Star Wars: Il parere dello Staff è una rubrica pensata da Marcello Durante, per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana sotto i riflettori ci mettiamo il dodicesimo episodio della Seconda Stagione della serie tv animata The Bad Batch (Disney+).
Marcello Durante (starwarsnews.it): Cosa vuoi dire a The Bad Batch quando ti sfornano un episodio così intenso e ricco di sentimenti umani. Uomini e cloni, ma soprattutto uomini e vittime dell’Impero dei Sith. Una storia su Crosshair di una semplicità immensa, ma immensamente toccante, amara e che fa riflettere. Un colpo al cuore per chi ama i cloni, ma anche una scintilla di speranza pura e illuminante: Crosshair è ancora la Clone Force 99, il suo cuore, in fondo, è solo stritolato da un male troppo grande. Colonna sonora da brividi.
Radio Fulcrum: Stupendo, emozionante, il protagonista lo amo, che dire, anche qui Vere Guerre Stellari. Qui si vede e si sente lo schifo dell’Impero, di come tratta i cloni, si sente aria di Sith, si perché loro sono il male assoluto e purtroppo ne risentono i cloni. Voto? Per me questa è da 10.
Manuela Milady: Ma me la faranno vedere una puntata del genere con la Bad Batch? Si punta ancora sul passaggio di consegne tra Cloni e Stormtrooper. Il Cloni vengono messi da parte e, i pochi ancora in servizio, considerati carne da macello. Finalmente Crosshair si rende pienamente conto della situazione e reagisce. Ma nella puntata non vediamo per niente la clone force 99.
Capisco che si debbano portare avanti le due linee di trama prima di farle, inevitabilmente, intersecare, ma perché di Crosshair viene presentata l’evoluzione e degli altri no? Matura più consapevolezza lui stando nell’Impero che gli altri che ne sono già usciti. E, anche nel finale, si vede la differenza tra le puntate con Crosshair, che lasciano con il fiato sospeso e con la curiosità di vedere quale sarà il suo destino, rispetto a quelle con la Bad Batch, che lasciano la certezza di rivederli a fare sempre le stesse cose… con Cid.
A questo punto avrei preferito una serie su Crosshair con la Bad Batch come contorno. E dire che con la scorsa puntata sembravano aver imboccato la strada giusta… Comunque, un plauso all’armatura di Mayday, coperta di bende e stracci, che immagino farà la felicità di vari cosplayer perché è davvero bella! Puntata da 7 solo per Crosshair e Mayday.
Star Wars: altri pareri sulla puntata “L’Avamposto”
Mariapia Leone: La narrazione si sposta su Crosshair e il suo graduale ma inesorabile demansionamento. L’Impero si sta sbarazzando dei cloni, testimoni pensanti di stragi indicibili tenute nascoste alla Galassia. Avanza la corruzione Sith, e con essa la nuova classe di comando imperiale: bonzi arroganti capaci solo di assicurarsi promozioni, per i quali la perdita “programmata” dei cloni è un’incombenza seccante, attuata con fastidio attraverso “missioni” senza via di scampo per gli ex servitori della decaduta Repubblica.
Se ne accorge troppo tardi Crosshair, giunto su un avamposto credendo di dover recuperare un carico vitale preda di pirati, e invece spedito con il comandante Clone Mayday a fare da bersaglio proprio per quei pirati, ladri di armature senza valore;… a morire senza senso nella neve, senza supporto, senza riconoscenza, senza diritti. Crosshair finalmente vede il vero volto dell’Impero che tanto ha voluto servire sotto l’effetto del chip inibitore – e forse lo stress per quella realtà terribile potrebbe aver mandato il suo chip in tilt.
Stridente il confronto tra il vissuto di Crosshair e quello degli altri Force 99, ancora a perder tempo dietro alle missioni fanciullesche e poco edificanti commissionate loro da Cid. Sarebbe ora che la squadra si ritrovasse e convergesse con più maturità verso la ribellione. Voto: 8
Erika Ahsoka: Quando vedo le puntate in cui si vede come l’Impero tratta i cloni, mi vengono le lacrime agli occhi. Crosshair, per me, é sempre stato l’elemento stonato della Clone Force 99. In questo episodio l’ho rivalutato molto: ha mostrato emozioni e sentimenti, che, purtroppo, gli costeranno molto. Il Comandante Mayday mi ha ricordato Rex. Ho letteralmente adorato come ha messo a posto il tenente (e ha fatto una giusta fine). Quello che sento di desiderare di più è vedere il Cloni che rovesciano l’Impero.
Il parere dello staff torna con il prossimo episodio di Star Wars The Bad Batch!