Nel 1999 esordì nella Saga di Star Wars, interpretando il ruolo del Gungan, Jar Jar Binks. Sebbene il suo ruolo non sia stato esente da pesanti critiche (anche sulla sfera personale), Ahmed Best è ritornato recentemente ad interpretare il ruolo del Jedi Kelleran Beq nella Stagione 3 di The Mandalorian. A parlare del personaggio di Kelleran è lo stesso Dave Filoni, regista della serie.
Il Ritorno dello Jedi Kelleran!
In The Mandalorian vediamo la sua apparizione nel Capitolo 20: Il Trovatello; tramite un flashback di Grogu, in cui rivela che a portarlo fuori dal Tempio Jedi di Coruscant è stato proprio lo Jedi Kelleran. Tuttavia non è stata la prima apparizione in quel ruolo da parte di Best. Abbiamo già visto Kelleran Beq in una web series, Star Wars: Jedi Temple Challenge, in cui accompagnava giovani ragazzi in una specie di addestramento/gioco in pieno stile Padawan.
La sua apparizione in Mando è stata molto apprezzata dai fan, anche e sopratutto per lo spirito di rivalsa che ha sempre contraddistinto l’attore, ingiustamente criticato e sminuito per aver interpretato il ruolo di un personaggio scritto ed ideato da Lucas. Proprio su questo spirito ne parla Dave Filoni, uno dei personaggi chiave del nuovo progetto Lucasfilm/Disney.
“Amiamo Ahmed, e ha fatto un ottimo lavoro. È stato molto eccitante per noi coinvolgerlo” ha dichiarato Filoni nel podcast Dagobah Dispatch di Entertainment Weekly. Filoni ha anche rivelato che il personaggio era previsto fin dai primi istanti del processo di sviluppo. “Avevamo questa idea e pensavamo: chi potrebbe impersonarlo? così ne abbiamo parlato con lui. Nel processo di sviluppo non è stato un semplice <ecco chi interpreterai> bensì un <cosa ne pensi di questo progetto? vogliamo che sia tu questa persona! Così abbiamo cercato di renderla una vera collaborazione e pensiamo che questa sia la chiave del suo successo”.
Anche Favreau tifa per Best
Anche Jon Favreau, creatore di The Mandalorian e stretto collaboratore di Filoni, si è espresso sul futuro di Kelleran Beq. “Aveva lavorato molto sul personaggio di Kelleran Beq per la Jedi Temple Challenge“, ha espresso Favreau. “E’ stato coinvolto totalmente nel mondo di Star Wars con questo personaggio, e noi amiamo molto attingere da tutte le produzioni legate a Star Wars, anche da cose che non sono canoniche. Se sono ben fatte, verranno sicuramente inserite. Ed ora questo personaggio esiste anche nel canone di Star Wars”.
Favreau ha aggiunto: “Penso che alla gente vada di scoprirne di più vedendo quel personaggio. Del tipo voglio saperne di più!” E voi cosa ne pensate del ritorno di Ahmed Best come Kelleran Beq? Volete vederlo in altre produzioni? Personalmente sono dell’idea che tutti meritano una seconda occasione, quindi Che Maxi Gioia De Riveder Ahmed!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Leggi Anche: