Analisi del trailer della quarta stagione di Star Wars Rebels!

Due giorni fa è stato rilasciato un nuovo trailer per la quarta stagione di Star Wars Rebels. Che cosa ci aspetta in quest’ultima stagione? Andiamolo a scoprire insieme.

Mandalore

Come annunciato da Dave Filoni al Fan Expo Canada, i primi cinque episodi di Rebels serviranno a concludere le storyline ancora aperte. La precedenza? Ovviamente alle vicende riguardanti Mandalore, soggetto a dominio imperiale. Come sappiamo Heroes of Mandalore aprirà la stagione, raccontandoci il tentativo di Sabine di salvare il proprio padre, tenuto in ostaggio su Sundari, la capitale. In suo aiuto andrà, ovviamente, l’equipaggio del Ghost, determinato nell’assicurare l’appoggio mandaloriano alla Ribellione.

Nei due trailer rilasciati finora è possibile vedere Bo-Katan, sorella della defunta duchessa Satine Kryze, impugnare la Darksaber: sappiamo dunque che la ricerca intrapresa da Sabine di un degno possessore per la spada avrà successo. Bo-Katan assumerà quindi il ruolo di Mandalore, leader del pianeta? Probabilmente sì, ma è incerto che cosa succederà dopo: nessuna forza militare mandaloriana è stata vista combattere al fianco della Ribellione né in Rogue One né successivamente. L’Impero riuscirà a reprimere la rivolta? Oppure Bo-Katan rifiuterà l’invito di unirsi alla lotta contro l’Impero per dedicarsi alla ricostruzione del proprio pianeta, rimasto neutrale durante le Guerre dei Cloni?

Sempre parlando di Mandalore, è interessante la presenza di un nuovo camminatore imperiale, particolarmente efficace contro gli autoctoni. Potrebbe trattarsi di una delle terribili armi che Sabine dichiara di aver costruito in Trials of the Darksaber, quindicesimo episodio della terza stagione? In ogni caso pare che la lotta contro il dominio imperiale sarà meno facile del previsto.

Saw Gerrera, Rogue One e la Ribellione

Dopo essere comparso nel doppio episodio Ghosts of Geonosis (terza stagione), torna in Rebels Saw Gerrera, stavolta accompagnato da Edrio Two Tubes. Sia la presenza di quest’ultimo che il look di Saw richiamano chiaramente Rogue One, indicandoci quanto la serie si stia avvicinando al periodo dello spin-off. Il trailer ci mostra l’insofferenza dell’Onderoniano nei confronti di Mon Mothma e della Ribellione, a suo parere rei di essere troppo onorevoli e indulgenti verso il nemico. Pare anche che Saw cerchi di convincere qualcuno, forse Ezra, ad adottare i suoi metodi: chissà se il giovane Jedi riuscirà a superare quest’ennesima prova o scivolerà lentamente verso il Lato Oscuro.

Tornando a Rogue One, è evidente anche la presenza dell’U-Wing, che molto probabilmente sarà pilotato dai due partigiani. Tra una scena di Saw e l’altra è possibile vedere l’Alleanza progettare – e portare a termine proprio grazie all’U-Wing – un assalto a una stazione di ascolto su un pianeta che ricorda Eadu, ma con il bel tempo. Come tutti ricorderemo, Eadu è il pianeta dove ha sede il laboratorio di ricerca di Galen Erso, ma non è assolutamente certo che si tratti dello stesso luogo.

La menzione più evidente viene sicuramente da Tarkin. Il Gran Moff informa Thrawn che il progetto del suo TIE Defender potrebbe essere messo da parte in favore di quello di Orson Krennic: il progetto Stardust (tradotto in Italia con il trascurabilissimo stellina), che deve il suo appellativo al nomignolo di Jyn Erso. Il nome in codice è ovviamente riferito alla Morte Nera, ossessione di Saw Gerrera che invano sta cercando di unire i vari indizi disseminati dalle forze imperiali.

Thrawn e l’Impero

Parlando di Thrawn, il Chiss è uno dei tanti detrattori della Morte Nera: considerandola uno spreco di risorse, preferisce investire su altro, come il Defender. In questa stagione, a detta di Filoni, il Grand’Ammiraglio avrà uno scontro di opinioni con l’Impero, probabilmente riguardo proprio alla Morte Nera. Non solo, tra lui e la Pryce nascerà un sottile gioco di manipolazione reciproca.

Ma la novità più importante per Thrawn è l’introduzione di Rukh: il Noghri, nel materiale Legends, era la sua guardia del corpo e anche colui che ne ha decretato la fine. Ricordando la profezia del Bendu, che sia ancora Rukh a compierla in Rebels? Certo è che, almeno inizialmente, verrà messo sulle tracce di Hera Syndulla, ora al comando di una squadriglia di X-Wing.

Riuscirà l’Impero a mantenere la posizione di forza ottenuta alla fine della terza stagione? La quarta includerà la morte di Thrawn o il Chiss sopravviverà alla serie?

Lothal e l’equipaggio del Ghost

Dopo essere scampati alla battaglia di Atollon, i protagonisti si sono uniti alle forze principali dell’Alleanza su Yavin 4. Indubbiamente in questa stagione li vedremo ancora in azione contro l’Impero, ma cos’avrà il destino in serbo per ognuno di loro?

Per quanto riguarda Hera e Chopper, grazie a Rogue One siamo a conoscenza del fatto che entrambi sopravviveranno almeno fino alla Battaglia di Scarif. Su Zeb e Sabine non abbiamo nessun indizio particolare, mentre altro si può dire per i due Jedi rimasti in vita. L’impressione generale è che soprattutto Kanan non ne uscirà vivo, soprattutto ascoltando quello che dice a Hera nel trailer, ma mai dire mai.

Discorso a parte quello di Ezra: molte sono le teorie riguardanti il suo fato. Da questo trailer possiamo dedurre solamente che l’atto finale dei nostri eroi sarà, probabilmente, su Lothal, dove tutto è cominciato. Proprio su Lothal, Ezra si imbatterà in questi misteriosi lupi, descritti da Filoni come simili al Bendu. Che cosa staranno a significare e che ruolo giocheranno? L’unico indizio è dato dalla filastrocca recitata da Bridger a inizio video:

“Loth-ratto, Loth-gatto, Loth-lupo, corri,
scegli un sentiero ed è tutto finito”

Ezra è stato spesso chiamato loth-ratto in maniera dispregiativa, mentre è stato seguendo il loth-gatto che il giovane protagonista ha scoperto il fato dei suoi genitori. Che i loth-lupi rappresentino il suo? Molti misteri ancora avvolgono la conclusione della serie, ma la speranza è che le soluzioni adottate saranno emotivamente appaganti e in continuità con le parole di Yoda in Episodio 6.

E voi? Cosa ne pensate? Quali sono le vostre teorie? Lasciate un commento e fateci sapere!

Seguiteci sui social per rimanere sempre aggiornati sulle notizie e su altre curiosità del mondo Star Wars:

https://www.facebook.com/GuerreStellari.Net/

https://www.instagram.com/guerrestellari_net/

Il nuovo canale Telegram: @gsnet o tramite link https://t.me/gsnet

Exit mobile version