I brani di John Williams che più amiamo (non solo Star Wars)

Migliori brani musiche colonna sonora John Williams classifica star wars guerre stellari

Star Wars: Il parere dello Staff è una rubrica pensata da Marcello Durante, per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana si parla del grande compositore e genio John Williams.

Quali sono i tre brani di John Williams che preferite e perché siete legati a un particolare brano? Seguono le risposte dello staff!

Fabrizio Fenner: Jaws (paura), Superman Main Theme (epicità), Imperial March (marzialità).

Marcello Durante (starwarsnews.it): Leia’s theme. Per svariate ragioni legate al personaggio e alla sua evoluzione. L’ultima volta che l’ho sentito al cinema (in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker) mi è scesa una lacrima. La melodia salutava la Principessa che si era sacrificata per strappare il figlio e la sua Padawan all’oscurità.

Radio Fulcrum: Lo Star Wars Main Theme è la prima musica che mi fa tornare in quella Galassia Lontana Lontana, mi trasmette sempre una gioia immensa. Force Theme e Sunset Binary mi emozionano sempre, non so sarà il giro di note o che altro, ma mi vien da piangere quando le ascolto.

Indiana Jones, che dire mi esalta. Mi aiuta mentre lavoro quando sono in giro col mio porterino. Anche il tema principale di Superman mi esalta. Jurassic Park è eterna mi piace troppo, mi da una sensazione di calma assoluta. Tutte hanno segnato un’epoca della mia vita, tutte in senso buono.

Davide Veraldi:

Duel of the Fates – Star Wars la minaccia fantasma
Sono molto legato al primo capitolo della nostra amata Saga. Ogni volta che ascolto questo pezzo, mi viene in mente il volto di Darth Maul con la sua doppia lama e quel favoloso duello a tre.

Raiders March – Indiana Jones e il tempio di Cristallo
Da piccolo sognavo di diventare archeologo grazie al giovanissimo Harrison Ford, che non a caso è il nostro Han solo.

Theme from Jurassic Park – Jurassic Park
Come non amare i dinosauri se ami anche la storia. E da un fossile a qualcosa di animato e immenso riportato dal romanzo al grande schermo da Steven Spielberg… era il 1993 e nasceva uno splendido franchise!

Prologue – Harry Potter e la pietra filosofale
Ho amato prima i libri, ma ha catturato la mia attenzione il tema musicale che ci ha portato davvero in un mondo fatto di Maghi e Babbani.

Carol of the Bells – Mamma ho perso l’aereo
Concludo con un ricordo Extra a tema Natalizio! Chi non ha visto almeno una volta Macaulay Culkin interpretare Kevin, il bambino dimenticato in soffitta durante le vacanze di Natale.

John Williams e Guerre Stellari: una magia lunga tre Trilogie e non solo…

Mariapia Leone: La prima è “The Force Theme“, ovvero la composizione che lega tutta la Saga, identifica La Forza e la sua potente connessione agli Skywalker.
Le note della melodia risuonano per la prima volta in Episodio IV, nella scena in cui Luke Skywalker guarda il tramonto dei soli gemelli su Tatooine – cercando di immaginare il proprio destino nel mare di sabbia a cui lo lega suo zio. Da questo momento e per tutta la Trilogia Classica, il tema si lega a Luke – identificando la connessione diretta del ragazzo con la Forza. La melodia riappare in Episodio I – mentre su Tatooine il Maestro Qui-Gon riconosce di fronte alla schiava Shmì che suo figlio Anakin possiede prerogative Jedi.

Il tema torna ad accompagnare Luke Skywalker nella Trilogia Sequel, in Episodio VIII: nel momento del suo riaprirsi alla Forza, nella scena del suo ricongiungersi alla Principessa su Crait – dove si fonde al Tema di Leia – e in fine culmina nel momento dell’ascesa del Jedi alla Forza – per l’ultima volta associata a Luke Skywalker. Poi torna identificandosi per la prima volta in Rey a inizio Episodio IX nella scena della connessione fallita a Tutti I Jedi e nel finale su Tatooine. Per Episodio IV il Maestro Williams ne scriverà una versione marziale come commento alla la scena della premiazione degli eroi nel tempio Massassi – l’eccezione non si ripeterà.

Leia”s Theme accompagna la Principessa dalla nascita al suo ricongiungersi alla Forza. Lo si ascolta per la prima volta in Episodio 4, quando R2 rilascia per errore un frammento dell’ ologramma di Leia, nella rimessa di Luke su Tatooine. Il tema commenterà la love story della Principessa con Han Solo e i momenti di sconforto nella Trilogia Sequel.

Duel of The Fates” rappresenta il drammatico “risveglio” dei Jedi al sorgere di una nuova e pericolosa oscurità. Una melodia sontuosa come la Trilogia Prequel per la quale è stata creata. Menzione speciale per “Across The Stars”, il tema legata a Padmé e Anakin – una melodia romanticamente struggente.
Menzione speciale per il tema della battaglia nella Sala del Trono di Palpatine in Episode VI, che aleggia sulla scena con note e cori funesti per poi culminare col tema della Forza che trionfa al ritorno di Anakin.

John Williams esalta Rey Skywalker

Manuela Milady_Mxw:

1) Imperial March: è Vader. E’ tutto ciò che può rappresentare l’oscurità, il fascino e la potenza. Nella mia fantasia dell’allora bambina, che negli anni non é cambiata di una virgola, è stata e sarà sempre la colonna sonora del personaggio più indimenticabile di sempre, il mio preferito sopra a qualunque altro. Ogni volta che la sento… mi sento a casa.
2) Duel of the Fates: che credo si possa legare in una continuity con Battle of the Heroes, è l’epicità fatta musica. L’ho sentita in tutte le salse, dall’originale alla cover in versione rock, dalla versione solo strumentale a quella solo vocale. La metterei ovunque, peggio del prezzemolo. Non importa il tuo stato d’animo, ascoltala e spaccherai il mondo.
3) Rey’s Theme: bastano tre note di questa sinfonia per farmela rimanere in mente per giorni. Sarà che mi piace il personaggio a cui fa da sfondo, sarà che la trilogia di film da cui è tratta mi ha riportata alla mia passione dopo tanti anni, fatto sta che mi ritrovo spesso a canticchiarla ovunque io sia. Io che di solito apprezzo musicalità più decise, con questa che sembra una canzoncina provo sensazioni forti e, da anni, me la ritrovo spessissimo come sottofondo mentale di tutto ciò che faccio quotidianamente. Credo di non poterne più fare a meno.

John Williams e La furia del Jedi

Alex Pedaci:

  1. Binary Sunset (A new Hope)
    Quella musica e quella scena sono stati il mio primo amore. Da ragazzino passavo molto tempo da solo, gli altri non mi capivano, o avevano interessi diversi dai miei. Mi sentivo solo, un pesce fuor d’acqua nella mia piccola realtà cittadina. Quando mi sentivo triste o da solo mi recavo sulla scogliera, ad ammirare il tramonto. Mi rasserenava guardarlo, guardare oltre, cercando di trovare il mio posto. Esattamente come Luke Skywalker che osserva i due soli di Tatooine, speranzoso che prima o poi il suo futuro si sarebbe avverato. Negli anni degli MP3, ascoltarla in riva al mare ed al tramonto mi infondeva tanto coraggio, serenità e speranza.
  2. A Jedi’s Fury (The Return of the Jedi)
    Scena e colonna sonora devastanti. La lotta finale del bene e del male, di un padre e di un figlio, di un Jedi ed un SIth. Un Jedi che cede alle sue emozioni, toccando il lato oscuro, affrontando il padre con ferocia e aggressività. Il padre che arretra timoroso, davanti al figlio che avanza, sempre più potente, sempre più inarrestabile. E quando lo sconfigge riacquista la sua umanità, la calma di un Jedi. Non uccide il padre ma è proprio grazie al suo amore, che Vader si redime. L’amore è la forza più grande dell’universo. Questa scena mi ha insegnato a credere nel bene, anche se alle volte il male è più facile. Scrivo ed ho ancora i brividi.
  3. The Imperial March (The Empire Strikes Back)
    Una colonna sonora assolutamente devastante, che incalza la potenza, la rabbia e l’arroganza, di chi è superiore a tutto e tutti. Una colonna sonora decisa che non fa altro che rimarcare, passo dopo passo, quel magnifico ed assoluto personaggio che è Vader. Per me lui è Star Wars. Quando ho bisogno di caricarmi, di infondermi fiducia e coraggio, è questa che ascolto, a tutto volume e con gli occhi chiusi. Immaginando Vader che cammina davanti a me dicendomi “Do you know the Power, of the Dark Side”. Assoluto capolavoro, passato alla leggenda e riconoscibile a chilometri.

Solo tre brani di John Williams? Difficile scegliere

Lune Bleu Chevalier

1 – The Force/Luke Theme perché non appena la sento, mi viene una struggente nostalgia di quando ero bambina e vidi per la prima volta la scena in cui il mio adorato Luke osserva il tramonto dei due Soli su Tatooine e sogna un futuro migliore per la galassia e per se stesso.
2- Accross The Stars il tenero tema d’amore di Padmé ed Anakin, che spunta nei momenti più impensati, come a far capire che solo l’amore può fermare l’oscurità.
3 –Battle of The Heroes perché sembra che la Forza stia piangendo di dolore per la fine di un’era e cerchi un riscatto.

Extra Bonus:

Imperial March: musica potente e violenta che annuncia l’arrivo del nostro villain del cuore.
Duel of the Fates: mi fa pensare al coraggio di Qui-Gon di combattere l’ottusità jedi e nel contempo di provare a fermare il ritorno dei sith, con il solo aiuto di un giovane volenteroso Obi-Wan
Omaha Beach: mi appare lo sbarco in Normandia e tutta la follia/crudeltà della guerra che porta al macello tanti giovani per fermare una dittatura spietata
Wild Signals: la mitica musica dei 5 segni che permette di comunicare ad alieni e umani tramite la musica.

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version