Il Comandante Cody è uno tra i cloni che si sono contraddistinti maggiormente durante il periodo di lotta nella Guerra dei Cloni. Noto inizialmente come CC-2224, grazie alle sue abilità è stato posto a capo del battaglione 212. Spesso viene ricollegato ad altri cloni come Rex, Fives ed Echo i quali hanno colpito i fan e li hanno accompagnati durante le battaglie e i momenti salienti svoltosi principalmente in “The Clone Wars”.
Comandante Cody, il tempo è arrivato. Esegui l’Ordine 66!
Cody è sempre stato al fianco del maestro Jedi Obi-Wan Kenobi fino al momento dell’Ordine 66. Durante l’ordine ricevuto da Palpatine ,non potendo opporsi alla sua programmazione primaria, si è rivoltato contro il suo stesso amico e compagno. I due infatti hanno rischiato la vita l’uno per l’altro numerose volte e nel corso degli episodi hanno formato un profondo legame.
“Brav’uomo quel Cody!”
Cosy è sempre stato al fianco del suo generale, accompagnandolo con dedizione in ogni istante. Si è fatto riconoscere anche per un’ulteriore caratteristica: l’obbedienza. Tendeva a seguire gli ordini ponendo fiducia nei suoi superiori e nelle loro strategie. Non ha mai mostrato segni di ribellione o sfrontatezza nei riguardi di Kenobi. Il suo “tradimento forzato” rimane una ferita ancora aperta nel cuore di noi appassionati.
Tuttavia c’è da sottolineare quanto possa essere anche stato facile dimenticare o non considerare esageratamente questo personaggio. Egli infatti appare sullo schermo solo per rapide scene, e se non si guarda con attenzione si rischia di perdere di vista la sua importanza ai fini della guerra dei cloni. Cody è un personaggio molto discreto ed efficiente e, a tale proposito, non ritengo sia stata casuale la spontaneità dell’amicizia nata con Obi-Wan.
Cody in The Clone Wars
Nonostante sia nella serie animata “The Clone Wars” che Cody ha lasciato il segno, la sua prima apparizione avviene sul grande schermo durante Episodio III – La Vendetta dei Sith ed è proprio in questa occasione che, grazie al suo fallimento nell’assassinare Obi-Wan Kenobi, quest’ultimo ha fatto parte dei pochi Jedi sopravvissuti all’omicidio di massa.
Importante da sottolineare è come Cody si sia reso “visibile” in un mare di simili: infatti, seguito poi da sempre più cloni, è stato tra i primi ad avere segni distintivi che rendevano impossibile sbagliarsi sulla sua identità. I Cloni sono diventati dei personaggi sempre più amati nel corso degli anni e la loro voglia d’identità ci spinge a ragionare ed elaborare su questa tematica.
“Sì, la gente normale non capisce. A volte in guerra, è difficile essere quello che sopravvive”
Sebbene fossero stati creati per il combattimento ferreo e non facessero presagire la possibilità di affezionarsi a loro, sono convinta che ognuno di noi si è trovato stupito di quanto potessero essere unici ed insostituibili nonostante la loro natura.
È stato un piacere riscoprire Rex successivamente in altri prodotti dell’incredibile universo di Star Wars e semmai Cody dovesse riapparire, sono dell’idea che ognuno di noi verrà trascinato in un piccolo vortice di nostalgia.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche:
- Recensione – The Bad Batch – Season 2 – Episodi 1 e 2 (GSnet)
- Cody – CC-2224 (Wookiepedia.com)