La scorsa volta eravamo rimasti alla “magia blu” e a Palpatine. Ma le sorprese di Radio Fulcrum non finiscono qui e stavolta c’è di mezzo, nientepopodimenochè la nostra eroina Rey.
Ero seduta alla mia scrivania nella redazione di guerrestellari.net alle prese con un importantissimo articolo intitolato “Se Jabba era così irascibile perchè dell’Ariete, di che segno era il Rancor?“, quando la signorina Ornella mi ammicca facendomi cenno di avvicinarmi.
Ornella è una distinta signora di mezza età, sempre perfetta, con la messa in piega e il rossetto.
Dice di avere 65 anni, ma circola voce che sia arrivata in redazione quando a Yoda erano appena scomparsi i brufoli.
Comunque sia, la signorina Ornella è una stagista, lo è da sempre anche se nessuno sa cosa faccia esattamente una stagista nella redazione di GSnet.
Mi avvicino alla scrivania e la signorina Ornella appoggia per un attimo il pennellino dello smalto facendomi cenno di accomodarmi sulla vicina sedia.
“Oooohhhh, ma che bella figliola che sei!” esordisce accarezzandomi gentilmente una guancia “So che hai parlato con un amico di quel simpatico furfante di Radio Fulcrum!”
Mentre la guardo, avvolta da una nuvola di profumo al talco come nei migliori antitarme, non so se stia per accusarmi di essere una complottista o se mi racconterà qualche strana storia anche lei.
“Ma siete proprio birichini, neh!” continua lei “Non siete mica capaci di non spettegolare”
Più la guardo e più penso che sia un mix tra Mrs. Doubtfire e Karen Walkers di Will & Grace.
“Ma quel birbante ti ha raccontato di Rey Skywalker?” insiste lei.
Scuoto la testa e, dal suo sguardo da Lothgatto che ha mangiato il Lothcanarino, intuisco che presto scoprirò la storia in questione.
“Quella dolce bambina di Rey, oh come le ho voluto bene!” esclama perdendosi nei ricordi mentre si prepara un drum con erba di Felucia “Lei era morta su Exegol, per colpa del cattivone Palpy, ma quel pezzetto di manzo di Ben Solo, che aveva giocato a fare pure lui il cattivello ma poi si era redento, ha capito di poterla salvare perchè loro erano la Diade! T’he capii!”
Ho capito, ovviamente, ma non faccio in tempo a confermare che lei continua: “Ma sai… quella bella mano del manzo lì… su quel bel pancino là…”
Temo di sapere dove stia andando a parare.
“Eh ciccietta! Lui ha trasferito tutta la sua energia vitale nella figliola, ma anche la sua essenza. E cosa poteva succedere?”
Attendo nella speranza che non sia quello che penso.
“Eh già! In quel bel pancino si è formato un esserino!”
Anche la rima? Non era già sufficientemente tremendo il concetto?
Ma non basta e lei incalza peggio di un fantino di Fathier su Canto Bight: “Ma mica potevano lasciarla lì, neh! C’era qualcun altro che sapeva cosa andava fatto”
“E chi era?” mi viene spontaneo chiedere
“Eh no, bella mia! Questo non te lo posso dire!”
Ma come, mi stai raccontando di tutto e non puoi dirmi l’unica cosa che ti chiedo?
Ma la Mrs. Doubtfire di Mos Eisley non accenna a smettere: “La piccola Rey, dopo aver preso il cognome di Skywalker, doveva andare in un posto diverso e… PAM! ce l’hanno mandata per direttissima”
Mi batte le mani davanti alla faccia distraendomi dall’ovvia domanda: perchè Skywalker? Palpatine, per via della parentela di sangue, oppure Solo, se davvero c’era di mezzo una coppia e un pargolo… ma Skywalker?
“E dove l’hanno mandata?” chiedo
“Eh no, bella mia!” E ti pareva…
“Non dove ma quando” mi risponde ridacchiando “Alla piccola Rey hanno cancellato la memoria e l’hanno rimandata indietro, su Tatooine, neh! A lei e al bimbo che portava in grembo. E le hanno cambiato nome…”
Comincio ad avere paura
“L’hanno chiamata Shmi!” esclama soddisfatta.
“Ma dai!” non posso trattenermi “Questa non la bevo ma neanche…”
“Hey hey hey, ferma lì Mara Jade dei poveri!” mi piazza la mano aperta a tre centimetri dal viso “Pensi che solo io e Radio Fulcrum sappiamo questa cosa? Tu non sai chi sono io…”
Un’attempata stagista, mi vien da pensare ma evito di dirlo.
“Guarda che non sono mica l’ultima arrivata! Non lavoro mica solo con Radio Fulcrum! Guarda ciccietta che io lavoro part time anche per Radio Impero! E poi lavoro in smart working anche con Radio Essos e Radio Westeros!”
Il mio sguardo perplesso non la ferma
“Guarda ciccietta che ho fatto il provino anche per Radio Gondor, ma non mi hanno presa perchè c’ho la voce troppo piccola. Comunque anche Maz Kanata sapeva tutto!”
“Che c’entra Maz, adesso?”
Ornella scoppia in una fragorosa risata, alla faccia della voce piccola. “Maz ha sempre saputo tutto! Riguardati Episodio 1 che vedi pure la statuetta della piccola usurpatrice di fidanzati wookie a casa di Shmi!”
Leggo della gelosia nella frase contrita. E non so se stupirmi di più per la complicità di Maz nel milantato trasferimento di Rey o per la rivalità in amore.
“Quindi mi starebbe dicendo che Anakin, in realtà, era figlio di Rey e Ben?” esclamo incredula.
“Ma certo, neh!” risponde soddisfatta “Perché pensi che Maz abbia dato a Rey la bella spada laser di Luke? Che io l’avrei svecchiata un po’ con una spruzzata di glitter, ma era una gran bella spada anche cosi!”
“E poi le dice che l’appartenenza che cerca è nel futuro, non nel passato” mi lascia in sospeso un attimo “Perchè è nel futuro che tornerà al passato per costruirsi una provenienza! E’ ovvio, sciocchina che non sei altro!”
I pensieri mi si intrecciano… “Ma se Rey è la mamma di Anakin, significa che è la nonna di Luke e Leia”
“Ma la mia paciocchina che ha capito!” mi abbraccia che sembra avere più braccia tentacolari di un Rathtar “E Leia è la mamma di Ben, il che fa di Anakin…” mi invita ad arrivarci da sola
Sono stordita e azzardo un flebile “Il bisnonno di sé stesso?”
“Ahahahah!” ride fragorosamente “Brava la mia ragazza! Su su… adesso torna a scrivere le tue storielle, che devo finire la french manicure altrimenti Fulcrum mi dà della sciatta e dice che assomiglio ad una mungitrice di muffa di Jakku!”
Torno alla mia scrivania, ancora intontita, vado a scartabellare tra i vari fermo immagine e… ci credereste? Quella che vedo in Ep.1 potrebbe davvero essere la statuetta rappresentante Maz Kanata!
Non so cosa ne pensiate voi, ma io questa notte sognerò la signorina Ornella… e so che sarà un incubo.
A risentirci a presto… molto presto.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!