GuerreStellari.Net

La Spada di Anakin Skywalker

#FulcrumScrive

Anakin Skywalker, potente Jedi, divenuto un potente Sith.

Perchè parlare della sua spada?

E’ importante? Dove ci porterà parlare della sua spada?

Sicuramente dopo questo articolo rivaluteremo la figura di Luke Skywalker.

Si avete capito bene, Luke, il figlio di Anakin.

Ma partiamo da qui:

Sì, dal lancio della spada.

Quanti di noi ci son rimasti male?

Perchè Luke la lancia? Commette un gesto apparentemente incomprensibile, ma dietro c’è molto di più.

Andiamolo a scoprire.

In episodio 3 Anakin usa la sua spada sia quando è ancora un Cavaliere Jedi sia dopo, quando purtroppo cede al Lato Oscuro, nello scontro finale poi, quando viene sconfitto da Obi-Wan, quest’ultimo raccoglie la sua spada.

scena strappa lacrime per me

In episodio 4 poi Obi-Wan la consegna a Luke Skywalker, dicendo che era un regalo di suo padre, certo dal punto di vista di Obi-Wan.

Scena emblematica

“È la spada laser di tuo padre. Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. È elegante, invece, per tempi più civilizzati. Per oltre mille generazioni i cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia Repubblica, prima dell’oscurantismo, prima dell’Impero.”

Quanta poesia in questa lunga frase, ma andiamo avanti: questa spada poi diventerà parte della vita di Luke, la terrà come una reliquia, perchè era di suo padre, un Cavaliere Jedi e Luke ne va fiero.

Da qui in avanti sarà proposta la versione canonica della Disney.

Ritroviamo così la spada nei fumetti Marvel Star Wars 2015

In uno scontro tra Luke e Darth Vader, Vader riesce a prendere in mano la “sua” spada e come potete vedere la riconosce e dice appunto che Obi-Wan ha dato la “sua” spada al giovane. Notare poi nel fumetto come Luke riesca a riprendersi la spada di suo padre.

Passa il tempo e Luke prende sempre più confidenza con la spada, gli piace usarla e sta diventando molto bravo, poi arriviamo all’epilogo di episodio 5, quando Luke si trova di fronte a Darth Vader, su Bespin, inziano a duellare, ma Vader è decisamente più forte, grazie a Boba Fett, Vader ora sa chi ha davanti a sé, ma Luke non ancora.

Per Luke, Darth Vader ha ucciso suo padre, invece ancora non sa che sono la stessa persona!

I due duellano e a un certo punto Vader sferza il suo colpo e taglia la mano di Luke e la spada di Anakin vola via.

e non solo la spada

della mano magari ne parliamo un’altra volta

Luke sta soffrendo e ancora non sa una cosa ancora peggiore

No, io, sono tuo padre…

Sì, Darth Vader, l’essere più cattivo della Galassia è in realtà suo padre, come pensate si sia sentito?

Non ci vuole credere eppure in fondo al suo cuore sa che è la verità, fino a quel momento teneva in mano la spada di suo padre, la spada di uno Jedi e in realtà teneva in mano la spada di un traditore, di un’assassino e di un Sith, Luke è sconvolto, preferisce morire, infatti si lascia cadere, non vuole più vivere però poi sappiamo come finisce.

Ma la spada?

Ehm anche di questo poi ne parliamo

La spada sembra sparire, tanto è vero che Luke poi se ne costruisce una nuova simile a quella del suo Maestro Obi Wan, e non simile a quella di suo padre, sembra proprio che non vuole avere ricordi in merito.

Che fine fa la spada? Per ora non lo sappiamo ancora, ma la ritroviamo una trentina di anni dopo su Takodana, nella versione canonica Disney.

Maz Kanata ha 1000 anni, conosce bene le vie della Forza, tuttavia non sappiamo come ha ottenuto la spada di Anakin, ma è lì, da lei nei sotterranei del suo castello. Ad un certo punto arriva una giovane che sente la spada, la trova e da quel momento diventa sua, Rey, il suo nome, decide poi di portare la spada al suo legittimo proprietario, il leggendario Maestro Jedi Luke Skywalker, che si è nascosto, certo di non volersi far trovare, in un attimo di debolezza ha cercato di uccidere suo nipote Ben, Luke percependo il Lato Oscuro di Ben si ritrova in procinto di ucciderlo, ma poi si pente immediatamente.

Eccoci arrivati all’inizio, Rey arriva e porge la spada a Luke, si quella spada che prima era di Anakin.

Luke la prende, la guarda un attimo, sembra non finire quell’attimo, anche la musica poi ci aiuta, finisce lo stacco musicale e Luke cosa fa?

Lancia dietro di sé la spada, non è lo stesso lancio che fa al termine di episodio 6, quando non cede al Lato Oscuro e dice all’Imperatore che lui è uno Jedi come suo padre prima di lui, qui invece la getta dietro di sé, cosa significa questo?

Do questa mia interpretazione, Luke rivede quella spada dopo tanti anni, chissà quanti pensieri gli son passati per la mente in quei brevi secondi. Trattasi della sua Eredità.

Ma poi arriva il ricordo più nero, quella spada era anche di Vader, quella spada ha ucciso giovani Padwan Jedi e non solo, quella spada gli ricorda quel momento su Bespin, la perdita della sua mano e la devastante e scioccante rivelazione, Darth Vader era suo padre.

Si quella spada non gli ha evocato dei bei ricordi, ma solo dolore, tristezza e forse paura, per quello la getta dietro di sé, dietro di sé il dolore e anche l’essere Jedi, visto che lui si è anche chiuso alla Forza. Ecco questa è la mia personale spiegazione del tanto discusso “lancio”.

Ma prendiamoci ancora qualche minuto per capire che fine fa la spada di Anakin prima e di Luke poi.

In episodio 8 Ben Solo vuole la spada, appartenuta a suo nonno, lui è ossessionato da Vader, nelle due foto che si vedono sopra, si contende con Rey la spada che poi si spezza, quasi a determinare la fine del potere di Vader, ora quella spada non esiste più, forse.

Sempre in episodio 8 Luke si proietta da Anch-To su Crait e appare a suo nipote proprio con la spada di Anakin, Luke sa che Kylo ne è ossessionato e lo irrita ancora di più e in un certo qual senso rende la spada protagonista.

Torniamo alla spada distrutta, sì, andiamo a episodio 9

Rey ripara questa spada leggendaria e ora è sua, anche lei la tiene come una reliquia, più avanti nel film la userà ma poi farà una cosa inaspettata

L’arma di un Jedi merita più rispetto

Rey si rifugia su Anch-To e lancia la spada nelle fiamme, ma ecco che arriva il Fantasma di Forza di Luke, afferra la spada ed esclama che “l’arma di un Jedi merita più rispetto”, perché quella non è più la spada di Anakin Skywalker, ma ora è di Rey, e per Luke lei ora è una Jedi, che emozione.

Questa spada ora appartiene a un Jedi e non solo, da ora in poi, nel film la toccheranno solo persone legate al Lato Chiaro.

Su Exegol la spada viene “passata” a Ben dove lui sconfigge i Cavalieri di Ren e per finire poi, Rey la richiama a sé per la battaglia finale contro il redivivo Imperatore, suo nonno.

E io sono tutti gli Jedi

L’Eredità del Prescelto, le spade dei suoi figli, l’allieva dei suoi figli, uniti insieme distruggeranno l’Imperatore una volta per sempre, si spera, ponendo fine all’Oscurità.

Seppellisce su Tatooine le spade di Leia e Luke, le nasconde come per fare in modo che la loro eredità sia eterna senza che nessuno le usi per scopi non onorevoli, mentre lei userà una nuova spada.

Grazie per aver letto l’articolo, seguiteci come sempre sui nostri canali e Che la Forza sia con Voi! Sempre!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version