Duality – Star Wars Fan Film

#venerdìcinema – Duality

Oggi, per la nostra rubrica venerdìcinema, si parla di “Duality“, uno dei primi Fan Film di Star Wars che ha riscosso particolare successo nel Fandom, grazie alle tecniche (per allora) innovative dell’utilizzo del blu screen ed un uso della GCI molto avanzato per l’epoca. Questo corto è stato fonte di ispirazione per tantissimi altri fan di Star Wars che, dopo averlo visto, hanno deciso di cimentarsi nella realizzazione dei loro progetti; tra questi vi è anche “Dark Resurrection” di Angelo Licata.

Duality è un fan film di Star Wars creato da Mark Thomas e Dave Macomber sull’apprendista Sith Lord Rive, che deve affrontare un altro apprendista Sith Darth Blight, in un duello all’ultimo sangue per il suo processo finale. Chi vincerà? Potresti essere sorpreso! Assicurati di guardare oltre i titoli di coda per una breve sequenza.

Duality è un fan film di Star Wars creato da Mark Thomas e Dave Macomber che ha fatto il suo debutto su Internet il 10 febbraio 2001. È uno dei primi fan film a utilizzare esclusivamente filmati bluescreen composti su sfondi virtuali.

Trama

L’ apprendista Sith Lord Rive (Macomber), è incaricato dal suo maestro, Darth Oz (Thomas), di combattere un altro apprendista, Darth Blight (Muraoka), come prova finale per determinare chi avrebbe servito al fianco di Oz. I due aspiranti Sith si scontrano violentemente con le loro spade laser a doppia lama mentre Oz osserva tramite ologramma. Dopo un lungo e feroce duello con la spada laser, l’arma di Rive viene tagliata in due e Blight perde la sua spada. Una rapida rissa più tardi ei due si impegnano in un incontro finale con le due metà della sciabola di Rive. Finisce con Rive impalato e Blight tagliata in due attraverso la vita. Dopo la loro morte, Darth Oz appare in carne ed ossa. Consumato dalla furia e dall’ira per la sua incapacità di procurarsi un apprendista permanente, fulmina i corpi dei due apprendisti falliti con Force Lightning.

Produzione

Macomber e Thomas hanno originariamente prodotto Duel come demo di recitazione/coreografia per un attore, ma hanno ritenuto di poter realizzare un film migliore con le fasi in CG, al contrario del lavoro sulla location dell’originale. Il cast è composto da tre attori, due dei quali sono i creatori.

La sceneggiatura è stata scritta per la prima volta da Thomas, con Macomber che ha ideato il combattimento. Dopo circa 14 mesi di pianificazione, le riprese si sono svolte presso gli Alamo Studios di Santa Barbara, in California, nel settembre 2000. La post-produzione è stata divisa tra Thomas e Macomber. Thomas si è occupato principalmente degli sfondi digitali e dell’animazione 3D, mentre Macomber si è occupato del compositing e degli effetti della spada laser. La versione finale ha richiesto quattro mesi di post-produzione, utilizzando software standard di Electric Image , Adobe e Apple , e circa a spese vive. 

Colonna sonora 

Il primo montaggio del film presentava musica ed effetti sonori presi dai film di Star Wars, ma una versione successiva aveva una musica completamente nuova di Alan Derian.

Ricevimento

La reazione a Duality è stata per lo più positiva, generando oltre mezzo milione di download nel suo primo anno di rilascio.  Entertainment Weekly ha affermato che i suoi effetti “hanno l’impressionante lucentezza digitale di Episode I “, [5] mentre il direttore della programmazione IFILM ha affermato che il film “mi ha assolutamente lasciato senza fiato, e molte persone là fuori dicono che questo è il migliore che loro” mai incontrato.” [5] Il film ha mostrato che gli effetti speciali a livello di film potrebbero essere prodotti dal fan comune. [1] Macomber e Thomas hanno affermato di aver “ricevuto alcune chiamate” dalle case di effetti di Hollywood dopo la prima del film.

Tuttavia, non tutte le reazioni sono state positive. Vari membri della comunità dei film dei fan di Star Wars hanno ritenuto che fosse a corto di storia e presentasse effetti speciali datati rispetto ad altri film dei fan, e che il comportamento troll di Mark Thomas che ha portato alla sua uscita ha contaminato per sempre il prodotto. 

Nell’agosto 2010, i visitatori online della rivista Time lo hanno elencato al n. 7 nella loro lista dei 10 migliori film dei fan di Star Wars .

Continuate a seguirci su GuerreStellari.Net per l’appuntamento con la nostra rubrica #venerdìcinema.

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su:

 FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette Live con ospiti davvero speciali.

Exit mobile version