Benvenuti nel lightsaber corner, piccola rubrica in cui approfondiremo di tanto in tanto alcuni degli oggetti più iconici della saga: le spade laser.
Le leggendarie armi hanno da sempre suscitato un grande fascino fin dalla prima apparizione nel lontano 1977, quando abbiamo visto un giovane Luke ricevere da Ben Kenobi l’arma jedi di suo padre e accenderla. Sappiamo essere armi eleganti e rare, per tempi più civilizzati, proprie dei Cavalieri Jedi e dei loro nemici Sith, ma che con l’ampliarsi della saga abbiamo visto crescere di numero e tipologia ed essere brandite sempre più spesso anche da altri personaggi.
Con questi brevi articoli faremo dei focus sulle spade più iconiche che abbiamo potuto vedere durante la saga, riassumendo un po’ ciò che sappiamo della loro storia e, con la collaborazione dell’Emporio della Cantina, analizzandone le caratteristiche, per poi scoprirne i dettagli nelle loro versioni da collezione reperibili nella nostra galassia. Quindi, cominciamo!
La Darksaber: origini e ciò che sappiamo
Dato il momento, con la terza stagione di The Mandalorian esattamente a metà, non potevamo che iniziare dalla spada laser attorno a cui ruotano gran parte delle vicende dello show: la leggendaria Darksaber.
La Spada Oscura, fin dalla sua prima apparizione in The Clone Wars, ha creato grande stupore in tutti gli spettatori. Un’arma così non si era mai vista!
Grazie alle diverse apparizioni all’interno della saga, sappiamo che la Darksaber ha origini mandaloriane e fu creata da Tarre Vizla, primo mandaloriano ammesso nell’Ordine Jedi. Da lì passò di generazione in generazione ai discendenti del clan Vizla, fino ad arrivare nelle mani di Pre Vizla, così come vediamo in The Clone Wars. Da qui la storia della spada si fa articolata, passando a diversi proprietari durante il turbolento periodo delle Guerre dei Cloni e dell’Impero.
Giunge infine nelle mani di Din Djarin, che, pur non essendo addestrato nelle arti jedi, abbiamo visto impugnarla in più occasioni non senza difficoltà.
Le caratteristiche della Darksaber
Questa spada appare simile ad una katana, con la lama di luce di colore nero, inedito e inconsueto data la natura delle lame stesse di queste armi. Queste caratteristiche singolari hanno subito attirato l’attenzione e la curiosità dei fan e, grazie anche alla sua resa molto scenografica, la Darksaber è diventata ben presto oggetto di culto.
La sua impugnatura è molto particolare, squadrata e con un iconico paramani che gli conferisce un aspetto austero che ben si adatta allo stile mandaloriano. La lama appare piatta, leggermente più corta di quelle delle spade laser tradizionali, e con di un insolito colore nero, attribuitogli dal raro cristallo kyber utilizzato.
Anche il ronzio emesso alla sua accensione è molto diverso da quello che ben conosciamo. E’ più acuto e sibilante e rende quest’arma ancora più riconoscibile e singolare.
Le riproduzioni nel nostro angolo di galassia…
Nella nostra galassia sono attualmente state rilasciate 2 riproduzioni ufficiali: una della linea Hasbro Black Series Elite FX, l’altra made in Disney della collezione Legacy dei parchi Galaxy’s Edge.
Noi analizzeremo le caratteristiche della versione Legacy.
Ad un primo sguardo la riproduzione appare davvero ben fatta. Solida, compatta, di un peso considerevole e davvero curata. I dettagli sono realizzati con attenzione ed ha una colorazione molto “dark”, con l’utilizzo di tono su tono anche nei particolari in rilievo.
Aspetto positivo sono le dimensioni, fortunatamente non eccessive come purtroppo invece spesso accade con questo genere di riproduzioni che, per motivi di alloggiamento dell’elettronica, vengono sovradimensionate.
Altra piacevole sorpresa è la fessura per l’uscita degli effetti sonori, ottimamente camuffata e non visibile, posta nella parte inferiore dell’elsa e che perciò non ne danneggia l’aspetto.
La lama, removibile, è ad incastro e risulta ben salda. Questa è attualmente l’unica spada della collezione Legacy ad avere una lama ad uso esclusivo, per ovvie ragioni. Gli effetti elettronici sono nella norma per questo genere di oggetto, niente di eccezionale ma godibili. Forse a livello visivo risulta un po’ eccessiva l’area bianca rispetto a quella nera, ma è un dettaglio non così rilevante.
Sebbene la riproduzione sia dotata di effetti elettronici, la sua reale destinazione è da oggetto da collezione e, se esposta magari accanto alla TV, è sicuro che attrarrà l’attenzione di chiunque entri a casa vostra!
Questa versione Legacy viene fornita all’interno di un bundle tematizzato, con una confezione davvero ben curata, e al cui interno è compreso, oltre l’elsa e la lama removibile, anche uno stand verticale.
Dove possiamo trovarla? Beh, non serve arrivare su Nar Shaddaa…
Per quanto riguarda la reperibilità, nonostante sia un oggetto esclusivo dei parchi Disney Galaxy’s Edge di cui i ragazzi del nostro Emporio della Cantina sono massimi esperti, è uno dei pochi articoli che di volta in volta risulta essere disponibile anche sul sito online del Disney Store italiano, attualmente al prezzo di 210 €. Essendo un oggetto esclusivo dei parchi, non di rado finisce fuori stock, perciò il nostro consiglio è quello di sfruttare i momenti in cui risulta disponibile per potersela portare a casa direttamente. Se disponibile, la potete trovare a questo link.
Per qualsiasi altra curiosità o informazione su questa spada o su qualunque altro oggetto da collezione dei parchi Galaxy’s Edge, non esitate a contattare i ragazzi dello staff dell’Emporio della Cantina tramite la chatbox con il loro droide protocollare qui su GS.net! Inoltre visitate la pagina dell’Emporio per scoprire molti altri oggetti da collezione che potrebbero attirare la vostra attenzione.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!