Star Wars in concerto a Milano
Magistralmente diretto e “animato” dal Maestro John Axelrod, il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano di domenica, 20 novembre 2022, si è rivelato decisamente sopra le aspettative di chiunque non conoscesse l’eclettico Direttore d’orchestra.
Ospitato nella sede stabile dell’Orchestra Sinfonica laVerdi, in Largo Mahler a Milano, il concerto esplora il mondo di Star Wars a 360 gradi, con molti riferimenti alla musica classica fonte di ispirazione di John Williams.
Perchè se apprezzate l’opera di Williams per le colonne sonore della Galassia Lontana Lontana, dovete andare ad ascoltarvi “Sacre du Printemps” di Stravinskij e vi assicuro che rimarrete a bocca aperta. O anche Wagner o Holst.
Axelrod prende per mano gli spettatori e li porta a scoprire Star Wars fin da prima di Star Wars, con estratti di musica dal 1913 che hanno ispirato il creatore della nostra colonna sonora preferita.
Piacevole stupore
Ma il Maestro non si limita a dirigere la superlativa Orchestra laVerdi, lui osa, vuole stupire e coinvolgere fin dal principio.
Quando il Primo Violinista sale sul palco con uno splendido costume da Chewbacca e sfila tra i suoi compagni dando la nota per accordare gli strumenti, l’ovazione del pubblico si fa sentire.
Ma mai come quando, subito dopo, si spengono le luci, l’orchestra intona la Marcia Imperiale e il Maestro Axelrod accede dal fondo della sala completamente avvolto dal costume di Darth Vader, con tanto di casco e spada laser rossa accesa e il teatro esplode.
Il concerto diventa una “rimpatriata tra amici” che amano la saga di Guerre Stellari mentre Axelrod, tra un brano e l’altro, racconta aneddoti e spiega l’evoluzione della creazione dei brani, tutto rigorosamente in italiano.
L’attenzione per i particolari e il coinvolgimento anche dei più giovani presenti, lo porta addirittura a pronunciare “Fener” al posto dell’originale nome del Lord Sith.
Il tutto condito da simpatici intermezzi, ad esempio quando il Maestro racconta che Williams è stato il primo compositore a superare il miliardo di dollari incassati, quindi rassicura i padri di famiglia che sentono i propri figli dichiarare di voler intraprendere la carriera da compositore dicendo “Non disperatevi, c’è ancora speranza!“.
Tutta la magia di Star Wars
Il concerto scivola piacevolmente tra i brani delle tre trilogie, dal dolce Tema di Rey alla Marcia della Resistenza, con una sorprendente cura per i dettagli, ad esempio le luci colorate sul palco che passano dal rosso durante la Marcia Imperiale, al verde durante il Tema di Yoda.
I Cosplayer
Il viaggio con Axelrod viene accompagnato scenicamente dalla presenza di alcuni incredibili cosplayer che hanno deciso di partecipare all’evento indossando splendidi quanto accurati costumi ripresi dai film, che rendono l’atmosfera ancora più magica.
Nulla di preparato in anticipo ma Star Wars è anche questo: un mondo in cui ci si cala per sognare e in cui si collabora, quindi nulla di strano a vedere la Principessa Leia, (di cui abbiamo scovato l’interprete), la Giovane Leia, l’Ammiraglio Ackbar, Guardie, Stormtrooper e altri personaggi entrare in sala nei momenti salienti del concerto per realizzare un picchetto d’onore davanti al palco.
Se c’è un posto dove tutti sono talmente diversi da annullare le differenze è proprio la Galassia Lontana Lontana, anche quando si trova in quel di Milano.
E il variegato pubblico del Teatro, composto da persone davvero di qualsiasi età, apprezza come non mai la presenza dei fantastici cosplayer dei propri beniamini.
Perchè il teatro ha realizzato il sold out, il concerto è stato fantastico, ma quelli che emozionati si fanno fotografare in mezzo alle spade laser rosse oppure affianco a personaggi di specie aliena, vi assicuro che non sono solo i bambini.
Un ringraziamento di cuore al Maestro Axelrod, a tutta l’Orchestra Sinfonica di Milano e agli amici cosplayer intervenuti per averci accompagnati in un magico viaggio tra pianeti lontani, in una serata in cui ci siamo quasi dimenticati di essere ancora sul pianeta Terra.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!