Esercito Imperiale
La sua origine si deve al Grande Esercito della Repubblica composto da Cloni, che durante le prime fasi dell’Impero viene sostituito da soldati. Questi nuovi soldati vengono addestrati presso le Accademie Imperiali sparse per tutta la galassia. L’artefice di questa creazione è l’Ammiraglio Rampart, che riesce a creare dei soldati assolutamente fedeli all’Impero, al contrario dei Cloni che dopo l’Ordine 66 iniziarono a disertare.
L’esercito imperiale è una complessa macchina composta da moltissimi soldati e ufficiali, ma sicuramente quelli più conosciuti sono gli Assaltatori (Stormtrooper). Non bisogna dimenticare, però, che gli Assaltatori sono soltanto la punta dell’iceberg. Nell’articolo vengono trattate le classi e i vari tipi di Stormtroopers che possiamo trovare.
Stormtrooper
Conosciuti come gli Assaltatori Imperiali e sono le truppe regolari dell’esercito Imperiale. Sono sicuramente meno rispettati dei Cloni, anche per la loro scarsa preparazione a livello di combattimento. Nonostante questo sono addestrati alla cieca fedeltà verso l’Imperatore e per loro èimpensabile tradirlo.
Gli Stormtroopers sono divisi in:
- squadra: composta generalmente da 10 Stormtroopers,
- plotone: composto da 5 squadre,
- compagnia: composto da 4 plotoni,
- battaglioni: composto da 4 compagnie,
- reggimento: composto da 4 battaglioni,
- legione: composte da 4 reggimenti, per un totale di 20.800 Stormtroopers.
Questo tipo di truppe viene usato praticamente per ogni missione, ed sono la classe più numerosa dell’intero esercito. Per entrare a far parte degli Stormtroopers bisogna essere alti almeno 1,83 m.
Indossano un’armatura con armi d’ordinanza come ad esempio il fucile blaster medio E-11 .
Sand Trooper
Il Sandtrooper (conosciuto anche come Desert trooper) è specializzato nelle operazioni nel deserto. I Desert Troopers si possono facilmente incontrare in pianeti come Tatooine.
L’armatura base è molto simile a quella degli Stormtrooper, ma ha in più, al suo interno ci sono delle ventole e un filtro per la sabbia. Indossano anche uno zaino che contiene razioni extra di acqua e viveri.
Utilizzano molti tipi di armi, come ad esempio:
- fucile blaster medio E-11,
- il blaster a ripetizione T-21,
- il blaster pesante DLT-19,
- il fucile blaster pesante RT-97C.
Dewback Troopers
Conosciuti anche come Dewback Riders, sono dei Sand Troopers che montano i Dewback.
Per controllare la bestia usano delle lancie elettrificate. Vengono utilizzati principalmente per abbattere chi si oppone all’Impero. Qualche volta utilizzano anche il lanciafiamme.
Le armi più usate sono:
- CR-24 lanciafiamme,
- blaster a ripetizione T-21,
- blaster pesante TR-97C.
Scout Trooper
Gli Scout hanno principalmente due compiti: quello della ricognizione e di cecchini.
La loro armatura, al contrario degli altri Stormtroopers, è più leggera perché hanno bisogno di muoversi più agilmente nella maggior parte degli ambienti. Sono anche addestrati ad essere più adattabili. La loro visiera è molto più ampia di quella normale perché necessitano di una visuale maggiore.
Si possono anche vedere a bordo di speederbike, com’è capitato su Endor e, più recentemente, su Nevarro.
Le armi e le attrezzature che usano sono:
- speeder bike 74-Z,
- patrol speeder bike C-PH,
- speeder bike 616.AvA, che sono quelle più comunemente usate,
- hold-out blaster EC-17,
- fucile blaster medio E-11,
- carabina blaster EE-4,
- targeting blaster DLT-19x,
- cannoni a impulso,
- fucile sniper EE-11s,
- cannoni repulsori.
Shoretrooper
Conosciuti anche come Coastal Defender Stormtroo; sono soldati specializzati nelle missioni costiere, come quelli visti su Scarif che pattugliavano le spiagge. Sono le truppe meno numerose dell’Impero.
Operando come Sergenti hanno la possibilità di comandare piccoli gruppi di soldati.
Indossano un’armatura molto leggera, ma nello stesso tempo con più attrezzatura come i binocoli.
Le armi utilizzate sono quelle degli Stormtrooper regolari.
Snowtrooper
Questi soldati sono specializzati nei combattimenti in climi freddi, come ad esempio Hoth. L’armatura è studiata per poter resistere a clima rigidi. Possiedono dei kit di sopravvivenza, uno speciale visione che permette loro di vedere anche durante le tormente e un sistema di comunicazione a medio raggio.
Magma Trooper
Questi tipi di soldati sono equipaggiati con armature che possono resistere a temperature estremamente alte in pianeti come Mustafar e Sallust. Hanno anche uno speciale respiratore che li protegge dai gas e dalla cenere vulcanica.
Le armi che usano di più sono:
- fucile blaster medio E-11,
- blaster a ripetizione T-21,
- fucile blaster pesante DLT-19
Sea Trooper
Questi soldati sono specializzati nei combattimenti sott’acqua. Utilizzati per sopprimere le rivolte in pianeti come Mon Cala. La loro armatura è dotata di pinne, riserva di ossigeno e getti di propulsione sulla schiena.
Utilizzano principalmente i blaster DC-12U e mezzi sottomarini.
Space Trooper
Sono truppe specializzate nello spazio e in ambienti a gravità zero. La loro armatura pressurizzata è molto simile a quella degli Stormtropper, ma in più hanno spesso il Japack. Posseggono anche delle scorte di ossigeno.
Vengono impiegati principalmente nelle Stazioni Spaziali, compresa la Morte Nera. Un grande contingente di Spacetroopers è presente sulla Chimera, nave ammiraglia del Grande Ammiraglio Thrawn.
Utilizzano il fucile blaster medio E-11
Soldato della palude
Sono soldati specializzati in combattimenti in luoghi paludosi e fangosi.
Indossano un’armatura leggera con mantello e tuta impermeabile. Il loro elmo ha una visiera più ampia e li aiuta nei combattimenti con pioggia battente.
Artigliere
L’artigliere è specializzato nell’uso di esplosivi, sabotaggi e distruzione di mezzi corazzati. Il loro equipaggiamento è composto principalmente da esplosivi . Alcuni usano i mortai modello 201.
L’armatura è quella standard da Stormtrooper con delle bande gialle che identificano la specializzazione.
Inceneritore
E’ uno Stormtrooper addestrato all’uso del lanciafiamme e altre armi incendiarie. Sono considerati fra gli Stormtroopers più devastanti. L’armatura resiste ad alte temperature e hanno delle bande rosse.
Indossano uno zaino con il lanciafiamme. Generalmente usano il DW-72w Opressor Falme projector.
Jump Trooper
Sono una variante di Stormtroopers equipaggiati con un jetpack. La loro specializzazione è il bombardamento dall’alto. Vengono usati per attaccare le fortificazioni e altre postazioni altrimenti inaccessibili.
Come armi usano:
- fucile blaster pesante RT -97C,
- fucile blaster medio E-11,
- lanciamissili.
Heavy Weapons Troopers
Questo tipo di Stormtroopers sono specializzati nell’uso delle armi pesanti. Indossano l’armatura standard con uno spallaccio nero sulla spalla destra, una borsa per gli attrezzi, uno slot con le munizioni e uno zaino.
Sono utilizzati principalmente in prima linea, ma anche come guardie delle installazioni Imperiali.
Esistono anche gli Heavy Sandtroopers, Heavy Shoretroopers e Heavy Snowtroopers.
Come armi usano:
- cannone blaster rotante Z-6,
- fucile blaster pesante DTL-19,
- lanciagranate MPL-57,
- Heavy Repeaters TL-50,
- blaster leggero a ripetizione T-21.
Rangers Imperiali
Sono fra le élite Imperiali. Il loro addestramento è estremamente duro. Il loro ruolo principale è quello di pattugliare, ma scortano anche personaggi e carichi importanti. Vengono assegnati principalmente in territori dell’Orlo Esterno come il pianeta Banas dove collaborano con gli Snowtroopers.
La loro armatura assomiglia a quella degli Snowtroopers, hanno in più la pelliccia e stivali magnetici. Usano principalmente il fucile blaster.
Truppe della morte
La loro creazione si deve all’Imperatore Palpatine e vengono posti sotto il controllo diretto dell’ISB (Imperial Security Bureau).
Soldati d’élite addestrati per diventare “inumani”. Vengono sottoposti anche alcune operazioni chirurgiche che servono a migliorare drasticamente le loro capacità fisiche e mentali. L’addestramento avviene in varie situazioni e ambienti per poterli rendere agili e forti. Il loro addestramento prevede anche il combattimento corpo a corpo, demolizioni, armi improvvisate, guerriglia e tiro.
Uno dei loro compiti è quello di scortare le alte personalità dell’esercito come Moff Gideon e Lord Vader e i membri della Tarkin Initiative. Un altro importante compito è quello di custodire i Cristalli Cyber.
La loro armatura è molto avanzata. Possiede un sistema di occultamento integrato, modificatori di voce, sensori di movimento. Grazie al loro visore sono anche in grado di rilevare le truppe nemiche.
Se un Soldato della Morte riesce ad entrare fra le linee nemiche è una grande minaccia.
Le armi che utilizzano sono:
- blaster a ripetizione leggero SE-14r,
- carabina blaster E-11D,
- fucile blaster pesante DLT-19D,
- fucile blaster pesante DLT-19,
- raggi intelligenti,
- granata a frammentazione G-25,
- baradium thermal detonator,
- sonic imploder,
- thermal imploder.
Shadow Trooper
Da non confondere con i Soldati della Morte. Gli Shadow Troopers sono un’èlite specializzata in missioni di spionaggio, infiltrazioni fra le linee nemiche e missioni ad alto rischio.
Il loro equipaggiamento e l’addestramento ricevuto li rendono letali sul campo.
Come le armature dei Soldati della Morte hanno un sistema di occultamento, oltre a uno portatile che può renderli invisibili a qualsiasi tipo di sensore. Nel casco hanno un sistema di ventilazione e filtri su entrambi i lati. Con loro hanno sempre una gran quantità di equipaggiamento per la sopravvivenza.
Le armi che usano sono:
- blaster pesante T-21
- granate accecanti,
- fucile blaster medio E-11.
Patrol Troopers
Conosciuti anche come la Polizia Imperiale, questi soldati arrivano su un pianeta dopo la sua conquista. I loro compiti principali sono: sorvegliare le aree cittadine, i cercare criminali, soffocare sommosse e mantenere l’ordine. Utilizzano delle bike per coprire le lunghe distanze che ci possono essere in città.
L’armatura è molto leggera in confornto a quella degli Stormtroopers regolari. Il loro elmetto è più ampio perché così possono avere immagini più chiare dell’area. Ricevono anche aggiornamenti costanti sul traffico e di eventuali ostacoli fra loro e il quartier generale.
In generale utilizzavano C-PH patrol speeder bikes e hold-out blaster EC-17.
SCAR Troopers
Special Commando Advanced Recoon Troopers sono un’unità d’èlite. La squadra è formata da 7 elementi, ognuno con una specializzazione specifica, come ad esempio l’esperto di tecnologia. Al comando c’è un sergente. Le SCAR Troopers sono più autonome di altri reparti, in modo che possano affrontare le missioni sul campo con più facilità.
Si sono fatti conoscere principalmente sul pianeta Crait, dove la Task Force 99 ha ottenuto molte vittorie.
L’equipaggiamento in dotazione può variare molto, in quanto avevano la massima libertà di scelta fra armi e armature molto avanzate.
Purge Troopers (Anoat Sector)
Queste temibili truppe d’élite sono di stanza principalmente nel settore di Anoat.
L’armatura che indossano è un’armatura pesante e portano con sé vari tipi di armi nel loro arsenale come lanciafiamme, lanciarazzi, blaster pesanti, fucili di precisione.
Purge Troopers
Questo speciale corpo d’élite è composto da Soldati della Morte sacrificabili sotto il comando degli Inquisitori. Il loro solo compito era quello di dare la caccia ai Jedi sfuggiti all’Ordine 66. I primi Purge Troopers furono Cloni, poi sostituiti con soldati estremamente fedeli all’Imperatore.
L’armatura è completamente nera, tranne per alcuni accenni di rosso. Lo spallaccio rosso è indossato dai comandanti.
I Purge Troopers usavano sia armi per combattimento a corpo a corpo che a lungo raggio:
- elettrostaffe,
- bastoni elettrificate,
- martelli elletrificati,
- fucile blaster DC-15A,
- fucile blaster DC-15LEs,
- carabina blaster DC-15A,
- fucile balster medio E-11,
- carabina blaster E-11d.
Piloti Imperiali
I Piloti Tie servono sotto il comando della Marina Imperiale e ne sono considerati l’èlite. Solo il 10% riesce a finire l’addestramento molto duro. Chi non supera l’addestramento viene riassegnato come artigliere, membro dell’equipaggio o altro personale. Le squadriglie di Tie sono composte generalmente da 5 componenti, ma se il comandante viene abbattuto gli altri piloti si disperdono. I più abili vengono assegnati alle Cruisemissle Troopers, utilizzati per colpire gli Avamposti Ribelli. All’apice del suo potere l’Impero aveva moltissimi Tie Pilot perché li considerava risorse sacrificabili.
Si distinguono per la loro tuta completamente nera composta da un tessuto che scherma l’energia, un elmetto nero e stivali a pressione. Il casco possiede dei tubi collegati al supporto vitale che si trova sul petto. Il supporto vitale è necessario perché i Caccia Tie, tranne qualche eccezione, non ne sono provvisti. I caschi hanno anche i sistemi di comunicazione collegati alla nave posizionati ai lati.
Visto che le possibilità di sopravvivenza durante un incidente sono quasi nulle, i Piloti Tie hanno raramente equipaggiato razioni di emergenza o altre forniture. Alcuni Piloti indossano un’arma in caso venissero attaccati prima di essere in grado di prendere il Caccia Tie.
Le armi che usano sono:
- fucile balster medio E-11,
- blaster leggero a ripetizione SE-14r,
- mortar launcher V-6d,
- blaster leggero a ripetizione SE-14r,
- time bombs TB-47 in caso di sabotaggio,
- fusioncutter F-187 uno strumento di taglie laser.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!