Il fan film di Stefano Girardi in Unreal Engine 5 ci ha impressionati e abbiamo voluto intervistarlo per voi.
Grazie a Enrico Ercole, abbiamo potutto approfondire il progetto del Fan Film The Empire Wants You – A Star Wars fan film made with Unreal Engine 5 e vi proponiamo quello che ci ha raccontato Stefano Girardi Autore, regista e Vfx artist.
Nascita del progetto
Il progetto nasce principalmente da tre motivazioni. Prima di tutto dalla mia passione per la saga e dal desiderio di contribuire all’espansione di questo universo narrativo.
In secondo luogo da un sfida professionale perchĆ© volevo mettere a frutto, oltre alle mie capacitĆ di autore e regista, alcune competenze di 3D, compositing e animazione sviluppate in questi ultimi anni.
Ultima, ma non per questo meno importante, era l’esigenza di lanciare un messaggio di pace, visto i tempi oscuri che stiamo vivendo con la guerra in Ucraina.
La storia di uno Storm Trooper
Ho pensato quindi alla storia di uno Storm Trooper entrato da poco nella Legione a seguito di una campagna di arruolamento fatta da Darth Vader .
Una serie di buone intenzioni che si sciolgono presto, specialmente per quanto riguarda il portare pace ed equilibrio in tutta la Galassia.
I software utilizzati
Per realizzare il cortometraggio in CGI (Computer Generated Imagery) ho utilizzato Unreal Engine 5, Blender 3.0, iClone 8, Character Creator 4, After Effects, Replica Studios.
UE5 ĆØ un software spettacolare che permette di realizzare ambienti 3D
Iper realistici grazie ad un’infinita library di elementi 3D (Quixel Megascans) e, soprattutto, ad un sistema di illuminazione (Lumen Global Illumination and Reflections) che simula in tempo reale il comportamente fisico della luce.
Tutti gli ambienti e le sequenze di ripresa virtuale le ho create all’interno di questo programma.
Blender e CC4 utilizzati per la customizzazione di tutti i personaggi, iClone 8 per la pulizia delle animazioni realizzate in motion capture,
After Effects per il compositing di alcune scene con molti livelli di effetti e, infine, Replica Studios per dare vita alle voci. Infatti questo software lavora con un’intelligenza artificiale (A.I.) che permette di trasfomare un semplice testo in una frase recitata.
I vari modelli 3D di Star Wars li ho presi da Sketchfab, poi resi animabili creando loro uno scheletro (Rig) con Character Creator 4 . Alcuni oggetti e strutture li ho modellati e/o customizzate con Blender per poi essere assemblate dentro UE5.
Gli ambienti infine li ho costruiti da zero con i diversi stumenti di Unreal e con le library di Quixel Megascans.
Animazione dei personaggi
L‘animazione dei personaggi mi sono avvalso di una tuta di Motion Capture super professionale (Xsens) usata anche per i film del Gruppo Disney.
Animare in modo credibile e naurale un personaggio ĆØ la chiave per la riuscita di un cortometraggio in CGI
Alla fine sono i personaggi e i loro comportamenti che portano lo spettatore dentro la storia.
Un’animazione artificiosa e innaturale viceversa lo allontanerebbe privandolo di una fruizione emotiva della vicenda.
Per questo l’animazione ĆØ una fase molto importante e richiede molto tempo di lavoro per essere fatta bene. La Motion Capture permette di rendere questo processo molto piĆ¹ veloce garantendo la possibilitĆ di apportare diverse modifiche in corso d’opera.
Il progetto, No Profit, l’ho ideato, sviluppato e realizzato in un arco di tempo di circa 3 mesi.
Potete guardare gratuitamente il Fan Film su Youtube a questo indirizzo:
The Empire Wants You – A Star Wars fan film made with Unreal Engine 5
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