Come molti di voi sapranno, in questi giorni si sta svolgendo il rinomatissimo San Diego Comic Con. Oltre ad essere la convention più famosa ed apprezzata dai fan, è anche l’evento dove le aziende più importanti del settore presentano le loro novità. Tra queste troviamo la nostra adorata Hasbro che, grazie alla collaborazione che ha con GSnet, ci ha rivelato importanti novità riguardo la sua campagna Plastic Free. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
“In Hasbro, abbiamo fissato l’obiettivo di eliminare praticamente tutta la plastica dagli imballaggi nuovi e monouso entro la fine del 2022. L’azienda è attualmente sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo da leader del settore, riducendo l’uso di plastica vergine con una stima di 19,5 milioni di sterline all’anno”
Un importante obiettivo quello di Hasbro, per risollevare le sorti del pianeta ed abbattere ulteriormente la produzione di plastica. Nella politica Plastic Free non rientra solo il marchio Star Wars, ma tutti i principali franchise quali Marvel, G.I. Joe, ecc. prodotti da Hasbro. Ma come sarà questo cambiamento? Nell’ultimo periodo sono circolate diverse immagini con il nuovo packaging della linea Black Series senza plastica, di fatto saranno solo le figures 6 pollici quelle coinvolte nell’iniziativa.
Effetto Plastic Free anche per i Blister?
Le classiche figures da 3,5 pollici, i famosi blister, manterranno il loro packaging originale in quanto “l’imballaggio fa parte dell’esperienza del prodotto e in genere viene mantenuto intatto per l’esposizione e le collezioni dei fan“. La plastica presente sulla facciata anteriore si trasformerà in un unico box chiuso dove, grazie a delle bellissime illustrazioni, sarà possibile identificare il personaggio all’interno del box. Mentre nella parte posteriore troveremo più illustrazioni che ci presenteranno tutte le articolazioni del prodotto, in diverse pose e con i vari accessori. Ecco qualche esempio!
Come detto in precedenza le linee Star Wars Vintage, Star Wars Retro, così come Marvel Retro e G.I. Joe Retro rimarranno in blister, ma non saranno completamente esenti da questa campagna Plastic Free, “i nostri imballaggi in blister da collezione continueranno a essere realizzati con contenuto di PET vegetale o riciclato “quindi cari amici collezionisti che, come il sottoscritto, adorate mantenere intatti i blister non abbiamo molto di cui “preoccuparci”!
Sebbene questa nuova soluzione sia per salvaguardare l’ambiente, dal punto di vista puramente estetico non mi dispiacciono per nulla. Ma sono molto curioso di capire come siano bloccate all’interno le figures. Ho sempre aperto le mie figures della linea Black Series, consapevole di poterle “richiudere” in qualunque momento, sarà ancora così con i nuovi box? staremo a vedere. Sicuramente un grande “Brava!” ad Hasbro, tra le poche che ha deciso davvero di fare qualcosa contro le emissioni, dannose per noi ed il nostro amato pianeta Aldera….hem Terra!
Ma cosa ne pensate, voi cari amici collezionisti? Grazie alla plastica era possibile notare eventuali errori, imperfezioni e mancanze delle action figures, ma in questo caso come sapremo che la nostra figure sia perfetta senza aprirla? Baseremo la nostra fiducia nella Forza? o cederemo al Lato Oscuro aprendo i box? Fatemi sapere la vostra!
Fatecelo sapere sui nostri canali Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Leggi anche: