Rogue 01 – Ajagara Ispaata: Mandalorian e le aspettative disattese
A parte Axe che ha il Jetpack con lo stesso carburante di uno Shuttle.
A parte l’armaiola che combatte in aria con martello e tenaglie contro i blaster.
A parte Din Grogu che non si può sentire ma che sempre meglio di Grogu Djarin e che ci costringe dalla prossima stagione a chiamarli DD e DG…
A parte il fatto che mi hanno distrutto la Darksaber che mi piaceva un casino.
A parte il fatto che i cloni di Gideon li hanno usati come soprammobili, nel senso che non avendoceli fatti vedere in azione sono stati del tutto inutili.
A parte il fatto che “due palle” con questo credo mandaloriano.
Ecco a parte tutto questo, puntata che avrebbe preso la sufficienza se e solo se nel finale ci avessero fatto vedere Din Djarin coi boxer a prendere il sole sulla sdraio… naturalmente con l’elmo in testa…
Rogue 02 – Vanessa Lombardi: il problema del Jetpack
Ma come?
Un uomo con un Jetpack mi attraversa 120 Km di atmosfera quando invece sul pianeta rifugio non sono riusciti a stare dietro allo pterosauro?
Ma sul serio?
Questa è quasi come il passaggio dal giorno alla notte fonda in cinque minuti che abbiamo visto in Obi-Wan.
Questa puntata si becca 4 con nota disciplinare. Voglio vedere Filoni e Favreau accompagnati dai genitori…
Ritengo anch’io che Grogu che entra nella base in un esoscheletro enorme sia poco credibile anche con l’uso della Forza e trucchetti da Jedi.
IG-12 non è che sia il massimo in quanto ad agilità e non abbiamo mai visto Grogu farlo prima.
Anche se è stato addestrato da Luke, sappiamo che il suo addestramento non è stato da “padawan” ma da youngling, quindi sicuramente non molto avanzato.
Se almeno ce lo avessero mostrato, avremmo potuto sospendere la nostra incredulità ed accettarlo perché Grogu ha più di 50 anni e quindi magari qualcuno glielo ha insegnato.
Ma se non ce lo mostrano a me giustamente non viene da sospendere l’incredulità.
La scena di Axe mi ha dato particolarmente fastidio, perché entra in contraddizione con la puntata quattro.
E lo so che cinematograficamente spesso fanno credere alla gente che lo spazio inizi una volta superate le nuvole, perché segnano un confine visibile, ma in realtà non è così.
E so che potrebbero giustificare la cosa dicendo che appunto la flotta era in realtà a una quota dove normalmente sulla Terra volano gli aerei, ma è una giustificazione che mi darebbe fastidio, perché l’atmosfera è molto più spessa.
Anche qui avrei preferito che magari ad Axe avessero dato un modello speciale di jetpack e che magari lui avesse detto qualcosa come “può volare molto più a lungo di qualsiasi altro jetpack”.
Infiltrato Sith Eternal 01 – Manu Milady_mxw: piano evasivo di difesa
Lo ammetto: pensavo che nome e cognome di Mando fossero al contrario.
Comunque, nonostante alcune incongruenze, se si fossero viste le ultime due puntate insieme sarebbero state epiche.
La puntata scorsa mi era piaciuto Paz Vizsla, qui mi è piaciuto Axe. Entrambi riabilitati e coesi per la causa.
Peccato il perseverare finale nel Credo, speravo che qualcuno avrebbe iniziato a togliersi il casco.
Perplessità sul tentativo di Gideon di isolare e introdurre il “gene della Forza”, ma aspetto di capire se svilupperanno l’idea prossimamente o se la lasceranno sotto la voce “delirio di onnipotenza del defunto Moff”.
Rogue 03 – Arya Rex: seconda spia individuata
Iniziamo col dire che abbiamo trovato la seconda spia e cioè R5-D4 che si è infiltrato sul pianeta senza che nessuno l’avesse visto prima, ma se c’è in questa puntata allora vuol dire che Din lo ha fatto atterrare su Mandalore con l’N1 perché si aspettava evidentemente di usarlo come carta di riserva.
Che R5-D4 sia una “spia” lo sappiamo già dall’episodio 5 di questa stagione, poiché ha segnalato la posizione di Din alla Nuova Repubblica.
Bene, ci siamo tolti il dubbio.
La puntata praticamente inizia “ad mentula canis” con Bo che contatta Axe che sta volando a raggiungere la flotta…
Ma pensa, io ero convinto che Axe sarebbe andato laddove era atterrato il Gountlet in precedenza perché sì l’Armaiola aveva portato i feriti sull’ammiraglia, ma poi mi aspettavo che tornasse sul pianeta.
Visto che tra terra e spazio non possono comunicare a causa dei bombardamenti dell’impero che hanno alterato il campo magnetico del pianeta, come avrebbe fatto la flotta a sapere quando sbarcare?
Pensavo che questo fosse l’unico modo per raggiungere la flotta, anche perché poche puntate fa ci hanno fatto vedere che non è che ti puoi fare da Firenze a Bologna con il Jetpack.
Ma vabbè facciamo finta che nella puntata dell’uccello s’erano scordati di ricaricare il Jetpack, mentre Axe è uno meticoloso e si è preparato a dovere per la battaglia.
Grogu e IG12
Ma poi ecco che si passa a Din Djarin che prova a liberarsi e chi arriva in soccorso? Grogu.
Ma da dove @#€$%£/££”””£$$$£$£%”%”£% è spuntato fuori Grogu?
Ma come si fa a pensare che sia credibile che un esserino verde entri in una base con un esoscheletro metallico di oltre due metri e nessuno lo noti?
Va bene la sospensione dell’incredulità, ma se tenti di prendermi per il culo sono io il primo a mandarti a fanculo.
Poi scopriamo che su Mandalore c’è R5-D4 che nella puntata precedente io non mi ricordo di aver visto e francamente non ho nemmeno voglia di rivedere la puntata per capire se era sfuggito solo a me…
Io non l’avevo visto, una spia perfetta, non potete negarlo, come s’è infiltrato e nascosto lui non lo ha fatto nessuno.
La cosa interessante è che Din e Grogu cercano Moff Gideon e Moff Gideon cerca Din e Grogu, ma non solo non si incrociano a metà strada, ma praticamente Moff Gideon torna al punto di partenza.
Faccio notare che in quella base Din non incontra praticamente nessuno.
Poi arriva alle barriere (citazione del duello di Naboo) e i soldati che sono lì, non è che danno l’allarme in modo che arrivino altri soldati… no, stanno lì e aspettano il loro turno di essere ammazzati.
In una puntata di Rebels Sabine dice che una volta su Mandalore i terreni aridi erano ricoperti d’erba, ma le continue guerre l’avevano reso un deserto.
Ora dopo i bombardamenti imperiali che hanno devastato il pianeta, non solo si sono risvegliate le bestie, ma spuntano oasi vegetali…
Magari sono solo io che colgo la contraddizione.
Arrivano i rinforzi
In questa puntata ci fanno vedere i caccia e i bombardieri che partono… ma erano già partiti nella puntata precedente…
Verrebbe da pensare che fosse una seconda ondata, ma noi non abbiamo visto due ondate contro la flotta mandaloriana…
In compenso ci hanno fatto vedere una scena in cui la flotta mandaloriana entrava in atmosfera e pochi secondi dopo dallo stesso punto (almeno a me è sembrato) sono uscite le navi imperiali… e non si sono incrociate tra loro?
Magia, apparizioni, sparizioni… soprattutto sparizioni…
Il bello è che quando Bo arriva con tutti i rinforzi mandaloriani alla base imperiale, si vedono poi spuntare tanti soldati imperiali.
Non si sa dov’erano quando Din si muoveva nei corridoi e che non si sa dove fossero quando Din ha assaltato il centro di comando…
Ah già, le guardie che ha trovato lì non hanno chiamato i rinforzi e si facevano ammazzare a turni…
Quando Brendan Wayne ha detto che questa puntata avrebbe potuto farci male.
Scemo io che pensavo che si trattasse della morte di un personaggio da noi amato…
Avrei dovuto capirlo che mi avrebbe fatto male perché una cosa così orrenda non la vedevo da Obi-Wan Kenobi…
In effetti qualcosa che ci stava a cuore è “morta”, la Darksaber… ma soprattutto è morta la trama in questa puntata.
Il mistero di Kanan
Mi chiedo: come mai a Kanan Jarrus non è venuto in mente di creare una bolla di Forza intorno a lui per sopravvivere all’esplosione?
Ah aspè… è perché Grogu come direbbe Verdone “C’ha i midichlorian coi controcojoni…” e poi la Mary Sue sarebbe Rey?
A Ragnar hanno fatto di nuovo il battesimo? Ah no, era la cresima…
Questo maledetto credo mandaloriano che trasforma una serie di Star Wars in Star Trek o altra roba simile.
Il fondamentalismo non può e non deve far parte di Star Wars.
Invece in questa serie il fondamentalismo dei Figli della Ronda viene esaltato e addirittura gli si affida in un certo senso la rinascita di Mandalore…
Rogue 04 – Netracer: Finn nella nuova scuola Jedi di Rey
Un rumor afferma che anche Boyega parteciperà al film sul NJO…
Notizia che ci sta ma non mi entusiasma, soprattutto per il fatto che Boyega per lungo tempo ha “sputato sul piatto in cui ha mangiato”.
Criticare le scelte narrative ci può anche stare, ma non se queste sono legate all’importanza che aveva il tuo personaggio nei film.
Voglio dire, Mark Hamill ha criticato la caratterizzazione di Luke.
Lo avrebbe preferito comunque più positivo, lo ha sentito lontano da quella che era sempre stata la sua idea di Luke.
Boyega ne ha fatto un fattore di “supremazia bianca” perché il suo non era un ruolo da protagonista…
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!