back

Tarda Repubblica: da —100 ca. a + 0
rispetto alla battaglia di Yavin, Star Wars Episode IV: A New Hope
e rispetto alla Fondazione della Repubblica
cronologia tratta dalle Cronache degli Whill


— 100 ca.
+ 25.000 ca.
Termina l'età d'oro della Repubblica.
Con il crescere dei sistemi membri del Senato, la Repubblica si scopre troppo grande e troppo paralizzata dalla burocrazia. Le sue stesse dimensioni e la sua antichità la rendono fragile. La corruzione dilaga innescando una reazione a catena distruttiva. Senatori ambiziosi approfittano delle falle nel sistema per arricchirsi e accrescere il proprio potere personale, anche alleandosi con le grandi corporazioni. Tutto ciò indebolisce le istituzioni, creando così spazi più ampi per altri guadagni illeciti e altri soprusi. Ciò che era sembrato per millenni un governo immortale si scopre sulla via del tramonto, come un corpo ammalatosi di una malattia improvvisa e inspiegabile.

— 92
+ 25.024
Nasce il futuro Maestro Jedi Qui-Gon Jinn.

Sull'isolato pianeta Cerea nasce il futuro Cavaliere Jedi e membro del Consiglio Ki-Adi-Mundi.

— 91
+ 25.025
A meno di un anno d'età Qui-Gon Jinn inizia il suo addestramento Jedi.

— 88
+ 25.028
Una misteriosa Maestra Jedi nota come "Dark Woman" arriva su Cerea per controllare il piccolo Ki-Adi-Mundi che, all'età di quattro anni, ha mostrato di essere sensibile alla Forza. Vincendo le resistenze paterne, Ki è condotto su Coruscant e addestrato da Yoda.

— 82
+ 25.034
Ufficialmente, Cos Palpatine, futuro senatore di Naboo, Cancelliere Supremo della Repubblica e Imperatore, nasce su Naboo.

— 80
+ 25.036
Chewbacca è venduto come schiavo e guida una rivolta di suoi pari.

— 79
+ 25.037
Il tredicenne Qui-Gon Jinn diventa Padawan.

— 72
+ 25.044
Nasce Mace Windu, futuro Maestro Jedi e membro del Consiglio.

Nasce Shmi Skywalker, futura madre di Anakin.

— 67
+ 25.049
Ki-Adi-Mundi completa il suo addestramento Jedi sotto Yoda e, ormai Cavaliere, torna sul suo pianeta Cerea.

— 66
+ 25.050
L'incrociatore della Repubblica Radiant VII, che un giorno trasporterà Qui-Gon e Obi-Wan a Naboo, viene varato dalla Corellian Engineering Corporation.

Durante un viaggio nei Territori Esterni la nave della famiglia Skywalker viene assalita da pirati; i parenti vengono separati per essere venduti come schiavi; la piccola Shmi, di 6 anni, viene venduta, e non rivedrà mai più i suoi genitori.

— 65
+ 25.051
Nasce Raith Sienar, futuro designer del Sith Infiltrator di Darth Maul e dei vari modelli di TIE Fighter, suoi derivati.

— 64
+ 25.052
Nasce Wilhuff Tarkin, futuro ufficiale della flotta della Repubblica al tempo del Cancelliere Supremo Palpatine e in seguito, anche grazie al massacro di Ghorman, Gran Moff imperiale e promotore del progetto Morte Nera.

— 60
+ 25.056
Obi-Wan Kenobi, futuro Maestro Jedi e Generale della Repubblica, nasce (forse) su Tatooine.

Il Millennium Falcon, mercantile corelliano YT-1300, è costruito.

Su Iridonia nasce Khameir Sarin, Zabrak sensibile alla Forza rapito da uno sconosciuto prima di poter essere identificato dai Jedi. Darth Sidious lo condurrà su Coruscant e ne farà il nuovo apprendista Sith col nome di Darth Maul.

— 59
+ 25.057
All'età di un anno Obi-Wan Kenobi inizia il suo addestramento Jedi a Coruscant sotto Yoda.

— 58
+ 25.058
Su Trandosha nasce Bossk, futuro cacciatore di taglie rivale di Boba Fett.

— 52
+ 25.064
A Otoh Gunga, nelle profondità di Naboo, nasce il gungan Jar Jar Binks.

Oppo Rancisis, addestrato da Yaddle, diventa a sua volta Maestro Jedi e membro del Consiglio, approfondendo l'uso della Forza in una tecnica non violenta chiamata malacia.

— 48
+ 25.068
Su Chandrila, da una famiglia di diplomatici, nasce Mon Mothma, futura leader dell'Alleanza Ribelle.

— 47
+ 25.069
All'età di tredici anni Obi-Wan Kenobi diventa apprendista Padawan del Maestro Qui-Gon Jinn.

A Naboo sale al trono re Veruna.

— 46
+ 25.070
In un villaggio di montagna a Naboo da una famiglia umile nasce Padmé Naberrie, futura regina Amidala, sposa di Anakin Skywalker e madre di Luke e Leia.

— 44
+ 25.072
Su Calamari nasce il mon cal Ackbar, futuro Ammiraglio della Flotta Ribelle.

— 42
+ 25.074
Su Tatooine nasce Kitster Banai.

— 41
+ 25.075
Dalla schiava Shmi Skywalker nasce per partenogenesi Anakin Skywalker, futuro Cavaliere Jedi, eroe della Repubblica, Alfiere dell'Imperatore Palpatine con il nome di Darth Vader.

In circostanze misteriose la giovane apprendista Jedi Aurra Sing cede al Lato Oscuro e lascia la propria Maestra, nota come "Dark Woman"; finisce per diventare una cacciatrice di taglie che, grazie alla Forza, dà la caccia ai Jedi per farne dei trofei.

— 38
+ 25.078
Shmi Skywalker e il figlio Anakin sono venduti a Gardulla the Hutt che tempo dopo, su Tatooine, li perde scommettendo alle corse di pod; i due schiavi vengono vinti dal rigattiere toydariano Watto a Mos Espa.

Viene costruita la nuova nave spaziale della Corte di Naboo, una Nubian 327 tipo J cromata; esprime l'amore dei naboo per l'arte, l'eleganza e la pace, poiché non è dotata di armi ma solo di scudi.

— 37
+ 25.079
La Incom e la Subpro Corporation iniziano a produrre lo Z-95 Headhunter, il predecessore dello X-Wing.

Darth Maul è pronto per affrontare il test che lo consacra Signore Oscuro dei Sith. Darth Sidious lo sottopone a pesanti prove in ogni tipo di ambiente, in cui deve combattere droidi killer e infine lo stesso Maestro. Superata la prova, Sidious gli conferisce il titolo, gli mostra gli archivi della sapienza Sith e gli suggerisce di adottare come arma una spada laser a doppia lama, come Exar Kun aveva fatto millenni prima. Darth Maul la costruisce con le proprie mani.

— 36
+ 25.080
Su Corellia nasce Crix Madine, futuro ufficiale imperiale e poi Generale delle Forze di terra della Ribellione.

A dieci anni Padme Naberrie, sotto il nome di Amidala, diventa Governatore di Theed City a Naboo.

Re Veruna di Naboo adotta lo stile di vita "alla Coruscant" del suo senatore Palpatine, e comincia a trascurare i suoi doveri e a diventare corrotto. Il popolo lo prende in antipatia.

— 34
+ 25.082
L'ormai corrotto re Veruna abdica al trono di Naboo; al suo posto è eletta con ampia maggioranza la dodicenne Amidala (Padme Naberrie), inizialmente col titolo di principessa. Si tratta di una leader solo apparentemente inesperta e manovrabile. Ritiratosi, re Veruna viene misteriosamente ucciso e la sua fine è tenuta nascosta anche ad Amidala. Per non essere riuscito a difendere l'ex-re, il capitano Magneta, Capo della Sicurezza Reale, si dimette; gli succede il capitano Panaka.

R2-D2, proprietà della Casa Reale di Naboo, viene assegnato alla nave della Regina Amidala in virtù delle sue eccellenti prestazioni.

Su Tatooine, all'età di sette anni lo schiavo Anakin Skywalker è già un ottimo meccanico. Mentre sta riparando un pod, di proprietà del suo padrone Watto, salta sul mezzo senza permesso e lo guida talmente bene da impressionare il toydariano; il quale anziché rimproverarlo gli permette di diventare un vero pilota e di correre per lui. Segretamente, Anakin comincia a costruire un pod tutto suo usando rottami del negozio di Watto.

— 33
+ 25.083
Nasce Boba Fett.

Il Cancelliere Supremo della Repubblica, Finis Valorum, viene influenzato da senatori quali il rappresentante di Naboo Palpatine, che lo spingono a rispettare le procedure anche quando questo significa sacrificare il giusto.

A Naboo, su consiglio del capitano Panaka, la Regina Amidala sceglie un gruppo di ancelle che agiscano da guardie del corpo: tra loro Rabé, Eirtaé, Sabé, Saché and Yané. Ispirata dall'idea di Panaka di utilizzare una regina / esca, Padmé stessa interpreta la parte di un'ancella e segue il duro addestramento necessario. Dopo aver salvato Rabé in un addestramento, le ancelle scoprono che Padmé si nasconde dietro Amidala e la servono con maggiore dedizione.

Il numero dei Cavalieri Jedi si è progressivamente ridotto e ora, alla vigilia di eventi storici di inedita importanza, è sceso a 10.000.

— 32
+ 25.084
Amidala è incoronata Regina di Naboo. Durante la cerimonia incontra per la prima volta il senatore Palpatine.

A Naboo Jar Jar Binks viene esiliato da Otoh Gunga.

Al Cavaliere Jedi Ki-Adi-Mundi, che ha riportato la pace sul pianeta natio Cerea, viene offerto un seggio in Consiglio, nonostante egli non sia un Maestro.

Darth Sidious invia Darth Maul in missione all'interno dell'organizzazione criminale Sole Nero per assassinarne il capo, affinché il piano di embargo a Naboo non subisca interferenze. Egli dota l'allievo di un caccia progettato da Raith Sienar, il Sith Infiltrator, capace di rendersi invisibile.

In Senato viene approvata la risoluzione BR-0371 tra le vigorose proteste della Federazione del Commercio, ed entra subito in vigore ponendo una forte tassa sulle rotte commerciali del Margine Esterno, dunque soffocando gran parte dei proventi della grande gilda. Questa legge, mirata a contenere i soprusi della Federazione e a rimpinguare le casse della Repubblica, viene salutata con favore, tra gli altri, dal senatore Palpatine di Naboo.

Darth Sidious contatta la Federazione del Commercio, disperata, e vantando il suo potere in Senato propone un patto: porre un embargo al pianeta Naboo per costringere il Senato a revocare la tassa. Dopo un mese standard, in cui il popolo di Naboo soffre la mancanza di approvvigionamenti, la crisi è tale da spingere il Cancelliere Supremo Valorum a una decisione rischiosa: inviare due Cavalieri Jedi a trattare con la Federazione scavalcando la diplomazia regolare.

EPISODE I: THE PHANTOM MENACE

Giunti su una nave della Federazione, Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi sfuggono al tentativo di assassinio da parte dei mercanti neimoidiani ordinato da Sidious e assistono all'invasione di Naboo, attuata in segreto con un immenso dispiegamento di forze in assenza di comunicazioni con l'esterno. I due Jedi scendono sulla superficie del pianeta, ne attraversano le profondità sottomarine insieme al goffo gungan Jar Jar e, giunti a Theed City, in mano alle truppe di droidi, salvano la Regina Amidala dalla cattura e dalla firma di un trattato di legittimazione dell'invasione che schiererebbe Naboo con la Federazione, umiliando il Cancelliere e facendolo dimettere. Qui-Gon, Obi-Wan, Amidala e la sua corte forzano il blocco delle navi federali diretti a Coruscant, per denunciare in Senato che quella in corso è una vera invasione. Danneggiata l'iperguida della nave reale, essi sono costretti a fermarsi per tre giorni su Tatooine, nello spazio controllato dagli Hutt. Impossibilitati a pagare con crediti repubblicani, devono affidarsi alle doti di pilota di un piccolo schiavo di nome Anakin Skywalker, il quale vincendo una pericolosa corsa di sgusci ottiene la libertà e i ricambi necessari. Il bambino è incredibilmente sensibile alla Forza e Qui-Gon Jinn decide di portarlo con sé per farne un Jedi. Sfuggiti all'agguato di Darth Maul, i Jedi e la Regina giungono a Coruscant, dove in Senato si tiene una seduta straordinaria in cui Amidala può denunciare l'invasione del suo pianeta; dinanzi alle obiezioni della Federazione del Commercio, il Cancelliere Valorum propende per l'invio di una commissione di controllo; ma Amidala chiede una decisione immediata per salvare Naboo e propone un voto di sfiducia a Valorum e l'elezione di un nuovo Cancelliere. Mentre il Consiglio Jedi valuta il piccolo Anakin e sceglie di non istruirlo, destando la ribellione di Qui-Gon, Amidala decide di tornare a Naboo, amareggiata dalla politica e sospettosa della candidatura di Palpatine alla successione di Valorum. Sidious / Palpatine ordina che a Naboo tutti siano sterminati, perché il martirio del pianeta può spianare la strada alla sua elezione. La battaglia contro le soverchianti forze federali si presenta difficile, ma Amidala ricorre all'aiuto dei gungan, vincendo le reciproche diffidenze. Dopo una lotta estenuante nella capitale, nelle praterie contro le armate dei droidi della Federazione, e nello spazio, lo scontro volge al meglio, anche grazie al contributo eccezionale del piccolo Anakin. Ma nel palazzo il duello di Qui-Gon e Obi-Wan contro Maul ha esiti tragici: Obi-Wan si salva in extremis e Qui-Gon muore, non prima di aver strappato all'allievo la promessa di istruire Anakin. Il Consiglio Jedi approva, col voto contrario di Yoda. A Naboo giunge per festeggiare la pace anche Palpatine, che è stato eletto, come previsto data la crisi a Naboo, nuovo Cancelliere Supremo. Il piano plurimillenario di Darth Sidious di abbattere la Repubblica e i Jedi segna una prima fondamentale conquista.

Il Cancelliere Palpatine ordina che tutti i droidi da guerra siano messi fuorilegge.

— 31
+ 25.085
Su Corellia nasce Lando Calrissian.

— 30
+ 25.086
La Repubblica invia una spedizione archeologica sul remoto Dagobah; nessuno fa ritorno e i dati restano ignoti per decenni.

— 29
+ 25.087
Su Corellia nasce Han Solo.

A tre anni dalla sua elezione, il Cancelliere Supremo Palpatine ottiene il disarmo della Federazione del Commercio. Armi, droidi e navi federali passano sotto il controllo della Repubblica.

— 25
+ 25.091
Nasce Dash Rendar.

— 22
+ 25.094
+ 0 dell'Impero
EPISODE II: ATTACK OF THE CLONES
La Grande Guerra dei Cloni.
Fine della Repubblica Galattica, nascita dell'Impero Galattico.

— 20
+ 25.096
+ 2 dell'Impero
EPISODE III
Coruscant viene ribattezzato "Centro Imperiale".



Guerra Civile



back