Trilogia sequel

Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Le origini di Rey: le teorie più accreditate!

Manca davvero pochissimo all’uscita di Star Wars: Gli Ultimi Jedi nei cinema. Episodio VIII avrà il duro compito di mettere d’accordo una volta per tutte i fan, tra i quali si sono creati dei netti contrasti di pensiero in merito al capitolo della saga diretto da J.J. Abrams, film che, oltre a sollevare critiche, ha anche presentato numerosi quesiti ad oggi irrisolti. Uno di questi riguarda la protagonista Rey: del suo background si sa poco o nulla, ma in Episodio VIII dovremo venire a conoscenza dell’identità dei suoi genitori. Analizziamo dunque le teorie più discusse riguardo le sue origini.

REY SKYWALKER

La teoria più accreditata e scontata riguarda Luke Skywalker. Infatti, su Takodana, la spada laser chiama a sé proprio la ragazza, quella stessa spada posseduta sia da Luke che dal padre Anakin. Potrebbe quindi aver deciso di seguire ancora una volta un membro della famiglia Skywalker? Anche lo sguardo che Luke riserva a Rey nel finale di Episodio VII potrebbe lasciar trapelare che Rey sia un personaggio in qualche modo familiare a Luke.

REY SOLO

Abbiamo appena parlato del legame della spada laser con la famiglia Skywalker: se dunque Rey fosse figlia di Han e Leia sarebbe comunque per metà Skywalker e i conti tornerebbero lo stesso. Ma perché dovrebbe esserlo? In Episodio VII molte scene potrebbero essere molto più significative del previsto se questa teoria sarà confermata: Kylo Ren che si infuria quando scopre che la presenza di una ragazza a bordo del Falcon; ancora Kylo, quando interroga Rey, si toglie il casco davanti a lei, cosa mai fatta prima durante il film, creando un legame tra i due; sempre durante l’interrogatorio, Ben legge nella mente di Rey e capisce che per la ragazza Han è una sorta di figura paterna; un legame tra Rey e Han è palese anche nelle doti da pilota della ragazza, nell’amore per il Falcon e così via. L’ultima scena fondamentale per questa teoria è una delle più discusse dell’intero film: l’abbraccio tra Leia e Rey. Da quanto visto nel film Rey agli occhi del Generale Organa è una perfetta sconosciuta, quindi perché dovrebbe dimostrare così tanto affetto? Forse Leia sa qualcosa che ancora non sappiamo sul passato della ragazza, forse qualcosa di cui era a conoscenza anche Han al momento di parlarne con Maz Kanata su Takodana.

REY KENOBI

Questa è una delle teorie più forzate in assoluto. Al 100% Rey non può essere figlia del vecchio Ben, per dei semplici motivi cronologici: Obi-Wan muore infatti sulla Morte Nera poco prima della Battaglia di Yavin, mentre Rey nasce quindici anni dopo. La ragazza potrebbe essere al massimo la nipote di Kenobi, ma è improbabile anche in questo caso. Da quel che sappiamo Obi-Wan ha amato solamente la duchessa Satine, morta però durante le Guerre dei Cloni. Sembra quindi improbabile che i due abbiano avuto un figlio – vista la carica di Satine una sua gravidanza avrebbe fatto scalpore a Mandalore – e ci sentiamo di escludere questa teoria.

REY DAMERON

Nel fumetto canonico L’Impero a pezzi, Luke Skywalker regala alla famiglia Dameron un Albero della Forza: la ragazza potrebbe essere diventata potente nella forza proprio grazie alla vicinanza con quest’albero. La teoria sarebbe molto interessante, anche perché si verrebbe a creare un rapporto tra Poe e Rey che ad oggi è del tutto inesplorato. Ma c’è un piccolo intoppo: Shara Bey, madre di Poe, muore dieci anni dopo la battaglia di Yavin, cinque anni prima della nascita di Rey. Non sarebbe impossibile che il padre di Poe si sia risposato e abbia successivamente avuto una figlia, ma c’è una teoria più misteriosa e intrigante. Rey potrebbe essere una Dameron adottiva e non di sangue, ovvero potrebbe essere stata mandata da Luke appositamente per crescere vicina all’Albero della Forza. Anche questa teoria sembra però forzata e improbabile: difficilmente Lucasfilm riprenderebbe un argomento così importante prendendo ispirazione da un fumetto, prodotto con un pubblico molto più ristretto, rischiando così di confondere i numerosissimi casual fan.

REY PALPATINE

Questa è sicuramente la teoria più assurda di tutte: Rey figlia dell’Imperatore. In Episodio VII Rey ha uno stile di combattimento simile a quello di Sidious e, nella parte conclusiva del duello con Kylo Ren, sembra essere molto incline al Lato Oscuro. Tutto ciò non basta, soprattutto perché Palpatine muore undici anni prima della nascita di Rey. Come potrebbero essere i due relazionati? In un modo molto fantasioso naturalmente… Secondo questa teoria Palpatine potrebbe aver programmato la nascita di un suo futuro erede, semplicemente inserendo il suo DNA in una provetta. Inoltre, grazie ai fumetti, sappiamo che l’Imperatore continua a dare ordini anche dopo la sua morte. Uno dei suoi ordini potrebbe essere stato proprio quello di far nascere il suo erede, abbandonandolo a tempo debito in un pianeta ostile, per verificare se questo bambino sarà degno di portare il nome di Palpatine. Dunque, l’erede potrebbe essere Rey e il pianeta ostile Jakku. Anche questa versione sembra però molto improbabile, a meno che Palpatine non riesca a muovere in qualche modo i fili del Primo Ordine, e sentiamo di doverla escludere.

ANAKIN SKYWALKER

Non è un errore, avete letto benissimo: Anakin Skywalker, potrebbe essere questa la vera identità di Rey. Secondo una teoria bizzarra, ma alquanto intrigante, l’anima di Anakin/Vader  dopo la sua morte si sarebbe divisa in due parti: Rey sarebbe così la reincarnazione di Anakin, mentre Kylo Ren sarebbe la reincarnazione di Vader. Questo spiegherebbe anche il forte legame creatosi fin da subito tra i due personaggi, nonché la voglia di Kylo Ren di voler emulare in tutto e per tutto il nonno (o a questo punto se stesso?). Tutto questo sarebbe accaduto esclusivamente per volontà della Forza, che avrebbe favorito la nascita di due Prescelti e non più di uno solo. La divisione dell’anima di Vader potrebbe portare finalmente l’equilibrio nella Forza.

REY X

Deve per forza Rey essere figlia di qualcuno di conosciuto? Non potrebbe semplicemente essere una force user potente nata da una normale famiglia? Come d’altronde è stato per i vari Windu, Obi-Wan, Dooku… In un mondo normale questo non suonerebbe così strano, ma questo è Star Wars e si dà il caso che Rey sia la protagonista della Nuova Trilogia: sembra davvero difficile pensare che sia una ragazza nata dal nulla.

Seguiteci sui social per rimanere sempre aggiornati sulle notizie e su altre curiosità del mondo Star Wars

https://www.facebook.com/GuerreStellari.Net/

https://www.instagram.com/guerrestellari_net/

Il nuovo canale Telegram: @gsnet o tramite link https://t.me/gsnet

Facebook Comments

You Might Also Like

image
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: