Lucca Comics & Games è stata indimenticabile ed assolutamente sbalorditiva. Basti pensare agli incredibili numeri prodotti, con oltre 300mila biglietti venduti. Tra i padiglioni più importanti vi era senza dubbio quello di Hasbro Italia. Tra la folla di curiosi e la moltitudine di Action Figures esposte ho incontrato Martina Catalano, Associate Brand Manager di Hasbro Italia, che è stata così gentile da rilasciarmi una breve intervista.
Ciao, Martina. Grazie per aver dedicato del tempo a noi ed ai nostri lettori.
Ciao Alex. E’ un piacere per noi essere a disposizione di tutti i nostri fan e lettori di guerrestellari.net
Partiamo subito dalla campagna di sensibilizzazione da parte di Hasbro verso l’uso della plastica. Tenete moltissimo alle sorti ambientali del nostro pianeta, state rimuovendo tutta la plastica dai box delle vostre Action Figures. Questo cambiamento riguarderà tutte le vostre linee?
Per noi è molto importante la sostenibilità del nostro pianeta. Stiamo cercando di abbattere le immissioni di anidride carbonica eliminando tutta la plastica dai nostri box. Tra le linee coinvolte maggiormente vi è senza dubbio la The Black Series. La confezione permette la rimozione della plastica, esattamente come in questa versione esclusiva di Paz Vizsla. Per quanto riguarda le altre linee, come la Vintage e la Retro Collection, la plastica del Blister fa parte dell’esperienza che si ha acquistando l’oggetto. Adoro le mie vintage, lasciandole completamente sigillate nella loro confezione.
Ti capisco perfettamente, anche io ho tutti i blister intatti. Guai ad aprirli! Ad ogni modo immagino che farete contenti molti collezionisti grazie a questa vostra decisione.
Esattamente. Un riconoscimento ai nostri fedeli collezionisti contemporaneamente ad una stretta di mano all’ambiente.
Vi faccio i complimenti riguardo i vostri ultimi prodotti. La qualità ed il dettaglio dello sculpt facciale è in netta crescita. Cos’è cambiato rispetto alla produzione delle precedenti figures?
Si la qualità dei nostri prodotti è decisamente aumentata. Puntiamo sempre più alla qualità, sia in fase di realizzazione del prodotto che di materiali. Vogliamo offrire ai nostri fan un prodotto di livello, sia dal punto di vista estetico grazie a nuovi metodi di produzione, che nell’uso di materiali più resistenti ed efficaci.
Mi è arrivato in questi giorni il nuovissimo Elmo di Darth Vader, della linea The Black Series. Ho notato molte somiglianze a livello estetico con il precedente modello, ma la qualità mi sembra nettamente superiore, sbaglio?
Non sbagli! Proprio in relazione a quello che dicevamo prima. La qualità e le rifiniture del nuovo modello sono superiori. In più abbiamo le lenti rosse, proprio come visto nella serie Obi-Wan Kenobi. Inoltre abbiamo usato un nuovo colore, tendente al colore grigio per la maschera. La maschera ne risulta più elegante e distaccata dal nero lucido dell’elmo. Sembra decisamente più realistico.
Potete vedere QUI l’Unboxing e QUI potete leggere la mia recensione!
I caschi riscuotono sempre molto successo tra i fan, noto che state iniziando a produrne sempre di più. Prevedete di realizzarne un tot l’anno? Ad esempio 2/3 oppure seguirete “il successo” delle varie serie?
Un po’ come facciamo per tutte le linea di Star Wars, seguiremo sia il successo dell’intrattenimento perchè permette di soddisfare i fan più casual (o i neofiti che approcciano Star Wars proprio tramite le serie) ma al tempo stesso non vogliamo far mancare pezzi iconici e storici in linea che parlano ai core fans, fedeli sia all’entertainment più recente che all’ecosistema classico di Star Wars!
Alcuni dei vostri caschi sono andati letteralmente a ruba! Mi viene da pensare a quello di Kilo Ren, pensate di riproporre anche ristampe?
Anche qui aspettatevi qualche sopresa dalla galassia lontana lontana… 😊
Ma Hasbro non è solo Action Figures e Caschi Elettronici. Parliamo delle nuovissime FX Lightsaber. Stanno riscuotendo un discreto successo tra i collezionisti, personalmente apprezzo tantissimo la possibilità di rimuovere la lama ed esporre l’elsa in tutta la sua bellezza. Prevedete di ampliare la collezione? magari ristampando anche modelli andati subito sold-out?
Non posso sbottonarmi molto riguardo questo aspetto, ma aspettatevi delle belle sorprese. Sicuramente ci sarà un ampliamento del nostro catalogo riguardanti le spade laser. Al momento non prevediamo di rimettere sul mercato i modelli già proposti, ma in futuro mai dire mai.
Mi riferisco in particolare a quella di Revan, polverizzata in pochissimo tempo.
Si quella di Darth Revan è stato uno dei modelli più venduti. Un po per la sua estetica e per la grandissima fama del personaggio.
Veniamo ora ad una delle novità più importanti per tutti i collezionisti italiani, Hasbro Pulse Italia. Puoi parlarci del grande evento?
Assolutamente si. Sapevo della novità da mesi ed è stata dura mantenere il segreto (ride). Non vedevamo l’ora di ufficializzare la novità anche per il nostro paese. Penso che sia una delle operazioni più importanti che abbiamo mai svolto.
A nome di tutti i collezionisti è una grandissima cosa! Quando ho letto la notizia ho fatto i salti di gioia! Un grande passo avanti per tutti noi!
Ma certo. Prima il mercato italiano era legato ai soliti canali d’acquisto. Molto spesso succedeva che l’articolo terminava oppure veniva rivenduto a prezzi esorbitanti. In questo modo ogni collezionista può avere le stesse opportunità di chiunque altro, senza canali privilegiati. Tutti hanno le stesse possibilità, grazie ai preordini e ad uno store diretto. Inoltre sullo store troverete anche le esclusive, assai preziose per i collezionisti. Hasbro Pulse è senza dubbio una vittoria per tutti noi.
E noi non possiamo che essere entusiasti. Basta battaglie con i reseller a prezzi assurdi. Grazie Martina per la tua disponibilità. A nome di GSnet e di tutti i fan italiani vi ringraziamo per il magnifico lavoro che svolgete, aspettiamo le novità con trepidazione.
Grazie a te Alex, è stato un piacere. Un saluto a tutti gli amici di Guerrestellari.net
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube,
non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi,
potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!