GuerreStellari.Net

Da Gungi a Burryaga, gli Jedi Wookiee della storia

La specie dei Wookiee è una delle più iconiche della Saga, hanno un posto speciale nel nostro cuore e, ogni qual volta uno di loro si scopre essere sensibile alla Forza, non possiamo non rimanere piacevolmente sorpresi dai Jedi Wookiee.

Jedi Wookiee

Nel corso della storia di Star Wars abbiamo incontrato numerosi Jedi provenienti dai più strabilianti pianeti, dalle magnifiche abilità, con le più uniche caratteristiche e personalità. Ed è un dato di fatto di quanto siamo sempre interessati a scoprire le loro storie e le avventure che hanno vissuto.

Nonostante siano pochi i Jedi Wookie che abbiamo incontrato, è giusto tenere i sensi sempre ben pronti a qualche eventuale ritorno e scoperta, non si sa mai cosa la Forza conduca sul nostro cammino. 

Per fare un riepilogo generale di questi personaggi occorre tenere presente che non tutti sono apparsi sul grande (o piccolo) schermo, infatti fumetti e videogiochi rappresentano sempre una grande risorsa di informazioni ed espansioni di quell’universo stellato che tanto amiamo. 

Il Padawan Gungi

Primo fra tutti è il giovane padawan Gungi, che nella serie animata “The Clone Wars” è proprio uno dei cinque protagonisti del rito di passaggio fondamentale per ogni youngling: la ricerca del proprio cristallo Kyber e la successiva costruzione della spada laser. 

Gungi, nonostante il carattere impulsivo, è stato in grado apprendere la pazienza, un’arte fondamentale per ogni jedi e proprio grazie a questo insegnamento ha ricevuto le lodi del maestro Yoda e l’ammirazione di noi fan. Gungi è stato uno dei pochi a sopravvivere all’Ordine 66, rimanendo nascosto….anche se ancora per poco. 

Jedi Wookiee

Burryaga

Altro importante Wookiee in grado di dominare i suoi istinti e di incanalare in lui la Forza fu Burryaga, apprendista della maestra jedi Nib Assek; la quale imparò la lingua natale del Wookiee (lo Shyriiwook) per aiutarlo nel suo allenamento, considerando la difficoltà e il disagio che il giovane aveva nel comunicare con gli altri.  

Caratteristica fondamentale del jedi apparso in the novel “Star Wars The High Republic: Light of the Jedi” è l’affinata ed innata capacità nel percepire le emozioni altrui come avvenne durante il “Grande Disastro”. 

Tyvokka

Tyvokka fu uno dei maestri Jedi più rispettati, nonché uno dei membri di maggior rilievo nel Concilio Jedi, noto per la sua spiccata abilità nel percepire il futuro grazie alla profonda connessione con la Forza. Servì a bordo della Chu’unthor, un’accademia mobile sulla quale addestrò numerosi padawan, uno dei quali divenne il famoso maestro jedi Plo Koon. 

Lowbacca

Con una discendenza notevole, Lowbacca (detto anche Lowie) fu il nipote dell’amato eroe, compagno di avventure di Han Solo, Chewbacca

Lowie fu uno degli apprendisti che si formarono al Praxeum di Luke Skywalker su Yavin 4, ma ciò nonostante il suo temperamento incline alla battaglia lo portò alcune volte al rischio di cedere al lato oscuro, obbligandolo ad affrontare e controllare la sua rabbia. 

Sin dalla sua giovinezza il wookiee è stato un grande appassionato di tecnologia e botanica, proprio grazie a queste conoscenze fu capace di sfuggire a numerose situazioni mortali. 

Kirlocca

Insegnante di tecniche di combattimento con spade laser fu

Il maestro Jedi Kirlocca fu un insegnante di tecniche di combattimento con Spada Laser, un Jedi Wookiee che riuscì sempre a controllare la furia combattiva della sua specie e tramandò i suoi insegnamenti a numerosi apprendisti dell’Accademia Almas. Alla sua morte l’intero sistema di Curlarin fu profondamente rattristato, ad indicare quanto il Wookiee fosse amato, rispettato e considerato un mentore eccezionale, nonché un punto di riferimento per tutti.

Durante la sua vita si trovò ad affrontare il potere coinvolgente del lato oscuro che trascinò con sé molti dei suoi apprendisti durante una spedizione, a causa di un potente artefatto appartenente ad una setta Sith. 

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi Anche:

Exit mobile version