L’analisi del trailer di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – tra grandi scene e tanti dettagli

Il trailer di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker ha acceso la discussione sulla pellicola che arriverà il prossimo 18 Dicembre al cinema. Al di là delle mere opinioni bello/brutto, fantastico/manca dell’effetto wow e via dicendo, andiamo a snocciolare non solo quale possa essere il contesto e il significato delle scene che abbiamo visto ma anche anche alla ricerca delle tante sorprese che nasconde e a cui prestare grande attenzione.


Prima di farlo, mi preme chiarire che non verranno fatti in alcun modo riferimenti agli spoiler in questo preciso contesto. Se richiesta, preparerò anche un’analisi fortemente spoilerosa.

“E’ un istinto…”

Il trailer si apre su un pianeta boscoso, già visto nei precedenti girati sempre con il medesimo contesto: Rey è impegnata nel suo addestramento da Jedi. Se nelle immagini precedenti l’abbiamo vista confrontarsi con un remoto e utilizzare una spada laser, è ora in un allenamento molto più fisico, tra corsa e salti.

“…Una sensazione…”

Proprio un salto ed un sapiente taglio tra due diverse scene ci accompagna, sempre con Rey, all’interno dei resti della Morte Nera. Ricordiamo che, notizia di poche ora, non si trovano su Endor ma sul nuovo pianeta oceanico Kef Bir.

“…La Forza ci ha fatti incontrare.”

Con le parole di Finn, inquadrato brevemente nel suo nuovo outfit e con in mano uno strano binocolo, e tornando all’addestramento di Rey con una magnifica inquadratura panoramica, va a concludersi il primo blocco di momenti, sicuramente quello meno ricco di elementi da studiare.

“Non siamo soli…”

Arriviamo ora all’interno della base della Resistenza, a parlare crediamo sia Poe Dameron (sulla destra) e non Lando Calrissian (più al centro), che possiamo intravedere al centro dello schermo nel suo ben visibile outfit blu e giallo. Diverse comunque le personalità che è possibile intravedere prestando maggiore attenzione al contesto. C-3PO, Aftar Ackbar – nuovo Mon Cala direttamente dal fumetto Allegiance, serie a fumetti del programma Journey To – ma anche Span Wexley, personaggio di Greg Grunberg ma qui solo di spalle nelle immediate vicinanze di Poe.

Da segnalare che la scena è ambientata al di sotto di una corvetta CR-90, dove è possibile osservare anche dei gusci di salvataggio analoghi a quelli usati 40 anni fa da R2-D2 e C-3PO.

…la brava gente combatterà se la guidiamo.”

Passiamo quindi, piuttosto velocemente, a tre inquadrature in cui è possibile vedere Rose e il personaggio di Dominic Monaghan (un combattente della Resistenza di cui non conosciamo ancora il nome), all’interno di quello che sembra essere un hangar sotto attacco. Con loro anche la Luogotenente Connix, come sempre interpretata dalla figlia di Carrie Fisher, Billie Lourd. Nel momento successivo, Finn, Chewbacca e ancora Poe Dameron si trovano di fianco al nuovo X-Wing arancione di quest’ultimo. Concludiamo con la corvetta CR-90 passare a filo degli alberi, probabilmente in partenza in missione.

“Tutti a dirmi che mi conoscono… ma non è così”

Iniziamo ad andare in crescendo e ad entrare nel cuore del trailer. Siamo su Kef Bir. Rey, su parte della Morte Nera e davanti ad un cannone della stessa, è visibilmente agitata, consapevole di quello che dovrà affrontare dopo pochi istanti.

“Io ti conosco.”

Appare infatti in scena Kylo Ren, che passa tra l’acqua sollevata dalle forti onde che si scagliano contro ciò che resta della Morte Nera. Il villain nell’avvicinarsi a Rey compie un movimento rotatorio con la spada laser che comunica l’aggressività con cui inizierà lo scontro. Ma quel “Io ti conosco” che pronuncia nasconde delle nuove verità riguardanti Rey?

Eccoci quindi ad una meravigliosa inquadratura di una città sconosciuta, che è difficile comprendere anche dove si trovi. Verosimilmente si tratta di Kijimi, nuovo pianeta innevato/ghiacciato, ma alcuni hanno anche speculato si possa trovare nello spazio, in virtù del bellissimo cielo stellato che è possibile osservare sullo sfondo. Tuttavia, le immagini sembrano proprio specchiarsi su dell’acqua. Da segnalare i molti caccia TIE che sembrano preparare un attacco.

“Ho tanto atteso…”

Viene quindi inquadrato il nuovo trono su cui vedremo Palpatine. La realizzazione è stata basata su un concept-art che il “solito” Ralph McQuarrie aveva pensato per il trono del villain per le scene nella trilogia originale.

Il trono di Palpatine

“…e ora..”

Accompagnato dalle parole dell’Imperatore, osserviamo dapprima uno Star Destroyer di epoca imperiale che si alza dal terreno frantumandone la superficie e successivamente l’entrata in scena del Millennium Falcon in compagnia di una imponente flotta della Resistenza. In tanti si sono divertiti a riconoscere le navi che è possibile osservare, cerchiamo di fare ordine in maniera più sistematica (sfruttando anche il lavoro di un utente su twitter).

Chiaramente salta subito all’occhio la Ghost da Star Wars Rebels. Nella zona sinistra, sia più centrale che nell’angolo in alto, troviamo una nuova ammiraglia Mon Cala, simile alla MC75. Sempre a sinistra una corvetta Hammerhead, poco più centralmente una Bunkerbuster. Sulla destra, di fianco alla Ghost e sopra una nave da attaccato Dorneana e una Neb-B. A sinistra di quest’ultima una nave bombardiera. Al centro, sotto l’ingresso del Millennium Falcon una nave che inizialmente ci ha ricordato la Razor Crest del Mandaloriano (non è la stessa, seppur molto simile!), il vascello da carico di Han ne Il Risveglio della Forza e un U-Wing. Abbiamo poi nella zona alta una fregata Pelta, sulla sinistra una Neb-C e più in basso una nave da cargo Vakbeor. Tante navi e sicuramente, anche tra le diverse ripetizioni, ne sfugge ancora qualcuna.

“…essere venuti insieme…”

Si avviano a conclusione le parole di Palpatine mentre l’inquadratura indugia sul cockpit del Millennium Falcon in cui, dopo l’iniziale ed esclusiva presenta di Rey e Chewbacca, vediamo pervenire anche – in ordine – Finn, Poe e C-3PO.

Ora siamo quindi su Rey e Kylo Ren che combattono, dopo l’incontro mostrato nella scena precedente e già analizzata. Il duello, come immaginato, è molto intenso.

“…sarà la vostra rovina.”

La chiusura di questo breve parlato si associa a due diversi momenti. Uno di facile collocazione, il secondo, sempre su Kef Bir e in cui vediamo gli eroi avvicinarsi alla Morte Nera a bordo di un particolare vascello quanto interessante per design, mentre nel primo osserviamo l’esplosione di un oggetto con sullo sfondo uno Star Destoyer. Difficile ad ora capirne il significato e il contesto.

“Cosa…Cosa fai 3PO?”

Eccoci alla scena che più ha coinvolto emotivamente i fan. Dopo aver brevemente osservato Babu Frik lavorare sul retro della testa del droide dorato ed aver intravisto BB-8 e D-O, arriviamo ad una panoramica dei presenti. Finn, Rey, i due droidi appena menzionati, Zorii Bliss e Poe Dameron. E’ proprio quest’ultimo a porre la domanda.

“Do un’ultima occhiata signore…ai miei amici.”

Sembra un chiaro addio ai suoi amici quello di C-3PO, che sembra anche pronto a sacrificarsi per il bene del gruppo e per dare il suo supporto alla causa come mai prima di ora. Un piacevole cambio di volontà che dà nuova importante al droide che, nel pronunciare queste parole, provoca anche la reazione – oltre che di una visibilmente emozionata Rey – soprattutto di R2-D2, l’amico di tante avventure, e Chewbacca.

“A dicembre”

Ci troviamo ora nel corridoio di uno Star Destroyer, almeno apparentemente. Vediamo Finn, Poe e Chewbacca impegnati a correre ed abbattere Stormtrooper durante la loro corsa. L’aspetto più interessante? Chewbacca è senza la sua balestra e la sua tipica cintura. Sono quindi stati catturati dal Primo Ordine e ora impegnati in una fuga?

“Affrontare la paura è il destino di un Jedi.”

Queste parole di Luke Skywalker accompagnano un fotogramma già visto, in cui Rey abbraccia Leia mentre le scende una lacrima.

Il precedente momento emotivo fa da controaltare a quanto avviene pochissimi istanti dopo. Un brevissimo primo piano di BB-8 ci fa solo sospettare quello che sta per combinare il piccolo droide. Utilizzando uno dei suoi strumenti fa esplodere un oggetto che crea una scenografia nube arancione, tutto questo durante l’inseguimento di alcuni soldati del Primo Ordine sul pianeta desertico di Pasaana. In tutto questo Finn, ci dimostra di essere stato assunto soprattutto per urlare “Woooo!”.

“Il tuo destino.”

Entriamo quindi nello scontro tra il Primo Ordine e la Resistenza. Un divertito Lando Calrissian, in compagnia di Chewbacca, sembra guidare l’attacco. Un Y-Wing attacca il ventre di uno Star Destroyer dove troviamo localizzato un imponente cannone. L’obbiettivo è chiaramente quello di distruggerlo o, quantomeno, disabilitarlo.

“La saga si conclude”

Arriviamo a delle particolari sequenze. Su degli animali che ricordano chiaramente i nostri cavalli vediamo un gruppo di personaggi, con in testa Jannah, Finn e BB-8. Ricollegandoci a quanto mostrato qualche secondo dopo, ci troviamo sul bordo di uno Star Destroyer. Siamo curiosissimi di vedere come si svilupperà questo strano, ma bellissimo per immagini, momento. Nel secondo dei due fotogrammi è anche possibile apprezzare parte della flotta di Destroyer ma anche nuovi TIE e forse nuovi trasporti, il tutto durante una tempesta di fulmini.

“Ma la storia vivrà per sempre”

Dapprima eccoci con una bellissima inquadratura, con lo stile inclinato che tanto piace a JJ Abrams, all’interno della sala del trono della Morte Nera. I presenti, ovviamente, non possono che essere Rey e Kylo Ren. Inizierà qui il loro confronto, per poi spostarsi sul mare?

Questo momento anticipa Finn che urla “Rey!” visibilmente preoccupato e agitato. Alle sua spalle è possibile intravedere solo brevemente una figura, che sembra essere quella di Jannah.

Passiamo quindi ad un momento di sicuro significato ed impatto. Se prima Kylo Ren era senza elmo e avversario di Rey, ora lo ritroviamo con e alleato dell’eroina. Siamo in un ambiente che sembra ricordare quello di Bespin e della Città della Nuvole. Tuttavia, è più verosimile siano a bordo di uno Star Destroyer. In ogni caso, di grande interesse è l’azione. I due frantumano quello che sembra essere un piedistallo con sopra l’elmo di Darth Vader. Kylo Ren rompe con il suo passato? E’ solo una visione di uno dei due? Quest’ultima ipotesi la scarterei, in quanto – dietro ai diversi frammenti – è possibile osservare la balestra e la cintura di Chewbacca, che in una delle immagini precedenti del trailer non aveva più in suo possesso.

Ora arriviamo molto velocemente su Kylo Ren, di cui non riusciamo a comprendere collocazione ambientale e chi possa osservare, apprestandoci alla chiusura del trailer.

Il climax ci porta dapprima nel vedere – dal punto di vista del villain, che sembra essere agganciato ad uno strano macchinario che forse lo tiene in vita – Palpatine farsi aggressivo rispetto a Rey, timorosa ed indietreggiante rispetto alla minacciosa figura che le si staglia davanti.

“La Forza sarà con te…. Sempre.”

Con questa frase, la cui prima parte è pronunciata da Luke Skywalker e la seconda da Leia, si conclude il trailer indugiando sul volto di Rey. La sua espressione pare cambiare. Dapprima impaurita e intimorita a più speranzosa. Quale sarà l’avvenimento a determinare questo cambio di animo mentre impugna la spada laser?

A definitiva conclusione di questa lunga analisi, vi linkiamo la discussione sul trailer svoltasi nella serata di ieri sul nostro canale Youtube in compagnia dei ragazzi di Star Wars Libri & Comics.

https://youtu.be/dKwl_azzD8U

Inoltre, fateci sapere i vostri pensieri e se avete notato altri dettagli che possano arricchire questo articolo di analisi sul trailer.

Exit mobile version