Star Wars. La serie tv Obi-Wan Kenobi si è conclusa col botto. Il duello tra Darth Vader e “Ben Kenobi” è stato uno dei momenti più alti di questa nuova produzione targata Lucasfilm/Disney+.
Una delle frasi più emozionanti di questo duello è esclamata proprio dal Signore dei Sith, il quale sostiene di essere il responsabile della morte del Jedi Anakin Skywalker. Cosa avrà voluto dire? Non è una frase di circostanza, certamente, anzi è una dichiarazione significativa e che può essere soggetta d diverse interpretazioni.
I componenti del nostro Staff, hanno voluto dire la propria, rispondendo alla domanda: “Chi ha ucciso veramente Anakin Skywalker?”.
Star Wars: lo staff si confronta. Parte 1
Davide: Ho già esposto il mio pensiero su un post su facebook. Le parole di Darth Vader – nella serie Obi-Wan Kenobi – si ricollegano perfettamente alla richiesta disperata di Anakin che fa a Darh Sidious: se non salverà Padmè non troverà uno scopo per vivere. È proprio attraverso questo inganno Palpatine lo piegherà al Lato Oscuro. Poi, addirittura, gli farà credere di essere l’assassino della propria amata. Convinto e distrutto da dolore, Anakin lascerà spazio al suo passeggero Oscuro, rinunciando alla sua stessa vita, consapevole di non poter tornare indietro. Anakin non ha messo fine alla propria vita, ma è stato Darth Vader.
Salvatore: Anakin è stato corroso lentamente dal Lato Oscuro e col tempo ha covato dentro questo risentimento verso il suo maestro e l’Ordine Jedi. La morte di Anakin Skywalker si concretizza su Mustafar alla fine del duello con Obi-Wan, quando recita con tanta rabbia la parola TI ODIO. Proprio li si è rotto qualcosa in modo irreversibile. A causa delle gravi ferite entra in uno stato catatonico ed in quel momento subentra il suo pieno Lato Oscuro. Al suo risveglio abbiamo assistito alla nascita di un vero Sith e alla morte di Anakin.
Lune Bleu Chevalier: Ecco , secondo me, si pone la domanda in modo sbagliato perché il dialogo è molto chiaro… a dire “sono stato io a uccidere Anakin” è Anakin stesso. Lo si capisce dalla voce di Hayden. Il tutto, a conferma, di una cosa che si sa da anni. Anakin stesso scelse di diventare un mostro, convinto che fosse l’unico modo di salvare Padmé.
Parte 2
Lorenzo: La frase proferita da Vader alla fine dello scontro con Kenobi, oltre ad avere un importante effetto emotivo, è a parer mio interessante dal punto di vista simbolico. Il Sith, affermando di essere stato lui ad uccidere Anakin, sembra voler in certo qual modo ripudiare una parte di sé di cui prova vergogna, quella del Jedi sottomesso al volere di un Consiglio (e, per estensione, di tutta la classe Jedi) che ha dimostrato di non credere nelle sue capacità di giudizio, di reprimerlo e di vederlo con sospetto a causa delle sue straordinarie capacità.
Darth Vader, dal punto di vista del Sith, lo ha affrancato da queste sue debolezze, permettendogli di dare sfogo ai sentimenti impetuosi che aveva sempre faticosamente represso. Inoltre, ponendo il punto sul fatto che tutto ciò sia opera di Vader (ovvero di una parte di sé stesso) e non frutto di una mancanza del suo antico Maestro, vuole dimostrare come sia stato lui ad avere il coraggio di scegliere il proprio destino, liberandosi dalle aspettative di chi lo circondava quando era ancora un Jedi.
Radio Fulcrum: Per me è stato Qui-Gon identificandolo come il Prescelto, cosa di cui, in teoria, non si ha un VERO riscontro. Ma anche Palpatine, facendolo piano piano andare verso il Lato Oscuro.
Parte 3
Marcello di Star Wars News Italia: Il personaggio di Darth Vader è stato forgiato attraverso l’inganno di chi pretendeva di sfruttare il suo potenziale, sottraendolo al Lato Chiaro. La storia Anakin Skywalker è tragica sin dal principio, perché un bambino non dovrebbe essere separato mai dalla madre, per essere sfruttato per un fine “bellico”. Quindi i suoi sentimenti negativi sono stati sollecitati, sin da subito, sia dai Jedi che dal Signore dei Sith. La differenza è che il Sith non ha mai provato amore per lui o sentimenti di fratellanza. Lo ha allontanato dalla Luce attraverso una catena di menzogne terribili, non ultima quella sull’uccisione di Padmé Amidala.
Nella serie tv Obi-Wan Kenobi, il personaggio non fa altro che riconoscere le proprie colpe in tutto questo, avendo potuto in passato scegliere per il meglio, fermando il Sith. Al contrario, in preda all’orrore dei suoi incubi, ha reso questi reali e un incubo la sua vita stessa. Aprendosi al Lato Oscuro ha distrutto tutto ciò che aveva fatto bene come Anakin Skywalker, privando se stesso di una moglie, di eventuali figli, di amici veri come Obi-Wan Kenobi e Ahsoka Tano. A Darth Vader non resta che odiarsi e provare vergogna per le conseguenze di una scelta terribile.
Alex: Una domanda assai complessa in verità. Più ci penso e più non riesco a trovare una risposta che mi soddisfi appieno. Provo ad interpretarla e me la ripropongo così: “Chi ha ucciso Anakin come Jedi?”. In questo caso il cerchio si stringe. Senza dubbio tra i principali colpevoli troviamo il Consiglio Jedi, Owen Lars, Palpatine e Padmè. Il primo, il Consiglio Jedi, colpevole di non aver dato fiducia e sostegno ad un giovane evidentemente problematico. Possibile che non si siano mai accorti della sua caduta? Owen Lars, colpevole di non esser riuscito a difendere la madre di Anakin, Shmi, dai Tusken. Questo avvenimento ha messo in moto una reazione a catena che distruggerà la
sua intera famiglia (Cit.), portandolo sempre più verso il Lato Oscuro.
Anche il buon Palpy ci ha messo decisamente del suo per plagiare un ragazzotto assai potente nella Forza e assai assoggettabile, rendendolo inevitabilmente il Sith che conosciamo. Concludo puntando il dito verso Padmé Amidala. Immaginate se, quel giorno su Naboo, si fosse fatta gli affari suoi, cosa sarebbe diventato Anakin?
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!