Infiltrato Sith Eternal 01 – Manu Milady_mxw: Obi-Wan Kenobi, il Male
Sa che Anakin non andrebbe addestrato.
Lo fa lo stesso.
Lo fa male.
Lo biasima per l’attaccamento a Padmè quando lui stesso avrebbe lasciato i Jedi per Satine.
Lo manda continuamente in missione da solo con Padmè.
Deve ucciderlo ma non lo fa, la prima volta.
Decide coscientemente di non farlo neanche la seconda volta.
Mente a Luke per mandarlo a uccidere il proprio padre, cosa che poteva fare lui fin dall’inizio.
La Galassia si salva perché Luke va ad aiutare i suoi amici e poi non uccide il padre, quindi perché fa il contrario di quello che gli ha detto Obi-Wan.
Rogue 07 Leowolf – Stefano Madeddu: l’assoluzione di Obi-Wan
Obi-Wan addestra Anakin perché crede nel suo maestro Qui-Gon Jinn, e così inizialmente contravviene al volere del Consiglio, Consiglio che però avvalla la sua decisione.
Obi-wan lo addestra molto bene, di fatto Anakin è un ottimo Jedi.
Kenobi non biasima Anakin per l’attaccamento a Padmè.
Così come non lo manda continuamente in missione da solo con Padmè. È il Consiglio che lo manda con Padme… con qualche zampino di Palpatine.
In merito alla fine di Anakin, Kenobi non lo uccide, verissimo… ma lo scopo non era e non è mai stato uccidere Anakin, ma Fermare Darth Vader, i Jedi non sono killer.
Sì, ha mentito a Luke, anche Yoda lo ha fatto ma non mandano Luke contro nessuno.
È Luke che cade nella trappola di Vader in ep5 e lui non era pronto, non era preparato al compito.
Luke non uccide il padre perché agisce da Jedi, non si fa abbindolare dal Lato Oscuro, semmai rispetta ciò che Yoda gli ha insegnato, perché chi ha addestrato Luke nelle vie della Forza è soprattutto Yoda, non Obi-Wan.
Rogue 05 Lune – Silvia Azzaroli: la salvezza di Anakin
Anakin andava addestrato.
La Forza voleva che lo fosse, il problema è che il Consiglio era composto da dementi che lo hanno accettato ma con riserva, criticandolo per tutto.
Yoda aveva torto marcio e lo sa anche lui, altrimenti non avrebbe accettato di farsi addestrare da Qui-Gon, il jedi che aveva scoperto Anakin e lo voleva addestrare.
Senza Anakin, Palpatine avrebbe preso un altro apprendista e non sarebbe stato sconfitto.
Sia la prima che la seconda volta visto che per Rey l’addestramento che ha avuto da Leia e Luke è essenziale.
Senza di loro avrebbe ceduto al male e non avrebbe creduto in se stessa.
Concordo con il fatto che Obi-Wan, senza la bugia di Satine, avrebbe lasciato l’Ordine.
E concordo con il fatto che la bugia a Luke fosse un’oscenità ambigua atta a spingerlo ad uccidere il padre.
Per come la vedo io, Obi-Wan sarebbe dovuto tornare indietro e curare Anakin.
Questo avrebbe spinto Anakin a redimersi prima e insieme i due jedi, con l’aiuto di Yoda, avrebbero fermato Palpatine.
Padmé non sarebbe morta e avrebbe cresciuto i gemelli mentre Anakin avrebbe fatto un po’ di sana galera, anche se, l’aver fermato il vecchiaccio, gli avrebbe fatto ottenere uno sconto di pena.
Rogue 08 Alfonso Strazzullo: predica bene, razzola male
Il comportamento di Obi Wan è a tratti contraddittorio, su Satine (ma anche in altre circostanze) come se dicesse ad Anakin “fai ciò che ti dico ma non fare ciò che faccio”.
In effetti i Jedi sono esseri umani come noi e, in quanto tali, con sentimenti ed emozioni che non sempre hanno una logica.
Obi Wan con i suoi comportamenti vuole significare proprio questo, come lo stesso Anakin del resto (Lato Chiaro e Lato Oscuro nella stessa persona), entrambi potrebbero essere dei “Jedi grigi “.
Le ragioni per cui Obi Wan manda Luke ad uccidere il padre senza che lo faccia lui questo non lo so, forse perché era affettivamente molto legato al suo allievo da non sentirsi di ucciderlo?
In questo, e anche per Satine, potrebbero essere sentori di Lato Oscuro? Cosa che però non viene resa così esplicita?
Lato Oscuro nel senso di farsi sedurre dai propri sentimenti, deviare dalla propria strada facendosi coinvolgere dalle proprie emozioni?
Mah, non saprei, è una mia ipotesi.
Comunque non biasimo Obi Wan.
Come ogni personaggio della Saga avrà avuto le sue ragioni x comportarsi così e non credo lo abbia fatto per far del male a qualcuno.
Anzi lo vedo come una persona protettiva, una persona buona a modo suo.
Rogue 01- Ajagara Ispaata: Bo-Katan queer
Katee Sackhoff è stata intervistata sullo schiaffo che Bo-Katan rifila ad Ahsoka sul sedere, che di fatto poi è stato l’esordio del suo personaggio.
Dice che da allora i due personaggi sono cresciuti molto, quindi non pensa che potrebbe ricapitare, ma dice che è anche giusto interpretare personaggi che non siano moralmente corretti in ogni istante.
Quindi lei pensa che difficilmente possa accadere, ma è anche aperta a interpretare queste “sfumature di grigio” nel suo personaggio.
Chiaramente quel gesto ha reso Bo-Katan un “probabile personaggio queer”, per cui di sicuro qualcuno immagina una relazione tra Bo e Ahsoka, anche se quella più probabile è tra Bo e Koska.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!