Star Wars / Indiana Jones: i miti si intrecciano

Star Wars e Indiana Jones sono format di successo partoriti entrambi dalla geniale mente di George Lucas.

Non è strano, quindi trovare riferimenti di uno nell’altro e viceversa, a partire dal protagonista principale che interpreta Indy che altri non è che Harrison Ford, il nostro “pirata” stellare Han Solo.

Dopo Star Wars nasce Indiana Jones

Il primo degli Indiana Jones, scritto e prodotto da Lucas e diretto dall’amico Spielberg, esce nelle sale cinematrografiche nel 1981, quindi dopo l’ormai decretato successo di Star Wars, e riporta cameo e tributi a quest’ultimo.

Come dimenticare il graffito, ne “I Predatori dell’Arca Perduta“, rappresentante i droidi R2-D2 e C-3PO in bella vista dietro all’Arca dell’Alleanza, finalmente raggiunta da Indy?

R2 e 3PO rappresentati come graffito in I Predatori dell'Arca Perduta
R2 e 3PO rappresentati come graffito in I Predatori dell’Arca Perduta

Oppure vogliamo parlare delle prime scene del successivo “Indiana Jones e il Tempio Maledetto“, in cui appare un locale con l’insegna luminosa che riporta il nome “Club Obi Wan”?

Il Club Obi Wan nella Shangai di Indiana Jones e il Tempio Maledetto

Omaggi a Indy nella saga stellare

Anche Star Wars, negli anni, ha omaggiato Indiana Jones di tributi più o meno evidenti, anche in momenti successivi, quando la proprietà e quindi anche la linea decisionale sul format della Galassia Lontana Lontana era già passata da Lucas a Disney.

L’idolo d’oro di Indiana Jones, poi ripreso da “Solo: a Star Wars Story”

Se nel primo film di Indy vediamo la statuetta dell’idolo d’oro che poi ritroveremo tra i tesori dell’Alba Cremisi in “Solo: a Star Wars Story“, successivamente in “Star Wars: Il Risveglio della Forza” vediamo la scena della fuga di Han Solo e Chewbacca dai Rathtar, che sembra presa pari pari dalla fuga di Indiana Jones dal masso rotolante de “I Predatori dell’Arca Perduta“.

Han fugge dai Rathtar e Indiana fugge dal masso

Ma le citazioni inerenti il professore archeologo non vengono inserite solo nei film live action della saga stellare.

Anche nelle serie animate

Nella serie animata Clone Wars, ritroviamo sia la famosa Arca dell’Alleanza che il Teschio di Cristallo, già visti rispettivamente nel primo e nel quarto capitolo della saga di Jones.

Corse, tranelli, tesori, indizi… tutto può essere riportato da una saga all’altra per il semplice gusto di creare un cosiddetto easter egg, un uovo di Pasqua ossia un tributo che sorprende lo spettatore che non se lo aspetta.

“Han shot first”

Ce n’è uno in particolare a cui tantissimi fan sono legati, un comportamento di Indiana Jones che omaggia direttamente Han Solo e che, nel tempo, ha assunto un significato ulteriormente diverso, quasi fosse un ridare dignità ad una scena modificata e terribilmente criticata del primo Star Wars: la scena della sparatoria tra Han e Greedo nella Cantina di Mos Eisley.

Han Solo alle prese con Greedo

Nella versione originale del film, al termine di una accesa discussione Han non si fa scrupolo di eliminare il cacciatore di taglie che lo minaccia sparandogli a sangue freddo.

Nella versione “rimaneggiata” da Lucas nel 1997, viene inserito digitalmente uno sparo di Greedo precedente a quello di Han, che in modo assurdo manca clamorosamente il bersaglio, nell’intento di dare un giustificativo a Solo e non presentarlo come un fuorilegge privo di scrupoli.

La modifica di questa scena è stata oggetto delle critiche più intense da parte del fandom, che ritiene assurdo dover giustificare un comportamento tanto caratterizzante del personaggio di Han Solo.

Il richiamo a questa scena, lo possiamo trovare direttamente nel primo capitolo di Indiana Jones, quando Indy deve affrontare un esperto spadaccino che si presenta facendo acrobazie con la spada mentre Jones, con calma serafica, estrae la pistola e lo centra in pieno.

Indiana Jones spara allo spadaccino

Ecco… in Indiana Jones il personaggio di Harrison Ford continuerà sempre a “sparare per primo“, nessuna possibilità di modifica.

E i prossimi?

L’elenco degli easter egg vari tra le due saghe potrebbe andare avanti, anche con richiami minori.

Ma la curiosità vera sarà scoprire quali altri omaggi verranno, magari, inseriti nelle prossime produzioni di entrambe le saghe.

Per Star Wars abbiamo la serie animata The Bad Batch – seconda stagione che è attualmente in corso su Disney+ e Mandalorian – terza stagione in programma a brevissimo, mentre il quinto capitolo di Indy: “Indiana Jones e la Ruota del Destino” è atteso anch’esso per quest’anno.

I richiami che legano le due saghe continueranno anche in queste produzioni? E, se sì, riuscirete a trovarli tutti?

Buon divertimento e ci rivediamo per il resoconto!


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version