Dalla Mitologia della Saga al Nuovo Canone – La Forza

Nel 1977 Star Wars conquistò il mondo. La Forza fu l’elemento mistico inatteso che, sullo sfondo di una ribellione galattica, legò in una fiaba moderna il soffocante Impero, una principessa ribelle tutt’altro che indifesa, un giovane idealista ingenuo e generoso, avventurieri a bordo di un veloce mercantile malandato, e colui che sembrava l’ultimo di un Ordine estinto di cavalieri – ispirato al codice d’onore degli antichi samurai.

Capitolo 1 – Star Wars

Nasceva la mitologia di Star Wars, e George Lucas diventava il cineasta più corteggiato dalla stampa internazionale e il più detestato dalla critica, che non gli perdonò l’audacia di aver fuso insieme il genere Western con Oriente e Fantasy, dando al tutto l’impronta Sy-Fi e la messa in scena “sartoriale” che incantò il pubblico.

Per i primi inconsapevoli fan cominciava il viaggio, tutt’ora in corso, tra le rotte della Galassia Lontana Lontana. La Forza si manifestò quale culto estirpato, riemerso come per magia dalle rovine di un mondo civilizzato di cui si era perso il ricordo.
Ma cos’è la Forza? Per comprenderne appieno la natura, la rivelazione e l’evoluzione, è necessario analizzare il “personaggio” attraverso la presentazione fatta nel corso delle trilogie cinematografiche. Per tanto ci orienteremo seguendo l’ordine di uscita di ciascuna, tenendo conto anche delle loro espansioni editoriali.

La Trilogia Classica era ancora un’ipotesi in divenire mentre Star Wars conquistava l’immaginario collettivo mondiale, impiantando nella mente dei primi fan un’idea semplice ma potente: nel passato remoto di una Galassia lontana era avvenuta una tragedia.
Un Cavaliere Jedi, voltosi al male, aveva aiutato l’Impero Galattico a sorgere cancellando la civiltà, la Repubblica e l’intero Ordine dei Jedi, gli utilizzatori della Forza, guardiani di Pace e Giustizia.

Lato Chiaro e Lato Oscuro

La memoria comune del popolo intergalattico non ricorda più la Forza. Tuttavia è ascoltata e consultata da un eroe improbabile, un vecchio eremita considerato sul remoto pianeta deserto Tatooine uno stregone pazzo: Ben Kenobi.
La Forza, in quanto soggetto mistico, viene presentata nello Star Wars di George Lucas in piccole ma ben calibrate dosi. Quasi che l’autore si preoccupasse di non turbare i giovani spettatori, a cui riteneva che il film fosse destinato, spaventandoli con la rivelazione di un soggetto dalle caratteristiche impressionanti, tanto nella sua forma compassionevole quanto nella natura egoistica, denominata Lato Oscuro.

L’oscurità, di cui il villain Darth Vader sarà da subito furente detentore, verrà presto contrastata da una Luce flebile che si manifesterà inattesa nell’apparizione del vecchio eremita Ben Kenobi. Sarà lui a tramandare al giovane contadino Luke Skywalker la chiamata a un compito più alto e la prima misteriosa definizione della Forza.

“È un campo di energia mistico creato da tutte le cose viventi; ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la Galassia”

Cos’è la Forza?

“Si, ma cos’è ?”

Circa 40 anni e una manciata di mesi dopo il debutto di Star Wars sulla scena mondiale, la domanda posta dalla giovane Rey “dal nulla” al reticente Maestro Jedi Luke Skywalker in Episodio VIII sarà la stessa che ogni fan si è posto ininterrottamente nel corso della Saga. Dandosi una risposta non dissimile da quella pronunciata dalla ragazza di Jakku in The Last Jedi:

“È un potere che i Jedi hanno, con cui controllano le persone e fanno volare cose”

La definizione di Rey sarà figlia di un’assenza di Culto che non credevamo possibile nel post Endor della Nuova Repubblica. Eppure sarà una conseguenza dell’induzione al fallimento verso cui fu spinto Luke Skywalker sei anni prima di Episodio VII.

L’assoluta incredulità del giovane Luke in Episodio IV fu invece la diretta conseguenza di una lenta ma inesorabile rimozione del Culto e del successivo divieto di celebrazione; un provvedimento Imperiale, attuato per sottrarre la Forza alla devozione dei popoli al fine di annientarne l’identità storica. Ma soprattutto per impedire ai moti ribelli di sfruttare come diversivi i pellegrinaggi ai luoghi di Culto, e colpire l’Impero con atti terroristici, come avviene nel serial ANDOR (2022).

I tanti talenti della Forza

Guerre Stellari non fornirà altre definizioni della Forza, tuttavia sfoggerà una incredibile, per quegli anni, manifestazione dei poteri a cui i “Force User” accedevano attraverso essa. Al compassionevole trucco mentale messo in atto da Kenobi per influenzare le menti deboli dei soldati imperiali, fa da contraltare la minaccia coercitiva di soffocamento per telecinesi esercitata dal Sith Vader sull’Ammiraglio Motti.

“Trovo insopportabile la tua mancanza di Fede.”

Rivoluzionario anche il concetto di morte Jedi, capace di spiazzare Vader. Un evento che interessa l’energia cosciente e il corpo materiale di un Kenobi colpito a morte, traslandolo nella dimensione della Forza per poi connettersi al giovane Luke. Ne diviene la guida e l’ispirazione nella battaglia decisiva che si concluderà con la vittoria dell’Alleanza Ribelle nella battaglia di Yavin.

La Forza nel Fandom

Nel 1977 sembrava che non dovesse esserci altro da dire sulla Forza; la critica internazionale augurava a Guerre Stellari un rapido oblio, mentre in Italia, stampa e tv, ne presentavano i protagonisti in tour promozionale come ragazzetti americani senza talento, ne’ futuro. Finiti in un film flipper che non avrebbe lasciato alcun ricordo nella storia del cinema.

George Lucas invece lesse correttamente l’interesse globale del pubblico intorno al suo film, ed investì sul progetto sequel gran parte degli introiti derivati dagli incassi e dal merchandising di Star Wars.
Quando lo annunciò al mondo, il giovane fandom esultò e restò in trepidante attesa per i successivi tre anni.
La Forza stava per essere rivelata in tutte le sue incredibili potenzialità. Ma di questo parleremo nella prossima puntata.
Frattanto, che la Forza sia con noi.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Exit mobile version