Il Parere dello Staff – The Mandalorian – Episodio 23

Ciao a tutti i lettori di Guerrestellari.net e ben ritrovati ad un’altro articolo della rubrica Il Parere dello Staff. Parere sull’episodio 23 di The Mandalorian, già disponibile sulla piattaforma multimediale di Disney+.

The Mandalorian – Episodio 23: Le Spie

Alex Pedaci

Episodio davvero notevole, probabile il migliore della stagione. Vediamo finalmente i Mandos fare forza comune e cercare di riprendersi il loro pianeta natale, Mandalore. A mettergli i bastoni tra le ruote un Impero Galattico che è tutto tranne che morto, con uno sfavillante ed energico Moff Gideon intento a riprendersi tutto. Divertentissimo il Gundam/IG-12 ed emozionantissima la scena del possento Paz Vizsla contro le temibili Guardie Pretoriane. Episodio che apre alla possibilità di vedere un gran finale, a cui ci hanno decisamente abituati!
Voto: 9,5

Marcello Durante (www.starwarsnews.it)

The Mandalorian tocca il suo apice, con un episodio dove confluiscono anni di trame. Lo fa mettendo al centro tutti i “campioni” e scatenando un inferno che avrà conseguenze sull’intero mandoverse. L’impronta imperiale torna predominante e diventa ancora più cruenta: non cancella le culture, ma le fa proprie, battezzandole di puro male. Moff Gideon è il leader di cui avevamo bisogno per rendere nuovo il concetto di potere imperiale. Quello che ha costruito ed ha a disposizione brilla di luce oscura e ora, più che mai, fa paura.
Voto 10 per il coraggio, per le ambientazioni, per il sorprendente finale, per le battaglie, per le astronavi, per Mandalore…

(L-R): Din Djarin (Pedro Pascal) and Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff) with the Darksaber in Lucasfilm’s THE MANDALORIAN, season three, exclusively on Disney+. ©2023 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

Erika Ahsoka

Al momento questa è la mia puntata preferita della stagione, si é toccato l’appice della quasi perfezione. Se non fosse stato per come hanno trasformato IG11 avrebbe avuto il bacio accademico.
Vedere i Mandaloriani assieme mi ha fatto molto piacere, ma sentire ddl ritorno di Thrawn mi ha esaltato.
Ammetto di aver avuto gli occhi lucidi alla morte di Vizla.
La rabbia e l’odio per Gideon é ai massimi livelli, la base imperiale su Mandalore è un colpo al cuore.
Non vedo l’ora di vedere la prossima puntata, Gideon mertita di morire e Din di tornare da Grogu.
Ultime due note positive il Comandante Hux e le Guardie Pretoriane (loro esaltanti, spero do vederle di più, meritano).
Ammetto che vorrei sapere di più sulle Guardie.
Voto 10 con lode.

MariaPia Leone

L’ampliamento del minutaggio consente a questa intensa puntata di approfondire il passato di Mandalore – un mondo e un popolo di formidabili guerrieri che non si è piegato all’Impero e per questo è stato violato,smembrato, disperso per la Galassia in fazioni sempre più isolate e ideologicamente ostili tra loro.
“Dividi et Impera” fu il motto del potente impero Romano che duemila anni fa dominò il mondo.
Dividi e Impera è la strategia di un ex esercito imperiale che nella Galassia Lontana Lontana converge per opportunismo sotto la leadership del Grandammiraglio Thrawn, che si considera tutt’altro che sconfitto, che medita di abbattere la Nuova Repubblica con la complicità dei nostalgici, e intanto vede nel rifiuto alla sottomissione dei mandaloriani un pericolo da soffocare prima che possano ritrovare il senso di appartenenza comune.

Il valore di un nemico lo si riconosce dall’impegno che si infonde nel distruggerlo; e Moff Gideon – estratto dalla prigionia della Nuova Repubblica in circostanze ancora misteriose – sa come usare i punti di forza mandaloriani contro lo stesso popolo guerriero che li detiene.
Mentre ottiene dal Comandante Hux il potenziale bellico di cui ha bisogno per attuare l’epurazione definitiva dei Mando, Gideon ci fa anche sapere che la memoria del dottor Pershing non è del tutto compromessa.

Il Moff però fallisce il riappropriarsi della Spada Oscura, ma acciuffa Djarin – scommetto che lo userà come merce di scambio per riprendersi Grogu, per ottenere la resa di Bo-Katan e di Nevarro.

Bellissime le sequenze della riunificazione mandaloriana con i sopravvussuvrimasti sul pianeta.
Notevole la sequenza di battaglia tra i Mando di Lady Kryze e i nuovi Troopers di Gideon.
Struggente l’epilogo di Paz Vizsla, rude ma generoso Figlio della Ronda che serve lealmente Bo-Katan riconoscendola sua leader.
Elegantemente implacabili le tre rosse guardie pretoriane.
Ci potevano risparmiare il Grogu/IG-12 in fase sperimental/dispettosa. Bello però quando è intervenuto a fare da paciere. Peccato non sia intervenuto in favore di Djarin.
Voto: 8

Din Djarin (Pedro Pascal, top right) and Paz Vizsla (Tait Fletcher, foreground right) in Lucasfilm’s THE MANDALORIAN, season three, exclusively on Disney+. ©2023 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

Manuela Milady

La trama prende forma, finalmente.
Puntata interessante, pur con qualche pecca.
Molto bella la dichiarazione di fedeltà di Din a Bo-Katan, è stata molto in stile Star Wars cavalleresco, quella parte cappa e spada che caratterizza questa galassia e che affascina sempre.
Gideon, che non mi aveva convinta del tutto precedentemente, si sta delineando molto meglio come villain della serie ed è sempre più piacevolmente

La trama prende forma, finalmente.
Puntata interessante, pur con qualche pecca.
Molto bella la dichiarazione di fedeltà di Din a Bo-Katan, è stata molto in stile Star Wars cavalleresco, quella parte cappa e spada che caratterizza questa galassia e che affascina sempre.
Gideon, che non mi aveva convinta del tutto precedentemente, si sta delineando molto meglio come villain della serie ed è sempre più piacevolmente doppiogiochista, pronto a mettere uno contro l’altro i suoi stessi alleati, dichiarando apertamente alcune delle sue intenzioni, tipo l’interesse per il beskar e il disinteresse per i Jedi e i giochetti di clonazione, eppure eravamo partiti che proprio lui voleva a tutti i costi Grogu…
Grogu, nello specifico, per il quale propongo una raccolta firme per consegnarlo direttamente nelle mani del Gran Moff.
Non so voi, ma ero indecisa se strappargli i due pulsanti sì e no di IG-11 oppure strappargli direttamente le dita.
Brendol Hux: ottimo inserimento, sono contanta!
Paz Vizsla: questa è la via.
Voto alla puntata: 7,5

Radio Fulcrum

Filoni ha preso la Prequel e con The Clone Wars ha costruito un ponte per la Original Trilogy e noi abbiamo amato sempre di piu’ Prequel e The Clone Wars, ora che cosa sta’ facendo? Ora sta’ costruendo un nuovo ponte, stavolta tra OT e Sequel e lo sta’ facendo in modo eccellente, ha preso pezzi da tutto, libri, fumetti e ci sta’ dando il cuore della Sequel, per chi come me non l’apprezza tanto, devo dire che non vedo l’ora che questo ponte sia finito cosi’ da amare anche la Sequel, Grazie Dave e Grazie Rian…..
Voto 110

Roberto Sablone

Dalla divertente passeggiata su Plazir 15 si passa a toni più duri nel tentativo di fare la voce grossa. Amo il lavoro di Filoni e Favreau ma proprio loro non devono perdere di vista il fatto che non siamo in Clone Wars e che i ritmi dell’azione devono essere meno prolissi e più dinamici. La dipartita di Paz Vizsla, che vuole nobilitare un cambio di passo ancora al di là dal venire, alza comunque la posta in maniera ambiziosa. Non ha però senso essere impazienti e tentare di strafare perché questa é la via…ed é quella giusta.
Voto 7

Lune Blue Chevalier

Episodio tanto epico quanto drammatico.
In alcuni frangenti ho percepito della reale angoscia per la sorte del popolo di Mandalore.
Bo-Katan si sta dimostrando una vera leader, non solo per come combatte e per il suo essere leale.
Ma anche e soprattutto per come abbia capito che la vita delle persone valga di più di ogni pur nobile ideale.
La sua gente la segue per questo.
Non si sentono dei meri oggetti.
Sanno di essere amate e rispettate.
Nota di merito al piccolo grande Grogu che dimostra chiaramente chi è stato il suo maestro jedi per due anni:
il suo fermare la lotta fratricida tra Paz Vizsla e Axe Woves.
Luke ha lasciato la sua impronta nel cuore di Grogu, insegnandogli a pensare con la propria testa e a cercare di salvare più vite possibili.
Ho avuto i brividi di terrore all’arrivo di Moff Gideon.
Mi viene da chiedermi come sia possibile che per tutto questo tempo nessuno si sia accorto che il Moff sia sfuggito al processo.
Sto davvero in pena per Din tuttavia oso sperare che riesca a fuggire, anche grazie all’aiuto dei suoi.
Elia Kane è sempre più inquietante e devota alla causa imperiale.
Brendol Hux, padre di Armitage, dimostra di avere più cervello del figlio ma non è che ci volesse molto.
Toccante la scena in cui l’Armaiola e Bo-Katan recuperano i feriti, così come l’estremo sacrificio di Paz.
Voto 8,5

(R): Din Djarin (Pedro Pascal) in Lucasfilm’s THE MANDALORIAN, season three, exclusively on Disney+. ©2023 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

Salvatore Scandura

Episodio ricco di di azione e scene movimentate, grandi ritorni ed emozioni contrastanti. Questo episodio va molto meglio delle puntate precedenti è prova in qualche modo a fare da ponte a tutti gli altri prodotti dell’universo Star Wars sia nuovi che vecchi. Tante figure coinvolte da entrambe le fazioni, quindi maggior presenza scenica e di contenuto. Il mio voto resta 9
Aspetto con ansia il prossimo episodìo.

Leonardo Affede

Senza dubbio il picco più alto raggiunto da questa stagione, ma non solo. Questo penultimo episodio rappresenta in un certo senso l’attestato di maturità di un prodotto, The Mandalorian, che ha iniziato e guidato la creazione di una nuova parentesi nell’universo di Star Wars, con una ormai sempre maggiore indipendenza, pur essendo perfettamente contestualizzata.
Il lavoro di ricongiungimento dei vari tasselli lasciati sparsi qui e li negli episodi di questa terza stagione, oltre che gli innumerevoli riferimenti ad altre produzioni, libri canonici e universo espanso inclusi, è compiuto con attenzione e dedizione. Dopo questo episodio ci si aspetta il culmine nel capitolo conclusivo, che probabilmente ci guiderà verso linee narrative che sicuramente andranno anche oltre The Mandalorian, ma che da qui prendono la loro struttura portante.
Voto: 8.5

Alberto Ponzo

Finalmente Mando 3 ingrana, peccato che siamo praticamente alla fine. Risparmio il mio giudizio per il finale di stagione, mi limito a dire che Giancarlo Esposito è sempre figo, Grogu invece sempre inutile ma il suo si si si è il nuovo ding ding ding, poi ci mettiamo Skinny Pete e abbiamo una sorta di reunion di Breaking Bad.
Voto 7.5

Il Parere dello Staff ritornerà per tutti gli episodi di The Mandalorian

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi Anche:

Exit mobile version