Obi-Wan Kenobi: lo staff di GuerreStellari.Net si confronta su uno dei temi più critici della serie tv di Disney+. Abbiamo scoperto che in 10 anni di esilio su Tatooine, Ben Kenobi non aveva avuto notizia alcuna sulla sopravvivenza di Anakin Skywalker. Lo aveva lasciato su Mustafar nella lava, dando per scontata la sua dipartita, senza avere il coraggio di mettere fine alla sua vita.
E’ credibile questo isolamento totale di Kenobi, al quale nessuno mai ha riferito per tutto quel tempo l’esistenza del Signore dei Sith Darth Vader, braccio destro dell’Imperatore Palpatine?
Qui di seguito il parere dei componenti del nostro staff.
Davide
Sono rimasto molto sorpreso della reazione di Kenobi. Ho sempre pensato che sapesse la verità sulla sopravvivenza del suo amico e fratello Anakin. Il suo è stato un esilio forzato, finalizzato a proteggere il figlio del discepolo, tenendolo nascosto ai Sith, nell’attesa di renderlo un Jedi come a suo tempo fu il padre. Ho sempre pensato che sapesse da chi nascondersi veramente in quei lunghi dieci anni.
Ora ce lo hanno mostrato come un uomo distrutto dalla paura, da quel fallimento legato all’impegno preso con il maestro Qui-Gon Jinn, con il quale non riesce più a dialogare, pur ricercandolo nei momenti di meditazione. Quel che è evidente è che Ben Kenobi è un uomo concentrato su una sola missione: Luke Skywalker. Quindi, se accettiamo il fatto che si sia isolato a tal punto da non sapere di Darth Vader, è strano vederlo distrarsi, solo per un breve tempo, da tutto ciò che aveva giurato di portare a termine perfettamente.
Lorenzo
Probabilmente nella galassia si sa che esiste questo braccio destro dell’imperatore, ma pochi magari potrebbero aver intuito che si tratti di un Sith. Magari non tutti sanno nemmeno cos’è un Sith esattamente, visto che la loro epoca d’oro era finita da tempo. Questo potrebbe essere un motivo per cui potrebbe non essergli arrivata la notizia della sua esistenza.
Molto probabilmente il Jedi si è voluto isolare talmente dal mondo, vivendo come eremita per espiare le sue colpe, da non venire a conoscenza dell’esistenza di Vader, ma anche di altri aspetti legati al resto della Galassia. Si è concentrato solo su Luke (mi sembra molto rassegnato, non faticherei a crederlo). In più non credo che su Tatooine, isolato com’è, le informazioni non arrivino con costanza e in maniera dettagliata.
Salvatore
Obi-Wan, dopo aver perso il suo migliore amico, vedendolo bruciare su Mustafar, si è come distaccato dalla Forza. Per questo non è più in connessione con lui. Per me non ha voluto saperne nulla, così come nessuno gliel’ha comunicato. Allo stesso tempo, non sapere della sopravvivenza del nuovo Lord dei Sith gli ha permesso di non farsi coinvolgere e di restare nell’anonimato. Il suo essere Jedi, così, è rimasto sepolto nel suo spirito, ma non del tutto eliminato.
Alex
Un argomento che mi ha fatto storcere un po’ il naso, lo ammetto! Fino a un mese fa avrei detto che era impossibile determinare il quando Ben è venuto a conoscenza della sopravvivenza di Vader/Anakin dopo il duello su Mustafar. Per lo meno i film non dicono troppo. Sappiamo per certo che durante una Nuova Speranza Obi-Wan conosceva perfettamente la vera identità del Signore Oscuro dei Sith, così come Yoda ne Il Ritorno dello Jedi.
Nella nuova serie ci è stata data una risposta, ma credo sia molto difficile che per dieci anni non gli sia mai giunta all’orecchio la parola “Vader”. La cosa è giustificabile solo con una vita vissuta in esilio completo, lontano dalle voci della Galassia, senza creare legami, evitando conversazioni con altri soggetti. Anche se è molto più probabile aver sentito citare un nome come Darth Vader. Di certo non avrebbe mai potuto vedere il suo aspetto (nel deserto c’è carenza di maxi schermi. LOL!).
Durante La Vendetta dei Sith, nella scena in cui Obi-Wan e Yoda irrompono nel tempio Jedi per modificare il messaggio di aiuto per i Jedi superstiti, Yoda afferma “colui che addestrato hai, più non esiste, consumato da Darth Vader” (la registrazione dell’Holocron era chiara). Quindi l’unica cosa sicura è che Kenobi conosceva il nome da Sith di Anakin. Avendolo affrontato solo in forma “umana”, forse c’era bisogno di un incontro di mezzo, considerato che da anziano era ben consapevole della nuova natura del suo ex amico, diventato “più macchina che uomo”.
Marcello di Star Wars News Italia
Reputo sia difficile accettare tutto quel “silenzio radio” per un periodo così prolungato. Una presenza come quella di Darth Vader difficilmente può rimanere nascosta per così tanto tempo. Forse, per il bene della missione stessa, Kenobi ha tentato di non lasciarsi tentare dalle informazioni esterne, per concentrarsi solo sul piccolo Luke. Così facendo è sopravvissuto lavorando in un ambiente cupo e triste, dove non si era soliti comunicare, per poi passare le giornate isolato dalla civiltà.
A proposito, Pablo Hidalgo ha spiegato i perché di questa scelta:
“Non è così difficile capire perché Tatooine non ha mai sentito parlare di lui. Luke non conosceva il nome nell’Ep IV e sognava di andare all’Accademia Imperiale.”
Pablo Hidalgo
Forse anche per questo Tatooine venne considerato dai Jedi il posto più sicuro.
Radio Fulcrum
Kenobi si è chiuso a tutto credendo che Anakin fosse veramente morto. Così si è concentrato solo su Luke. Non ha visto e pensato ad altro. il suo migliore amico, suo “fratello”, il suo allievo aveva tradito l’Ordine dei Jedi. Questo ha fatto entrare il nobile Ben Kenobi in uno stato di depressione. Ha tutti gli atteggiamenti di chi sta male. Quando affronta Darth Vader sembra soffrire di attacchi di panico.
Lune Bleu Chevalier
Io credo che Obi-Wan dentro di sé sapesse la verità ma ha voluto distaccarsi da tutto e da tutti per 10 anni a causa del dolore e del senso di colpa. Quando si trova di fronte alla verità, è ancora peggio perché pur sentendo una presenza familiare, non riconosce più il suo amico. Non riesce a vedere Anakin dentro Vader e non posso dargli torto.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri account social, come il nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!