Quando Star Wars è un affare di famiglia: mamma e figlia in un’intervista doppia.
Quando hai conosciuto Star Wars per la prima volta? Racconta…
Manu Milady_mxw: posso dire che non me lo ricordo? Nel ’77 avevo 5 anni ma non ricordo un momento della mia vita in cui non ci fosse Star Wars. Credo di aver rimosso il triste periodo pre Star Wars.
Mells: mmmmh, fammi pensare…credo che nel mio liquido amniotico ci fossero sali minerali e Star Wars…ma difficile ricordarlo.
Bisognerebbe chiederlo all’altra intervistata, che in casa è conosciuta come “Madre Oscura”.
In ogni caso, ricordo che Star Wars c’è sempre stato nella mia vita, zio George aveva un posto a tavola ad ogni riunione familiare!
Cosa ti piace di Star Wars?
Manu Milady_mxw: Adoro l’epoca medievale, le avventure cappa e spada, ma anche la tecnologia, l’intelligenza artificiale e l’Universo che non sia limitato al nostro pianeta. Star Wars è tutto, romantico ma irriverente, potente, avventuroso… e ha il Cattivo più epico di tutti i tempi!
Mells: è più veloce se dico cosa non mi piace: i momenti “sparatutto” e Western. Preferisco di gran lunga tutto il resto.
Jedi o Sith? Ribelli o Imperiali? Lato Chiaro o Lato Oscuro? Carne o pesce? (ah, no… l’ultima no…)
Manu Milady_mxw: Assolutamente Sith. Lato Oscuro sempre. Il resto è solo feccia Jedi. Come dici? L’altra intervistata si dichiara Jedi Lato Chiaro? E sarebbe mia figlia? Ok, sto andando a riflettere su cosa ho sbagliato durante lo svezzamento…
Mells: Jedi, Ribelli, Lato Chiaro (e l’odio da parte dell’altra intervistata per questo!)
Personaggio preferito? Perchè?
Manu Milady_mxw: Ma che domande sono? C’è un’unica risposta possibile: Lord Darth Vader!
Avevo 5 anni. Quanti supercattivi avrei mai potuto conoscere?
Lord Vader sullo schermo è stata la cosa più splendida e più terrificante che io avessi mai visto. Amore a prima vista.
Tutt’oggi rimane il mio Lord e il mio personaggio preferito di sempre, non solo di Star Wars.
Mells: questa domanda mi mette spesso in crisi, ci sono tanti personaggi a cui sono molto affezionata, ma se fossi obbligata a scegliere direi Leia.
Ha tutto: è carismatica, potente nella Forza, sensibile, potente nella Forza, con degli ideali…l’ho già detto potente nella Forza?!
E poi dai…vogliamo parlare di Carrie Fisher?! Un idolo indiscusso!
Se tu fossi un personaggio di Star Wars, chi saresti?
Manu Milady_mxw: Io sono Milady. Non mi identifico in un personaggio ufficiale. Ritrovo alcune mie caratteristiche in vari protagonisti della Saga, per cui ho risolto scrivendo il mio personaggio ed inserendolo nell’arco di tutta la Saga, in posizione molto defilata ma che collega più o meno tutto.
Adoro scrivere, adoro Star Wars. Non potevo non unire le due cose.
Comunque vorrei precisare che l’altra intervistata è molto C-3PO ma è anche tanto Rey, soprattutto se scopre delle ingiustizie nei confronti di qualcuno più debole. Nel caso, non ve la mettete contro, vi ho avvisati!
Mells: fingendo di avere un po’ di autostima risponderei “Yoda” o “Rey”… ma chi mi conosce, probabilmente risponderebbe “C3PO”.
Personaggio meno amato? Perchè?
Manu Milady_mxw: Potrei rispondere Jar Jar, gli Ewok o, più recentemente, Grogu o Omega.
Ma, in realtà, il personaggio che da sempre mi ha dato sui nervi più di tutti è Obi-Wan Kenobi! Falso, ipocrita, doppiogiochista.
Per quanto sia stata criticata la serie su di lui, adoro la parte di Vader che lo fa strisciare tra le fiamme.
Ok, adesso rimetto nell’armadio il mio Lato Oscuro e andiamo avanti.
Mells: Jar Jar…dai…come Sith supremo ci sta benissimo…ma come personaggio secondario, decisamente no!
Quanto conta, per te, che l’altra persona di questa intervista sia appassionata della Saga?
Manu Milady_mxw: tantissimo! Ho coinvolto tutta la famiglia nella mia passione per Star Wars, ma lei è il mio braccio destro, la mia interfaccia nella Galassia Lontana Lontana.
Lei legge in anteprima tutto ciò che scrivo su Star Wars, lei conosce tutto del mio personaggio di Milady e conosce il mio Lato Oscuro di Star Wars quasi meglio di me. A volte mi conosce talmente bene sotto questo aspetto, da rivelarmi cose sul mio personaggio che io stessa non avevo colto.
Praticamente a volte non la sopporto ma non potrei mai fare a meno di lei!
Mells: Davvero tanto! Mi è indispensabile avere qualcuno matto quanto me.
La complicità che si crea quando siamo in mezzo ad altre persone, che non capiscono una virgola di quello che diciamo (neanche parlassimo un’altra lingua), è meravigliosa!
Quanta gente conosci appassionata quanto te di Star Wars?
Manu Milady_mxw: conosco gente messa anche molto peggio di me! Sono nella Redazione di guerrestellari.net… per dire…
Mells: Gli amici nerd non sono mai abbastanza, ma la mia opera di “nerdizzazione” del prossimo sta procedendo bene.
Cosa diresti a chi non conosce o apprezza Star Wars?
Manu Milady_mxw: “Scappa finchè sei in tempo!” Perchè Star Wars non è cinema, è una dipendenza.
Mells: “Rewatch subito! Così forse guarisci”
Post-credits
Per capire il livello di malattia per Star Wars delle due intervistate, di seguito un estratto di una classica conversazione tra le due, parlando di una terza persona che doveva fare un disegno:
VIVI CON NOI LO STAR WARS DAY!
Festeggia con noi lo Star Wars Day! Giovedi 4 Maggio, in occasione del May the 4th, Guerrestellari.net organizzerà una mega LIVE EVENTO con moltissimi ospiti! Potete seguire la Live QUI! Vi aspettiamo!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!