Come abbiamo potuto osservare dall’episodio 4 di Disney Gallery: The Mandalorian, che potete trovare su Disney+, la tecnologia ha fatto enormi passi da gigante nella realizzazione degli effetti speciali. Il nuovo sistema chiamato “Il Volume” sfrutta una serie di schermi ad alta risoluzioni disposti a 360° per tutto il perimetro del set. Gli sfondi si adattavano in base alla scena girata in modo da garantire all’attore un riferimento reale, senza doverlo immaginare come si fa con il blue o green screen. Di questo aspetto ne parla anche Ewan McGregor, durante la convention ACE Universe, spiegando come non stia nella pelle di utilizzare la medesima tecnologia sviluppata da Jon Favreau e ILM:
“Penso che mi divertirò molto di più nel girare la serie. Il primo film (La Minaccia Fantasma, ndr) lo girammo su pellicola, mentre il secondo (L’Attacco dei Cloni) con le nuove, almeno per quei tempi, telecamere HD. La tecnologia dell’epoca era più primitiva. E quindi tecnicamente era tutto abbastanza complicato. C’erano tutti quei blue screen e green screen, ed era difficile immaginarsi le cose”.
Per creare questi particolari sfondi digitali viene utilizzato il motore grafico Unreal Engine 4, sviluppato dalla Epic Games. Grazie all’Unreal Engine 4 si permette di avere un rendering degli effetti visivi più veloce di quanto sarebbe possibile per una serie live-action. Invece di usare delle illustrazioni per mappare le scene, la storyboard è stata realizzata direttamente usando il motore grafico; grazie all’uso di telecamere in 3D che forniscono in tempo reale il monitoraggio della scena. Molto più semplice, quindi, per un attore “calarsi” nella scena; il personaggio vede effettivamente ciò che ha intorno senza dover immaginare la scena. Ha aggiunto Ewan:
“Ci sono stati tanti progressi, e molto di quello che voi vedrete è anche quello che vedremo noi sul set. Non so se avete visto il dietro le quinte di The Mandalorian, dove usano quello schermo così incredibile. Non saprei dirvi come funziona, ma è fantastico. E quando sei sul set, vedi davvero il paesaggio. Credo che a noi attori sarà di grande aiuto per far sembrare tutto più reale. Credo che useremo quel tipo di tecnologia”. Aggiunge sembrando molto divertito : “ Non so se avete visto la fan art, ma c’è questo poster fantastico che hanno chiamato ‘Hello There’, ecco è questo il titolo della serie Hello There, The Obi-Wan Kenobi Story. Sarebbe molto divertente, io sceglierei quello”.
Non conosciamo ancora nessun dettaglio ufficiale sulla serie in programmazione per Disney+, ma quello che possiamo assolutamente notare è che McGregor non sta più nella pelle di poter ritornare nel ruolo di Obi-Wan. Tra l’altro l’attore sarà impegnato sul set di Pinocchio di Guillermo del Toro, dove interpreterà la voce del Grillo Parlante. L’attore ha confermato di aver quasi terminato gran parte delle sue registrazioni e che potrebbe, addirittura, cantare qualche canzone. Il film di Pinocchio dovrebbe uscire nel 2021.