#starwarsfantheory – The Mandalorian Season 2
Uno dei più grandi misteri, sorti dopo la visione della trilogia sequel, è quello relativo alla “sparizione” dei Jedi per un lungo lasso di tempo che divide la trilogia originale da quella sequel, compreso il periodo in cui è ambientato The Mandalorian. Come mai, in più di 30 anni che Luke Skywalker circola per la Galassia con la Fama di Eroe della Ribellione, la gente non sa nulla sui Jedi?
A questo quesito cerca di dare una risposta un articolo recuperato in rete che viene riportato di seguito.
Fonte: Inverse.com
LA STAGIONE 2 DI MANDALORIAN PUÒ RISOLVERE UN ENORME BUCO NELLA TRAMA JEDI DEL RISVEGLIO DELLA FORZA
SE FINGESSIMO che i film e gli spettacoli televisivi di Star Wars non fossero stati girati totalmente fuori ordine, e fossimo preoccupati solo della cronologia delle storie, allora guarderemmo The Mandalorian subito dopo Il ritorno dello Jedi . Gli Ewok continuerebbero a parlare della morte dell’Imperatore, mentre Luke Skywalker si prepara a riportare in vita la fiamma dei Jedi.
Il fatto è che quasi nulla di ciò che immaginate sarà la galassia dopo il ritorno dello Jedi coincide con la prima stagione di The Mandalorian . Inoltre, sappiamo che in The Force Awakens, i Jedi non sono ancora tornati tre decenni dopo che avrebbero dovuto. Allora che succede con i Jedi tra la trilogia originale e i sequel? Sembra che tocchi a The Mandalorian Stagione 2 rispondere a questa domanda.
Per il purista della saga di Skywalker, la risposta alla domanda appena posta è semplice: Luke ha cercato di riportare l’Ordine Jedi, ma Ben Solo si è rivolto al Lato Oscuro e ha rovinato tutto. Ma il Tempio Jedi di Luke fu distrutto da Ben Solo nel 28 ABY, circa sei anni prima degli eventi di The Force Awakens . Se assumiamo che l’ unico Jedi nella galassia fosse collegato a Luke Skywalker, ciò significa che da 4 ABY ( Return of the Jedi ) a 9 ABY ( The Mandalorian ) e fino a circa 20 ABY, semplicemente non c’erano Jedi affatto. Sappiamo già che non è vero.
Sappiamo che i Jedi non sono tornati formalmente fino a quando Luke non ha avviato la sua scuola, ma cosa succedeva prima? La prima stagione di The Mandalorian ha già chiarito che qualcuno come Din Djarin (Mando) è solo vagamente consapevole dei Jedi. Il motivo per cui non sa nulla di questi cosiddetti “stregoni nemici” potrebbe essere attribuito al fatto che è stato allevato da altri Mandaloriani, ma sembra che si sarebbe imbattuto una o due volte nel suo lavoro. Ma il fatto è che Mando non sa un cazzo di Jedi, il che suggerisce che anche molte persone nella galassia non lo sanno. Come può essere questo il caso?
LA DOMANDA A CUI DEVE RISPONDERE MANDALORIAN SEASON 2
Anche se lo stesso Mando non è al corrente della più ampia politica della galassia, ci deve essere qualche ragione per cui, anche dopo la vittoria dell’Alleanza Ribelle, i Jedi sono ancora relegati al mito e alla leggenda. In Una nuova speranza, Motti dice che Vader ha una “triste devozione a quell’antica religione”, anche se i Jedi erano attivi e numerosi quando Motti era un adolescente. Il punto è che i documenti storici nella galassia di Star Wars sono spazzatura assoluta e la propaganda anti-Jedi dell’Imperatore è stata molto efficace. Ma, se alcuni utenti della Forza sono sopravvissuti (come Baby Yoda e Ahsoka Tano) la domanda è: perché erano ancora nell’ombra dopo la caduta dell’Impero?
Lascia che questo affondi: la Repubblica detiene il potere durante il periodo di The Mandalorian , ma i resti dell’Impero sono ancora in giro, e la persona media non prende ancora sul serio il concetto di Jedi. Ma perché?
LA RISPOSTA POTREBBE ESSERE COLLEGATA A DARKSABER E MOFF GIDEON
Sia “il cliente” che Moff Gideon lavorano per ciò che resta dell’Impero e vogliono moltissimo Baby Yoda . Potremmo supporre che la ragione di ciò sia semplice: The Imperial Remnant sa di più sui Jedi del tuo cittadino medio della Repubblica, e questo perché sono stati i ragazzi che hanno rimosso sistematicamente la conoscenza dei Jedi dalla coscienza pubblica. In parte perché l’Impero ha ucciso tutti i Jedi, ma è stato anche molto chiaramente attraverso la propaganda e il controllo delle informazioni. Pensa a quanto Luke fosse male informato sulle vere Guerre dei Cloni in Una nuova speranza . Avanti veloce a quanto poco Rey capisca della Ribellione contro l’Impero in Il Risveglio della Forza. Di volta in volta, la storia recente è totalmente fraintesa dai cittadini della galassia di Star Wars, e in parte perché i cattivi scrivono sempre i libri di storia. In The Force Awakens , Kylo Ren menziona che parte della mappa di cui ha bisogno proviene dagli “archivi dell’Impero”. L’Impero ha molti archivi! Loro sanno tutto!
Nel frattempo, Luke Skywalker e Lando stavano correndo su pianeti casuali, cercando di trovare indizi su Sith Daggers. La Repubblica – insieme a Luke e ciò che resta dei Jedi – corrono come Indiana Jones con mappe incomplete. Nel frattempo, l’Impero – che presto diventerà il Primo Ordine – dispone di tutte le informazioni. Dato che Moff Gideon sta brandendo l’unica spada laser mandaloriana, probabilmente sa molto di più sulle origini di Baby Yoda di chiunque altro.
Cioè, sa più di chiunque altro che abbiamo incontrato durante gli eventi di The Mandalorian . Se personaggi come Sabine Wren e Ahsoka Tano tornano davvero nella seconda stagione di Mando , quello che portano in tavola è più del Fan Service. Invece, forniranno agli eroi della storia qualcosa che i cattivi sembrano sempre avere di più in Star Wars: informazioni.