Cloni Vs Stormtrooper: come cambiano le forze militari

Nate come truppe al servizio della Repubblica, le forze militari costituite dai cloni Kaminoani di Jango Fett, nel tempo si sono trasformate in Stormtrooper Imperiali.

Le differenze sono notevoli sia per quanto riguarda l’equipaggiamento che per ciò che sta sotto all’armatura: la persona.

I Cloni

I cloni nascono da un progetto militare non ufficiale, avviato dal Maestro Jedi Sifo Dyas di nascosto dall’Ordine Jedi.

Su Kamino, gli esperti clonatori del pianeta acquatico usano il DNA del volontario Mandaloriano Jango Fett per creare un esercito di sue copie.

06-03-2023-cloni

I cloni vengono modificati geneticamente per crescere in tempi ridotti e per essere predisposti all’addestramento militare e all’obbedienza.

Dietro segreta richiesta di colui che diventerà, in seguito, l’Imperatore, ai cloni viene anche innestato un chip inibitore che li porta a eseguire una serie di comandi preimpostati nel momento in cui ne viene ordinata l’esecuzione.

Uno di questi è il celeberrimo Ordine 66, che decreta l’immediata condanna a morte di tutti i Jedi.

I cloni, però, non sono automi privi di volontà, sono dotati di tutto il discernimento tipico della specie umana, con qualche modifica dovuta al rimaneggiamento del patrimonio genetico che conferisce loro maggiori capacità in alcune discipline.

Dopo l’Ordine 66, quando l’Impero Galattico prende definitivamente il sopravvento sulla vecchia Repubblica, i cloni sono sempre meno indispensabili a fronte dei costi di realizzazione.

I Kaminoani, convinti della necessità dei loro “prodotti” per l’Impero, non si aspettano che sia proprio l’Impero a distruggere la loro principale città, Tipoca City, con tutti i laboratori e le attrezzature di clonazione.

Per gli imperiali, dopo la presa definitiva del potere, avere truppe armate di cloni modificati per l’eccellenza militare o utilizzare normali umani reclutati e addestrati non fa più differenza.

Gli Stormtrooper

Nel periodo raccontato dalla serie di animazione The Bad Batch, in visione su Disney+, si vede la transizione tra le due forze militari.

La legge di reclutamento di civili da destinare all’addestramento militare sancisce, in un certo senso, il termine di utilità dei cloni e la distruzione di Tipoca City con l’imprigionamento dell’ex rappresentante Kaminoano Lama Su e della sua collaboratrice Nala Se, ne è il presagio.

Stormtrooper in Episodio VI

L’Impero, quindi, si rivolge ai civili per mantenere operativa la forza militare di cui necessita.

Vengono avviate campagne di reclutamento ma, come sappiamo, non sempre seguono metodi ortodossi.

Nella trilogia sequel, uno dei protagonisti è FN-2187, per gli amici Finn, ex assaltatore imperiale disertore, che sceglie di stare con la Resistenza.

Finn, con la sua amica Janna, anch’essa stormtrooper disertore, racconta del proprio rapimento in giovane età da parte delle forze imperiali, al fine di addestrarlo e farlo combattere.

Quindi, se i Cloni sono creati artificialmente e potenziati nel combattimento e nelle tattiche militari, gli Stormtrooper sono persone comuni reclutate forzatamente e addestrate in modo classico.

Le differenze non si fermano qui.

L’equipaggiamento

A prima vista ci si potrebbe confondere tra cloni e storm, ma facendo un minimo di attenzione si possono vedere notevoli differenze.

Primo tra tutti il casco, che nei cloni è ripreso direttamente dalla forma del casco mandaloriano di Jango Fett.

Il casco dei cloni

Il casco dei cloni è solido ed equipaggiato, spesso completato da puntatori, mirini e altro.

In Episodio 7 – “Il Risveglio della Forza”, invece Finn dice chiaramente a Rey che i caschi degli assaltatori non proteggono nemmeno dalle tossine, quindi non dispongono di filtro.

Il casci degli stormtrooper

Anche la stessa armatura cambia non poco durante il passaggio da una forza militare e l’altra.

I Cloni sono quasi del tutto coperti da una corazza molto resistente.

Cloni in Episodio 2

Nella serie animata The Clone Wars, li vediamo spesso combattere corpo a corpo con creature di vario genere e vediamo l’armatura reggere anche a colpi importanti.

Gli storm, di fatto, hanno un’armatura molto più leggera e blanda, che copre meno lasciando poco protette alcune zone del corpo anche vitali.

Stormtrooper in episodio 7

Stormtrooper, risorse inesauribili e sacrificabili

Perchè queste differenze?

Perchè gli storm sono meno equipaggiati dei cloni, più vulnerabili?

Il motivo è facile da capire: i cloni costano, sono un investimento sostanzioso, sono esseri umani “prodotti” su grande scala.

Al contrario gli stormtrooper, in quanto frutto di arruolamenti forzati o addirittura di rapimenti, sono praticamente a costo zero.

Ciò significa che, per l’Impero, non vale la pena spendere per tenerli più al sicuro, di assaltatori ce ne saranno sempre finchè nella galassia ci saranno esseri senzienti sequestrabili.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version