Eriadu
Eriadu è famoso principalmente per essere il pianeta di nascita della famiglia Tarkin, incluso Wilhuff Tarkin, il famoso Grand Moff.
Si trova nel Settore Seswenna. E’ il più potente del settore e il centro commerciale più movimentato dell’Orlo Esterno. Si trova su due rotte commerciali: Rinma e Hydain.
Durante i primi giorni della Repubblica Galattica vi si sono sistemati i primi pionieri con il permesso di Coruscant. Nel 900 BY tutto cambia, quando 5 famiglie potenti di Corulag (i Quintad) sbarcano sul pianeta prendendone totalmente il controllo. La loro intenzione è di farlo diventare una potenza economica grazie alla presenza del lomminite, un minerale molto raro. Questa invasione porta anche a un profondo cambiamento del pianeta. Dove prima c’erano distese ricche di flora e fauna, ora ci sono solo miniere. Grazie alla Famiglia Tarkin si riesce a preservare solo una parte delle foreste e delle montagne, perché non permettono a nessuno di avvicinarsi ai loro possedimenti.
Durante gli anni, i carichi di lommmite sono diventati di particolare interesse per i pirati, tanto da dover creare l’Outland Region Security Force per rispondere alla minaccia. I raid sono terminati grazie all’intervento di Whiluff Tarkin, che riesce a comprendere lo schema dietro gli attacchi subiti dai trasporti.
Molti anni dopo Tarkin ritorna sul suo pianeta di origine e viene nominato Governatore grazie al supporto dell’amico e mentore Sheev Palpatine.
Quando scoppia la Guerra dei Cloni il pianeta si schiera con la Repubblica Galattica, al contrario dei vicini Sallust e Mayagil, che si alleano con il Conte Dooku e i Separatisti. Sul pianeta viene installato il quartiere generale del Grande Esercito della Repubblica, perché Eriadu diviene il baluardo della Repubblica nell’Orlo Esterno.
Al termine delle Guerre di Cloni, Eriadu diviene sostenitore delle politiche xenofobe umano centriche dell’Imperatore.
Alla caduta dell’Impero, con grande riluttanza, il pianeta si allea con la Nuova Repubblica.
Geografia
Il pianeta è composto principalmente da giungle e montagne, anche se le miniere di estrazione hanno rovinato quasi completamente la flora e la fauna locale. Grazie alla famiglia Tarkin una piccola parte del pianeta è stato preservato, visto che, la famiglia ha sempre ostacolato chi voleva sfruttare anche le zone naturali rimaste.
I punti di interesse di Eriadu sono:
- L’altopiano Carrion
- Carrion Spike
- Monte Veermok
- La cabina di Jova Tarkin
- Il fiume Orrineswa
- Raven’s Peak
- Rivoche Rangers
- Complesso della famiglia Tarkin
- Casa sicura all’esterno del Porto Phelar
Tarkin e Eriadu – gioventù
Tarkin, nato negli agi, all’età di 11 anni deve ricevere l’iniziazione della famiglia: viene portato nell’Altopiano delle Carogne dove deve superare delle prove.
Il giovane Tarkin viene accompagnato dal prozio Jova, che lo accompagna, assieme ad altre persone, lungo tutte le tappe del suo lungo percorso, che dura 5 anni. Nell’Altopiano Tarkin si abitua a cacciare, uccidere, a vedere morire, ad essere preda e cacciatore. Ogni anno che passa, il giovane cambia completamente: da ragazzino cresciuto nella bambagia, diventa uno spietato calcolatore e stratega.
L’ultima e più difficile prova, la deve superare quando compie i 16 anni: deve rimanere vivo per un giorno e una notte sul Picco delle Carogne. Il picco è praticamente una guglia di vetro vulcanico nero alta 20 metri; la cima è piatta, creata anch’essa da magma raffreddato. Questa cima poggia sopra quattro grandi massi. La zona del Picco è abitata da pericolosi Veermok, e Tarkin deve capire come contrastarli; ma sono proprio i Veermok a fare la prima mossa: uccidono il Re (così Tarkin chiama il capo branco) e lui a sua volta uccide la bestia, che prende il suo posto. Questa mossa fa sì che i Veermok diventino mansueti e lui supera la prova.
Tarkin – Eriadu periodo Imperiale
Il legame con Eriadu continua anche durante il periodo imperiale: la sua base Raven’s Peak è proprio costruito fra le montagne del pianeta.
La base è composta da una serie di strutture costruite all’interno della montagna stessa e una torre che svetta su di essa.
La struttura è pesantemente difesa, ed è accessibile per via aerea o tramite un sistema ferroviario che collega il deposito dei caccia stellari con il complesso principale.
In questa base avviene un incontro con il Capo Scienziato Royce Hemplock. Durante questo incontro Tarkin chiede come procede il progetto su cui l’Imperatore fa più affidamento. Al’incontro è presente anche il Comandante Krennic, che aggiorna il Governatore riguardo il Progetto Stellina.
Il summit viene interrotto dall’attacco della Clone Force 99 e dal terrorista ribelle Saw Guerrera che fa esplodere parte della base, compromettendo così la missione dei Cloni.
La struttura regge l’attentato anche grazie al tipo di costruzione.
Negli anni successivi Tarkin torna più volte sul pianeta. L’ultima visita dovrebbe risalire circa al 3 BBY.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche