Quando per te esiste solo il Lato Oscuro
Dopo quello Disney e quello Marvel, il gioco da tavolo Ravensburger “Villainous“, che cala ogni giocatore nei panni di un “cattivo”, arriva anche per il mondo di Star Wars.
Star Wars – Villainous è un gioco di strategia dove ciascuno gioca per sè, nel migliore stile Oscuro.
Scegli che Oscuro sarai
I giocatori possono interpretare uno dei cinque personaggi disponibili: Darth Vader, Kylo Ren, Asajj Ventress, Moff Gideon o il Generale Grievous.
Ogni personaggio ha una diversa missione da compiere, ovviamente al servizio del male, e gli sforzi durante il gioco saranno volti a raggiungere per primi il proprio scopo mentre si cerca di mettere i bastoni tra le ruote agli altri giocatori.
Ma non fatevi confondere dal carisma dei personaggi della saga: la prima mossa per vincere inizia scegliendo il personaggio giusto a seconda del proprio spirito oscuro, quindi meglio leggere bene quale sia la missione di ciascun personaggio prima di scegliere.
A onor del vero, le pedine che rappresentano i personaggi sono stampe di plastica piuttosto approssimative, in qualche caso solo vagamente riconoscibili rispetto al personaggio che dovrebbero raffigurare.
La plancia di gioco, una per ciascun giocatore e dalle dimensioni contenute, si presenta molto bene con evocative immagini di luoghi e pianeti della saga, carte personalizzate e accessori vari che completano il kit giocatore.
Si parte dal Regolamento
Il Regolamento è piuttosto impegnativo da leggere, con le sue 10 pagine fitte di regole e spiegazioni ma, come succede per ogni nuovo gioco, la difficoltà è limitata al primo approccio.
Una volta capito il senso del gioco, basta prendere confidenza con la propria plancia, con le proprie carte che sono diverse per ciascun giocatore e, soprattutto, con lo scopo della missione assegnata e via che si inizia!
Non mancano, ovviamente, le carte rappresentanti gli esponenti del Lato Chiaro che si metteranno in mezzo cercando di ostacolare la missione.
Gli Eroi imprevisti
Così Obi-Wan Kenobi o Luke Skywalker potranno essere scelti dagli avversari per fermare l’avanzata della droide separatista oppure Grogu, Bo-Katan Kryze e Ahsoka Tano si alleeranno per ostacolare i perfidi piani di Moff Gideon.
Il gioco non è regolato da dadi o altri espedienti casuali ma ogni ciclo di mosse del personaggio viene lasciato alla libera decisione del giocatore, in relazione alle risorse a lui disponibili.
Ogni giocatore può scegliere se giocare concentrandosi sulla riuscita della propria missione oppure se preferire una tattica di attacco per rovinare i piani degli altri.
L’abilità sta proprio nel trovare il giusto compromesso tra raggiungere il proprio scopo, quindi vincere la partita, e rovinare i piani degli altri giocatori, impedendo che sia uno degli altri a vincere.
Imprevedibile fino all’ultimo
In Villainous non c’è nulla di scontato fino all’ultimo turno perchè, in qualunque momento, potrebbe apparire la carta di un Eroe che rovina i piani del Cattivo che sta giocando in quel momento.
La partita standard dura circa un’ora o giù di lì ma, in qualsiasi momento, può spuntare il colpo di scena che porta in vantaggio chi, fino a quel momento, magari era in svantaggio.
Quindi attenzione a non esultare troppo perchè il Lato Oscuro è sempre in agguato.
Per il momento, il gioco non ha espansioni disponibili ma, come già avvenuto per i predecessori Disney e Marvel, speriamo che presto ci siano nuovi cattivissimi personaggi appartenenti al Lato Oscuro con cui giocare.
Un grande ringraziamento agli amici Salvo e Alex di guerrestellari.net, che mi hanno fatto una graditissima sorpresa regalandomi questo godibilissimo gioco da tavola, che desideravo fin dalla sua uscita.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!