GuerreStellari.Net

Il Parere dello Staff – The Mandalorian – Episodio 18

Ciao a tutti amici di GuerreStellari.net e ben ritrovati nella nostra rubrica “Il Parere dello Staff” sugli episodi di The Mandalorian. L’episodio 18 Le Miniere di Mandalore è già disponibile su Disney +, andiamo a vedere cosa ne penso il nostro Staff!

The Mandalorian 18 – Le Miniere di Mandalore

Alex Pedaci

Dopo un primo episodio molto riepilogativo il viaggio di Mando e Grogu verso la redenzione comincia, alla grande direi! Dal punto di vista visivo Mandalore fa il suo figurone sullo schermo con delle scenografie da urlo. Dialoghi concisi e rafforzativi di una trama per nulla scontata. I personaggi crescono e si allacciano tra di loro, su tutti Grogu e Bo-Katan. Colpi di scena fantastici e mai scontati, capaci di tenerti col fiato sospeso, ad esempio il Mitosauro. Assolutamente in trepidante attesa dell’episodio 19!
Voto 9

Marcello Durante (www.StarWarsNews.it)

La nuova puntata è il miglior biglietto da visita per questa terza stagione. Se la prima era un recappone questa è “la storia”. Questo significa: far evolvere i personaggi, approfondire la lore, spingere la trama verso nuovi orizzonti, chiudere “buchi” rimasti in sospeso. La qualità è eccellente, soprattutto dal punto di vista visivo: Mandalore e le sue miniere rubano la scena, così come i vari pericoli sparsi qui e lì. Tante sorprese, ma anche bei dialoghi, seppur ben concentrati. Voto: 9

The Mandalorian
(L-R): The Mandalorian (Pedro Pascal), Grogu and Peli Motto (Amy Sedaris) in Lucasfilm’s THE MANDALORIAN, season three, exclusively on Disney+. ©2022 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

Radio Fulcrum

VERA SEQUEL 03×02
Siamo tornati nelle Vere Guerre Stellari, non ho piu’ parole per esprimere le emozioni che ho provato, quando Bo dice che ha conosciuto vari Jedi ho pianto davvero, queste sono emozioni che deve darmi Star Wars, e si parlo per me, per quello che da a me Star Wars e quello che da a me ora The Mandalorian, saro’ un boomer o quello che volete ma sono completamente perso per Grogu, Bo Katan, oggi R5, ma di che parliamo. Veramente non smettero’ mai di ringraziare JJ e Rian, si perche’ come dice anche Sarlacc se loro non facevano quello che hanno fatto, oggi non avremmo questo CAPOLAVORO!
VOTO? E che ve lo dico a fare: 110 e lode con bacio

Erika Ahsoka

Questo secondo episodio mi ha soddisfatto molto. Vedere il risultato della Grande Purga su Mandalore fa capire quanto è stato devastante. Sono quasi riusciti nella damnatio memoriae, per fortuna ci sono stati dei sopravvissuti.
Mandalore toglie il fiato dalla bellezza nonostante la devastazione.
Non ho mai amato molto Bo-Katan, ma vederla in azione è sempre bello.
Mi domando solo se IG11 verrà mai ricostruito, visto che ha R5 con sé ora.
Voto 8

Mandalorian helmet from a scene in Lucasfilm’s THE MANDALORIAN, season three, exclusively on Disney+. ©2023 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

Manuela Milady

Una singola posa che vale una puntata.
Bo-Katan affronta il rapitore di Mando, recupera da terra la Darksaber e si mette… in quella posizione.
Circolano voci e teorie su di lei, non so se quella posizione sia stata pensata e voluta, ma un sussulto non potevo trattenerlo.
Se non conoscete la teoria… vi lascio la sorpresa, ma ricordatevi quella posa.
Puntata scorrevole, tutta incentrata sulla coppia padre/figlio, con il piacevolissimo ritorno di Peli Motto che ho sempre trovato un gran bel personaggio.
Ritrovare Bo-Katan ancora sprofondata in solitudine sul suo trono è stato abbastanza deludente (si sarà alzata da lì, ogni tanto?), ma rivederla in azione vale sempre la pena.
In compenso il piccoletto verde ha qualche remora nell’andare a salvare il paparino mandaloriano, il che lo rende un po’ piò realistico e più simile alla propria specie (ho idee particolari su Yoda).
Il Mythosaur è incredibilmente bello, spero di rivederlo prossimamente.
L’unica cosa che continuo a chiedermi è a cosa diavolo servisse IG-11… se è stato così semplice sostituirlo con l’unità R5, non capisco perché insistere tanto con il vecchio droide.
Alla fine pensavo che Mando lasciasse la saber a Bo-Katan, ma non sarebbe stato corretto: la darksaber va conquistata, non regalata.
Mettendo insieme la posa di Bo-Katan, il Mythosaur e Peli Motto, direi puntata da 8

Roberto Sablone

Non posso esprimere un parere oggettivo su Bo, avendo un debole per Starbuck dai tempi di Galactica, ma credo che gradualmente, e quindi con i giusti tempi, si stia facendo il “casting” per qualcosa di grosso che bolle (anche se ancora work in progress) in pentola e che Katan abbia risposto: presente! Questa puntata inoltre ci ricorda la prima regola delle Guerre Stellari, e piu’ in generale del cinema di azione, ovvero l’importanza di un antagonista che consenta, e ci consegni, i giusti toni dei momenti drammatici laddove, in piu’ di qualche occasione, la Saga é venuta meno per discutibili scelte storiche di marketing dai “capito capito” a Endor. Ricordo come nel Judge Dreed di Stallone, rimasi affascinato dall’inquietante e letale robot ABC di Rico, tra l’altro in un contesto narrativo che aveva messo al centro dell’attenzione la clonazione. Ecco, la miscela perfetta tra elementi ludici ed elementi drammatici sta evolvendo in Mando, come in questo secondo episodio, verso l’equilibrio perfetto dei momenti migliori della Saga.
Grande quesito della puntata: che Bo Katan abbia preso ” lezioni di Jedi” da qualche Signore di Tatooine…?
VOTO 7

(L-R): Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff) in Lucasfilm’s THE MANDALORIAN, season three, exclusively on Disney+. ©2023 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

Leonardo Affede

Finalmente si può dire che la terza stagione sia partita. Questo secondo episodio conferma fortunatamente quanto il primo sia stato più un prologo che un inizio di stagione.
Probabilmente la vera trama che guiderà questa terza stagione è ancora da definire, ma questo secondo appuntamento ci permette di entrare più nel vivo di quello che potrebbe essere lo sviluppi di Din Djarin sia come personaggio singolo, sia come elemento all’interno di un nuovo contesto e di una nuova storia. Ed è proprio il contesto che forse sorprende di più stavolta, perché questo episodio è pieno di gustosi riferimenti e approfondimenti sulla storia di Mandalore e del suo popolo. La visita di Din sul pianeta ha come pretesto la sua redenzione nei confronti del suo clan, ma ci permette di fare una scorpacciata di informazioni sui Mandaloriani e la loro storia per la prima volta in live action.
Ancora personalmente non mi convince il ruolo di Grogu che faccio difficoltà a vedere inserito in questa nuova cornice una volta esaurita la sua funzionalità alla trama e mi ha un po’ stonato l’eccessivo isolamento di Bo-Katan, che addirittura entra in azione completamente da sola come se fosse più una cacciatrice di taglie ormai che una leader.
Ma a parte questi dettagli, episodio approvato e che, concludendo la mini-vicenda della redenzione di Mando, probabilmente apre le porte al vero inizio della trama di questa terza stagione.
Voto: 7.5

Lune Blue Chevalier

L’episodio de Le Miniere di Mandalore mi rimanda ad altre miniere, quelle di Moria De Il Signore degli Anelli. Non solo per l’atmosfera cupa e perché entrambe sono miniere. In entrambi i casi vi è una splendida civiltà sepolta, distrutta dal male. Ne Il Signore degli Anelli fu il Balrog. In Star Wars l’Impero per punire i Mandaloriani. Arrivarono a distruggere tutto per cancellarne anche la memoria. In entrambi i casi pare una tomba ma non lo è. Qualcosa si muove sotto la superficie. Non solo orchi, per Il Signore degli Anelli o alammi, per Star Wars. Il nostro Din si aggrappa al credo per poter rinascere, essendo un orfano, ne ha bisogno a livello morale e psicologico. In questo non è diverso da altri eroi della saga, come Luke Skywalker, Han Solo, Rey e persino Obi-Wan.
Tutti hanno bisogno, come i comuni mortali, di una famiglia, di qualcosa in cui credere. Bo-Katan si dimostra regina di Mandalore nei fatti, non solo nelle parole. Salva due volte Din e pur avendo nostalgia del passato glorioso, comprende che serve un certo pragmatismo per ricreare la sua civiltà.
Il combattersi gli uni contro gli altri non serve a nessuno. Poi possono servire anche i riti e le leggende purché ci si ricordi che siano leggende e non qualcosa di inattaccabile, altrimenti si diventa fanatici. Tenero Grogu, diviso tra la voglia di salvare il suo papà e la paura di quel luogo misterioso e oscuro.
Mi piace che evitino di farne un personaggio perfetto, senza ombre.
Viva la mitica Peli, grande meccanica e grande mente che riesce a fregare i suoi clienti, con maestria.
Voto 8

Alberto Ponzo

Che dire? Siamo ancora lungi dal decollare ma è un buon episodio che almeno fa da vero starting point per Mando e Grogu, dopo un primo episodio breve in cui succede poco e niente e che a conti fatti funge più da prologo (o interludio se vogliamo contare gli episodi di Boba Fett).
Ho apprezzato molto l’estetica di questa Mandalore decadente ed in particolare del cyborg che ho trovato a modo suo inquietante. La narrazione è più stretta rispetto alle scorse stagioni, più concentrata sulla trama orizzontale, che non è un male dopo due stagioni più classiche.
Voto 7

Il Parere dello Staff ritornerà per tutti gli episodi di The Mandalorian

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi Anche:

Exit mobile version