Site icon GuerreStellari.Net

TIE Fighter – short film

#venerdìcinema – TIE Fighter – short film

per l’appuntamento settimanale con la rubrica venerdìcinema, questa settimana vi proponiamo TIE Fighter – short film, un corto animato pubblicato nel 2015 sul canale YouTube OtaKing77077, che ha totalizzato oltre 12 milioni di visualizzazioni!!!

TIE Fighter è un cortometraggio animato di Star Wars del 2015, che descrive una battaglia spaziale tra l’Impero e l’Alleanza Ribelle dal punto di vista dei piloti TIE imperiali. È stato creato da Paul Johnson (noto come “OtaKing77077” su YouTube)nei fine settimana per quattro anni. Johnson ha affermato che il film è un omaggio non solo allo stile anime degli anni ’80, ma anche al videogioco Star Wars: TIE Fighter del 1994, da cui il film utilizza effetti sonori e prende in prestito il design del logo. Una versione rimasterizzata, utilizzando effetti sonori e musiche a tema di Star Wars Battlefront e Rogue One, è stata rilasciata nel 2017 da “J Ramseier”, con l’approvazione di Johnson

Una breve animazione di Star Wars, incentrata sull’Impero, disegnata e ombreggiata nello stile dei classici anime degli anni ’80. Le forze dell’Impero e dei ribelli si impegnano in un frenetico duello spaziale nello spazio, ma l’Impero ha 3 assi deiTie Fighter nella manica.

IMDb

Aveva fatto il suo esordio in rete tempo fa un primo spezzone di prova, ora esordisce ufficialmente lo short film TIE Fighter, sette minuti di azione frenetica nelle profondità dello spazio dell’universo di Star Wars per vivere una fugace e cruenta battaglia tra una flotta Imperiale e una Ribelle.

Bastano poche immagini per capire che il filmato ha ben poco di “fan-made” e che anzi pone degli standard di qualità assai difficili da eguagliare e superare. Ma quello che più conta è che probabilmente è che il suo autore, Paul Johnson, che ha presentato il progetto su YouTube con lo pseoudonimo OtaKing77077 è riuscito nella non facile impresa di fondere elementi, atmosfere e riferimenti diversissimi in un’unica opera coerente e appassionante.

Dal logo iniziale, affettuoso riferimento allo storico videogame TIE Fighter della Lucasarts, a vari mezzi del vecchio Universo Espanso come gli Incrociatori Interdictor, fino a – inutile dirlo – stili, inquadrature, scelte registiche e topoi di animazione tipici dei tradizionali manga animati degli anni 80, che curiosamente (ma non poi così tanto, dopotutto sono pressoché figli della stessa generazione) si fondono impeccabilmente con le figure e i temi della saga stellare di Lucas.

La feccia Ribelle dovrà veramente fare l’impossibile e usare tutta la Forza di cui dispone prima di poter rispondere con qualcosa che possa tenere testa a questa celebrazione delle forze Imperiali e del lato oscuro!

badtaste.it

E se ci fosse un cortometraggio di Star Wars incentrato sull’Impero, disegnato con i dettagli folli e le sfumature degli anime classici degli anni ’80 che sono quasi scomparsi dal Giappone oggigiorno?
Bene, ho fatto del mio meglio. Mi scuso in anticipo per non essere all’altezza degli standard di Venus Wars.
Disegnata e animata dai tuoi fine settimana per più di 4 anni, con la musica dell’assolo di chitarra vivente Zak Rahman e il sound design del tecnico audio emergente Joseph Leyva. I fan del seminale TIE Fighter di Lucasarts del 1994 potrebbero notare alcuni suoni e immagini familiari. Quel rumore del “missile in arrivo” mi dà orribili flashback fino ad oggi …

Official poster art: http://mightyotaking.deviantart.com/a…

“Interdictor,” the music track: https://soundcloud.com/zakrahman/tie-…

Story/character info pdf file: http://www.mediafire.com/view/cpnc1oj…

Twitter: https://twitter.com/OtaKing77077

Continuate a seguirci su GuerreStellari.Net per l’appuntamento con la nostra rubrica #venerdìcinema.

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su:

 FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette Live con ospiti davvero speciali.

Exit mobile version