Grande Giove!
Deve essere quello che hanno esclamato i fan quando hanno visto Christopher Lloyd nell’episodio 22 di The Mandalorian.
Christopher Lloyd non ha certo bisogno di presentazioni, ma facciamo finta che tra i lettori ci sia qualcuno che realmente non sappia di chi stiamo parlando.
L’ultima star ad avere preso parte a Star Wars, seppur in un ruolo minore, è noto al pubblico per il suo iconico ruolo nella trilogia di Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis nei panni dell’eccentrico ma geniale scienziato Dottor Emmett “Doc” Brown.
L’attore è ricordato anche per aver rivestito i panni di Zio Fester nei due film de La Famiglia Addams diretti da Barry Sonnenfeld e il perfido Giudice Morton in Chi ha incastrato Roger Rabbit, sempre di Zemeckis. Senza dimenticare la sua memorabile interpretazione in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman, suo esordio cinematografico.
Da Star Trek a Star Wars
La partecipazione di Christopher Lloyd all’episodio di The Mandalorian segna anche un primato. Lloyd è il primo attore ad aver preso parte sia a Star Trek che a Star Wars. Due franchise spesso in contrasto tra loro in una sterile faida alimentata da una fetta fin troppo abbondante di fan.
A dirla tutta non è un primato assoluto. Altri in passato hanno avuto ruoli in entrambi i franchise, il più famoso forse è Simon Pegg. Pegg ha interpretato Montgomery Scott nel reboot cinematografico di Star Trek e Unkar Plutt in Star Wars: il risveglio della Forza. Non a caso entrambi diretti da J.J. Abrams, regista di cui Pegg è grande amico, ma in Star Wars Pegg era irriconoscibile per via di un ingombrante costume e dalla CGI. Altri come George Takei, lo storico Hikaru Sulu della serie originale di Star Trek, ha prestato la voce a Lok Durd in un episodio di The Clone Wars. Brent Spiner, Data in The Next Generation, ha doppiato Gall Trayviss in Star Wars Rebels. E così via.
Christopher Lloyd è il primo a metterci la faccia!
Nel 1984 Christopher Lloyd prese parte a Star Trek III: alla ricerca di Spock, terzo film della saga con protagonista il cast della serie originale e diretto niente meno che da Leonard Nimoy (unico membro del cast originale ad essere tornato nel reboot di Abrams, in qualche modo chiudendo il cerchio). Per l’occasione Lloyd interpreta il villain Kruge, un comandante Klingon intenzionato ad ottenere con ogni mezzo informazioni su Genesis, un dispositivo creato dalla Federazione per terraformare i pianeti.
In The Mandalorian Christopher Lloyd veste i panni del Commissario Helgait, il capo dell’Ufficio di Sicurezza del pianeta Plazir-15, dove aiuta Din Djarin e Bo-Katan nella loro indagine sui droidi malfunzionanti.
Le altre special guest di Star Wars
Christopher Lloyd in The Mandalorian è solo l’ultimo di una serie di attori iconici e ospiti speciali che si sono prestati alle serie live action di Star Wars.
Sempre nell’episodio 22 di The Mandalorian, Mercenari, troviamo Jack Black e la cantante Lizzo interpretare rispettivamente il Capitano Bombardier e la Duchessa di Plazir-15. Insieme sono l’eccentrica coppia che regna sul pianeta.
Sempre in The Mandalorian hanno più di un cameo i registi Dave Filoni, Deborah Chow e Rick Famuyiwa nella parte deii piloti della Nuova Repubblica Trapper Wolf, Sash Ketter e Jib Dodger.
Michael Biehn, lo storico Kyle Reese di Terminator, compare nella seconda stagione di The Mandalorian nei panni del mercenario Lang.
Nella prima stagione invece sotto il pesante make up del mercenario Devaroniano Burg, si nasconde Clancy Brown, il Kurgan del primo Highlander. Già doppiatore di Savage Opress in The Clone Wars.
In The Book of Boba Fett il regista Robert Rodriguez come sua consuetudine si porta dietro il suo amico Danny Trejo nel ruolo del guardiano del Rancor. Rodriguez tra l’altro doppia ben due personaggi, Dok Strassi e il sindaco Mok Shaiz.
Infine in Obi-Wan Kenobi troviamo Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers. Flea è il mercenario Vect Nokru assoldato dalla Terza Sorella per sequestrare la piccola Leia Organa.
Quali altre special guest ci riserverà il futuro di Star Wars?
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche: