Star Wars: Il parere dello Staff è una rubrica pensata da Marcello Durante, per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana sotto i riflettori ci finiscono i primi due episodi della Seconda Stagione della serie tv animata The Bad Batch (Disney+).
Davide Veraldi: Primi due episodi molto piacevoli. Si nota da subito la cura per i dettagli e graficamente un salto in avanti (assenti le armature che sembrano fatte di gomma). La serie sembra maturata. Gli innumerevoli riferimenti ai cloni storici (CT-8801, CT- 3278) e l’assenza di evidenti retcon, hanno soddisfatto l’attesa.
Marcello Durante (starwarsnews.it): La seconda stagione si è aperta con un approccio abbastanza soft. Due episodi collegati, che preparano il terreno sul futuro della serie, ma senza osare troppo. Due sono i punti di rilievo e riguardano il ruolo futuro della Clone Force 99 e quello dei cloni in generale. I nostri eroi ora sanno che non potranno restare in quella posizione, lavorando nell’ombra come mercenari. Allo stesso modo i cloni soldato dovranno fare i conti con la corruzione imperiale. Le puntate hanno un buon ritmo e una ambientazione di un certo peso. Raggiungono la sufficienza, senza regalare emozioni.
Manuela Milady: Avvio di stagione non troppo diverso dalla chiusura precedente. Sinceramente The Bad Batch continua a viaggiare sull’ovvio, senza osare troppo. Due puntate veloci e anche godibili, se non si cerca nulla di particolare. Storia scontata con le azioni dei cloni “papà” che gravitano continuamente attorno alle iniziative scontate di Omega. Nulla di nuovo, quindi. Anche la scoperta da parte dell’esercito imperiale del fatto che i compagni fuggiaschi siano sopravvissuti viene messa a tacere. Unica nota vagamente interessante è scoprire che Dooku stava accumulando un tesoro. Siamo ancora sotto la sufficienza. Speriamo nelle prossime.
Radio Fulcrum: The Bad Batch 2 per me inizia col botto. Serenno, dove è cresciuto Dooku! Mi sono gasato a mille. A livello grafico è uno spettacolo puro. La trama ha un’ottima introduzione e ho adorato il rapporto di fratellanza tra i ragazzi della Clone Force 99. Queste puntate meritano un 8/10.
Mariapia Leone: Tornano le storie legate alla Clone Force 99 con Omega a seguito. La Stagione 2 si apre con la missione su Serenno, mondo di origine del Conte Dooku, dove l’Impero sta requisendo le ingenti ricchezze accumulate in vita dal Sith. I cloni dal chip di controllo difettoso – che non hanno eseguito l’Ordine 66, che si sono ribellati agli ordini del nuovo regime, sono stati braccati e creduti ufficialmente morti – tornano in azione per garantirsi l’indipendenza economica e recuperare su Serenno uno qualunque dei container contenente parte del Fondo di Guerra appartenuto a Dooku.
Spicca in questo inizio Stagione la maturazione del legame di fratellanza tra i cloni del commando – in particolare nei confronti Omega.
La piccola risulta sempre un po’ saccente, ma è comunque amata dai suoi “fratelli maggiori”. Omega sta crescendo, questo ispira nei protagonisti adulti un senso di protezione e la volontà di assicurarle una vita tranquilla in una Galassia sempre più sottomessa. Trama dai contenuti non eclatanti, ma intensa e gradevole. Voto: 7