A chi non è piaciuto il piccoletto che ha resettato la memoria a C-3PO in Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker?
In ogni saga di Star Wars che si rispetti ci deve essere qualche personaggio divertente e puccioso: nella trilogia originale c’erano i Jawa e gli orsetti pelosi Ewok; nella prequel abbiamo visto i Gungan mentre nella sequel abbiamo trovato i Porg e, appunto, l’Anzellano Babu Frik.
Un finale diverso dal previsto
Quest’ultimo, pur essendo apparso per poco tempo sullo schermo, pare sia stato particolarmente apprezzato tanto da essersi guadagnato addirittura l’intervento di Steven Spielberg che ne ha richiesto il salvataggio a fine film, quando il copione prevedeva, invece, che il piccoletto morisse nell’esplosione del pianeta Kijimi.
E così, finisce che ci ritroviamo altre creature della stessa specie anche nella terza stagione della serie The Mandalorian.
Ma scopriamo qualcosa di più…
Chi sono gli Anzellani?
Gli Anzellani sono un longevo popolo senziente che ha origine sul pianeta Anzella.
Vivono mediamente più degli umani e sono caratterizzati dalle piccole dimensioni e dalla spiccata vocazione meccanica e ingegneristica, grazie anche agli occhi provvisti di microlenti corneali fluttuanti che li rendono quasi dei microscopi.
Dei piccoli maghi della tecnologia, sono personaggi che suscitano simpatia da subito, con le mani sproporzionatamente grandi, gli occhioni da cuccioli e la strana parlata irriverente.
La loro predisposizione per riparare tutto ciò che è meccanico unita alle piccole dimensioni che consentono loro di infilarsi in posti inarrivabili per altre specie, valgono agli Anzellani offerte di lavoro da chiunque nella Galassia, compresi Impero e Primo Ordine.
Troviamo esponenti di questa specie fin dai tempi dell’Alta Repubblica, con la famosa Nave Stellare Halcyon progettata dall’ingegnere anzellano Shung Drabor e un suo compatriota a bordo della stazione di raccolta solare Solar Array 22-X, nello stesso periodo.
Anzellani con Mando
Dopo vari riferimenti in pubblicazioni cartacee, finalmente rivediamo i nostri piccoli amici in numero più consistente nella terza stagione della serie live action The Mandalorian, in uscita su Disney+ dal 1 marzo 2023.
Il Mandaloriano Din Djarin vuole riparare IG-11, il droide killer che, grazie alla riprogrammazione, era diventato la guardia del corpo del piccolo Grogu nella seconda stagione della serie.
IG-11 è ridotto davvero male quindi, quando il tentativo di Mando di ripararlo fallisce, l’unica speranza sono proprio i piccoli ingegneri Anzellani.
Anche Grogu apprezza moltissimo queste piccole creature, infatti cerca di giocarci come farebbe con un cucciolo.
Sicuramente non sarà l’ultima volta che rivedremo questii simpatici personaggi.
Due piccole note a margine:
Per la creazione del primo Anzellano, Babu Frik, uno dei disegnatori Ivan Manzella ha dichiarato di aver sempre usato come modello il personaggio di Egg Shen, impersonato da Victor Wong in “Grosso Guaio a Chinatown“.
Se non sapete chi sia il personaggio di Shen, vi consiglio di guardare il film… troverete un Babu Frik in carne e ossa e formato umano.
La doppiatrice originale di Babu in Episodio 9 è Shirley Enderson, che chi ama Harry Potter ricorderà come l’interprete di Mirtilla Malcontenta.
Shirley, per animare Babu Frik, non solo gli ha prestato la voce ma si è anche occupata personalmente di far muovere le labbra del personaggio in modo da poter improvvisare durante le sue battute.
Chissà se Mandalorian e altre produzioni Star Wars ci riserveranno ancora sorprese per questi simpatici piccoletti.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!