Star Wars: Il parere dello Staff è una rubrica pensata da Marcello Durante, per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana sotto i riflettori ci mettiamo il quarto episodio della Seconda Stagione della serie tv animata The Bad Batch (Disney+).
Marcello Durante (starwarsnews.it): Quando dedichi un episodio alle corse, significa che vuoi far felice solo una persona: George Lucas. Lui impazzisce per questi filler leggeri. Per fortuna che in questo caso non è proprio fine a se stesso, perché è servito per ampliare la caratterizzazione di Cid, che ne esce come personaggio più tridimensionale. Di intelligente in questa storia c’è l’ennesimo confronto tra droidi e cloni, come per ricordarci – su un campo da battaglia/gara diverso – perché quest’ultimi saranno sempre superiori. La puntata scorre bene e ha anche qualche minuto coinvolgente, ma si farà dimenticare presto. C’era più The Bad Batch in quella precedente. Voto 5,5.
Lorenzo: Una puntata tutto sommato gradevole, soprattutto per gli amanti della famosa corsa degli sgusci de “La minaccia fantasma” (ammetto di non essere fra questi). Simpatico il personaggio del droide pilota TAY-0, nota comica della puntata. Interessante rivedere nuovamente un Dowutin (Millegi), razza introdotta ne “Il risveglio della Forza”, quasi a voler creare un collegamento con la tanto bistrattata trilogia sequel. A parte la natura filler dell’episodio, l’unico elemento che si potrà rivelare utile per il futuro è il monito di Millegi su Cid: chissà se ci attende un suo tradimento nei confronti della Bad Batch…
Davide Veraldi: Prima puntata che non mi ha fatto impazzire. Puntatata filler molto scontata, sicuramente mi fa piacere rivedere una corsa simile a quella degli sgusci. Ho apprezzato la gara in “la minaccia fantasma” e consiglio anche recuperare la versione estesa. Ma la storia è debole con pochissimi spunti e riflessioni. Se non per qualche dettaglio, potremmo semplicemente saltarla e passare oltre.
The Bad Batch: altri pareri sull’episodio Più veloce
Manuela Milady: Ci risiamo. Torna la Bad Batch e tornano anche le ovvietà. Un’altra puntata di cui non si capisce l’utilità e, francamente, cominciano a essere troppe. Omega continua a essere quella a cui fanno da balie ma, in realtà, è quella che prende tutte le decisioni. Disavventure e imprevisti prevedibili portano il gruppo ad azioni tanto scontate quanto assurde, che permettono il classico salvataggio della situazione in extremis. Tutti si stanno ancora chiedendo perché, in una corsa senza regole e all’ultimo sangue, esista un tunnel platealmente segnalato come pericoloso. Seriamente? E, guarda caso, è proprio il percorso più breve per vincere la corsa? Incredibile, non me lo sarei mai aspettato! In generale, la puntata continua a non servire a nulla nell’evoluzione dei personaggi. Se la puntata precedente risultava interessante per il percorso di Crosshair e Cody, questa risulta scialba per lo stesso motivo: non si capisce quale sia il percorso della Bad Batch. Le mie speranze di vedere una scolta nella serie cominciano a vacillare. Stiamo a vedere…
Radio Fulcrum: Puntata filler, molto carina, 6+.
Mariapia Leone: Puntata senza gloria ne infamia. Omega continua ad essere l’unica in squadra capace di pensare in modo creativo – e dispiace, perché in questo modo i suoi “fratelli” sembrano piuttosto stupidi. Si poteva sfruttare la corsa di sgusci come gara per piloti temibili, e mettere così in mostra le potenzialità di Cid; invece hanno proposto la solita corsa tra pupazzetti cattivi ma comici, battuti tra mille assurdità dall’umano Clone. Occasione sprecata. Voto 5.