Episodio IX

Mark Hamill parla delle tattiche anti-spoiler per Episodio IX

Mark Hamill, che in episodio IX rivestirà i panni di Luke Skywalker (presumibilmente come fantasma di forza) ha parlato delle tattiche di J.J. Abrams per evitare una fuga di spoiler sul film.Hamill ha dichiarato che deve ancora girare diverse scene e che sono avvenuti alcuni recenti cambiamenti nella sceneggiatura, consegnata con un livello di sicurezza piuttosto intenso. L’attore ha fatto notare come le cose sono cambiate molto dal 1977 ad oggi.

La maggior parte del lavoro che ho svolto per episodio IX riguarda le voci fuori campo e ce n’è una di altissimo profilo di cui sono molto entusiasta, ma di cui non posso parlare per gli accordi di non divulgazione che ho dovuto firmare. Ricordo ancora quando ho letto la sceneggiatura del primo Star Wars e pensai: “Wow, è la cosa più goffa che abbia mai letto”. L’ho poi fatta leggere al mio migliore amico e fece così il giro di tutti i miei amici. Naturalmente a quei tempi non importava a nessuno. Oggi invece è come lavorare nella CIA. Mi manderanno delle ristesure su un foglio rosso scuro che per leggerlo ti fa venire un gran mal di testa.

Questi fogli furono usati anche per Il Risveglio della Forza: non possono essere copiati, in quanto una fotocopiatrice renderebbe questi fogli illeggibili. Le misure di sicurezza sono aumentate rispetto a Gli Ultimi Jedi, dove ad Hamill era stato consentito addirittura di mantenere un copione cartaceo. Non sarà così per Episodio IX.

Faranno volare la ristesura con qualcuno della compagnia. Aspetteranno che la legga e poi dovrò restituirla. Non si può tenerla nemmeno durante la notte, ma è così che funziona adesso.

Mi piace prendere appunti, piccoli disegni a fumetti ai margini del foglio per aiutarmi a ricordare le cose. In forma elettronica non posso farlo, ma io sono della vecchia scuola e desidero prendermi molto tempo per leggere il copione cartaceo. Hanno finito per lasciarmi un copione quando stavamo realizzando Gli Ultimi Jedi, ma dovevo chiuderlo in cassaforte ogni notte e dovevo sempre portarlo con me, in modo da non perderlo mai di vista. Posso capire perché, se la sceneggiatura esce fuori è una disgrazia per tutti.

Hamill è stato circa una settimana a lavorare per episodio IX e tornerà in futuro per delle nuove riprese.

Episodio IX uscirà nelle sale a Dicembre 2019!

Acquista su Amazon.it

 

Facebook Comments

You Might Also Like

image
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: