#TheUnbounds
Prosegue l’approfondimento dei temi Star Wars con i video del canale YouTube The Unbounds, dedicato oggi ai sette principali stili di combattimento con la spada laser.
Il combattimento con spada laser è il metodo di lotta preferito da Jedi e Sith, inizialmente basato su antiche tecniche di combattimento con tradizionali spade in metallo. Attraverso i millenni, quest’arte fu ampiamente sviluppata ed affinata, dando vita a numerosi stili caratteristici e a sette forme “classiche” di duello, notevolmente difficili da padroneggiare per svariati motivi, uno tra i quali è il fatto che tutto il peso della spada laser sta nell’impugnatura. Soltanto coloro sensibili alla Forza erano in grado di padroneggiare appieno lo stile di combattimento con spada laser.
La spada laser è un’arma estremamente versatile, grazie alla sua grande leggerezza e ad una capacità di taglio unica nel suo genere, può essere brandita con una mano o con entrambe, a seconda delle caratteristiche fisiche del duellante o dello stile di combattimento adottato. L’arte del duello con la spada laser fu oggetto di enorme interesse all’epoca dei primi Imperi Sith, quando i seguaci del lato oscuro della Forza erano molto numerosi, e i duelli contro le loro nemesi, i Jedi, erano assai frequenti. In epoche successive, i Sith scomparvero gradualmente dalla galassia, privando così i Jedi di avversari contro i quali fosse necessaria la conoscenza di sofisticate tecniche di duello.
I Jedi sono addestrati ad usare la Forza per implementare la loro abilità nell’uso della spada laser. Tramite il legame con la Forza, la spada laser diventa un’estensione del corpo dello Jedi che la brandisce istintivamente, con la stessa naturalezza e precisione col quale controlla il proprio corpo.
Le sette forme di combattimento con spada laser
Ogni Jedi sceglie lo stile di combattimento con spada laser più congeniale tra i sette elencati che sono gli stili di combattimento principali all’interno del nuovo Canon di Star Wars.
- Forma I: Shii-Cho, “Via del Sarlacc” o “Forma della Determinazione”
- Forma II: Makashi, “Via dell’Ysalamir” o “Forma della Contesa”
- Forma III: Soresu, “Via del Mynock” o “Forma della Resistenza”
- Forma IV: Ataru, “Via dell’Hawk-Bat” o “Forma dell’Aggressione”
- Forma V: Shien / Djem So, “Via del Drago Krayt” o “Forma della Perseveranza”
- Forma VI: Niman, “Via del Rancor” o “Forma della Moderazione”
- Forma VII: Juyo / Vaapad, “Via del Vornskr” o “Forma della Ferocia”
Le sette forme non rappresentano solo delle mosse di scherma, ma anche sette differenti tipi di filosofia, adottata dal suo praticante. Inoltre, per eseguire le sette forme, non è indispensabile l’utilizzo dalla spada laser, in quanto ogni forma può essere applicata al combattimento senz’armi.