Ci si incontra, di nuovo
Pensavo ad un pranzo veloce nella Taverna di Dex, il locale di Dexter Jettster su Coruscant, quando mi sento salutare da dietro il bancone.
“Uè, Signò!” non ci faccio caso ma poi sento scandire lentamente “Si-gno-ri-na!”
Alzo gli occhi e vedo uno strano individuo dalle guance cascanti, intento ad asciugare i bicchieri.
“Che, non mi state riconoscendo?” chiede divertito “Solo perchè l’altra volta ero incappucciato?”
“Il Sarlacc?” chiedo io dopo un’illuminazione
“Signorì! Che piacere vedervi!” risponde lui gioviale.
“Non pensavo lavorassi qui” commento
“Eh, i casi della vita, signorì! Dopo aver perso il lavoro di cuoco reale su Alderàan, beh… sapete, con il problemuccio imperiale” mima con le mani il pianeta che esplode “potevo andare a fare il mungitore di muffa su Jakku, ma poi mi sono ricordato del mio amico Jovannino“
“Jovannino?”
“Uè, Jovannì!” grida verso la porta sul retro e vedo spuntare un altro individuo che mi ricorda qualcuno.
“Ma lui è…” farfuglio
“Bastianìch!” risponde lui sbagliando immancabilmente l’accento
“E lo chiami Giovannino?” chiedo dubbiosa
“Eccerto, eccome lo dovrei chiamare ‘sto uagliò?”
“Molto piacere!” esclama Bastianich con il suo inconfondibile accento e tendendomi la mano.
Sono confusa ma il Sarlacc incalza “Io, Jovannì e Kellerone abbiamo fatto il militare insieme e, prima ancora, l’alberghiero su Canto Bight, che era nu postaccio ma giravano crediti assai. Così, quando mi sono ritrovato senza lavoro, ho mandato un holowhatsapp all’amico Joe!”
Si sorridono mentre Bastianich si congeda e torna nel retro.
“Kellerone… sarà mica Kelleran?” rifletto io a voce alta
“Signò, però voi siete nu poco curiosella!” esclama lui ridendo.
Kelleran Beq
“Kelleràn, ‘o Maestro Jedi. Voi avete saputo che è stato lui a salvare il cosino verde, quello là che mangia tutte cose, giusto?”
“Sì, Kelleran Beq ha portato via Grogu dal Tempio durante l’Ordine 66” confermo io.
“Brava Signò, ma prima di questo, aveva già lavorato su Coruscànt in incognito!”
“E quando?” chiedo io
“Nel frattempo che io e Jovannì eravamo impigliati a registrare MasterChef Tatooine! Che Kelleràn doveva venire a fare il terzo giurato ma ci ha dato buca, così abbiamo dovuto ripiegare su Giurato, per l’appunto… Luca.”
Lo sguardo gli si intristisce “Signò, ad una puntata abbiamo invitato apposta il Maestro Yoda, pensando che fossero dello stesso pianeta, ma neppure lui è riuscito a capire quello che diceva! Mammamia, abbiamo dovuto cancellare il programma!”
“Ok, ma Kelleran Beq?” domando impaziente
“Quel figlio di un Bantha di Kelleràn, intanto, stava complottando con Mace Windù per traverstirsi da furfante e andare in giro, fresco fresco, a spettegolare e capire se quello affettato da Obi-Wan fosse ‘o Sith Maestro oppure ‘o Sith Allievo!”
“Si è travestito?” rifletto io “Ma quindi quello che si faceva chiamare Achk Med-Beq non era un parente ma era sempre lui!”
“Eccerto signò! Quanti Beq pensate che ci possano essere in una manciata di film?”
In effetti…
Beq in missione
“Quel gran brutto pezzo di Jedi, che ci ha fatto pagare le penali con la R.A.I. (Rete Astrotelevisiva Interstellare), stava in giro sempre a bere peggio di Kenobi, infatti era pure al locale quando Obi-Wan e Anakìn correvano dietro alla mercenaria che aveva mandato i vermoni velenosi nella camera di Padmé“
“Quindi nel periodo di Episodio 2” commento rimettendo insieme i pezzi
“Sissignò! Ma anche prima. L’aveva mandato Windù per vederci chiaro perchè quando Qui-Gon Jinn aveva portato Anakìn bambino al Consiglio e gli aveva detto ‘Uagliò, chisto è ‘o Prescelto!’, Windu e Yoda si erano guardati di sottecchi perchè il Prescelto loro ce l’avevano già!”
“Come ce l’avevano già? E chi era?”
“Maccome Signò, non l’avete ancora capito? Hanno fatto sterminare tutta la stirpe Jedi pur di salvarne uno solo, un piccoletto nato lo stesso giorno di Anakìn!”
“Grogu? Mi stai dicendo che erano convinti che Grogu fosse il Prescelto?”
“Loro la pensavano così, per quello guardarono Qui-Gon come se si fosse fatto di spezia. Mo’ io non lo saccio chi era davvero il Prescelto, che poi forse Anakìn era pure lui Prescelto ma del Lato Oscuro“
Scuoto la testa ma lui continua: “Una cosa, però, la so! So perchè Kellerone ci ha fatto annullare il programma!”
Beq e il sabotaggio di MasterChef
Si sporge dal bancone per aumentare l’enfasi “Perchè lui aveva già firmato con la rete concorrente per i Giochi Senza Frontiere dei ragazzini! Gli avevano detto: fai la telecronaca del campionato di Quidditch oppure conduci ‘o Jedi Temple Challènge“
Prende fiato per stemperare la tensione e poi continua: “Lui stava sempre a provare a gridare ‘Potter c’è, Potter c’è, tutti in piedi sullo speeder!’ ma poi la gente cadeva e allora ha accettato quell’altro programma”
Scorgo una lacrima “MasterChef Tatooine era così bello, Non si doveva nemmeno impanare la provola prima di friggerla, che tanto ci stava sempre sabbia ovunque e l’impanatura veniva naturale”.
Vedo Joe Bastianich affacciarsi seguito da Gordon Ramsay, abbracciare il Sarlacc e portarlo nel retro picchiettandogli la spalla e dicendogli “Dai, vieni a mettere salsiccia e friarielli nell’involtino di Paddy Frog alla Jabba The Hutt”.
Non so a voi, ma a me è venuta fame.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!