40 anni di Il Ritorno dello Jedi – Come mai Luke costruì una Spada Laser verde e non blu?

Il Ritorno dello Jedi compie 40 anni e noi di Guerrestellari.net lo stiamo celebrando con articoli e riferimenti alla pellicola che segna la conclusione della Trilogia Originale. Una delle cose che mi colpì maggiormente del Ritorno dello Jedi fu la Spada Laser verde di Luke. Dalla scena a bordo della scialuppa sopra il Pozzo di Carkoon mi innamorai completamente della nuova Spada Laser. Da quel momento, nel mio immaginario, la spada di un Jedi sarebbe stata per sempre verde. Ma come mai Luke scelse di averla verde? Fu più per ovviare un problema tecnico, ma andiamo a scoprirlo insieme!

Le origini della spada laser di Luke in Il Ritorno dello Jedi

Eravamo abituati a vedere il giovane Jedi destreggiarsi con la spada laser blu del padre. A seguito dello scontro con Darth Vader in L’Impero Colpisce Ancora, Luke perde la mano nello scontro con il Signore Oscuro dei Sith (Spoiler, Darth Vader è suo padre), che precipita assieme alla sua spada laser in un pozzo di areazione della città di Bespin. Nessuno si aspettava di rivederla in Il Risveglio della Forza, ma questa è un’altra storia.

Ritorno dello Jedi

Quindi, Luke necessitava di una nuova spada laser in Il Ritorno dello Jedi, e di fatti se ne costruisce una tutta sua, anche se la scena viene tagliata (QUI potete leggere di tutte le scene tagliate). La costruzione della propria spada laser è anche un rito di passaggio per un Jedi, difatti in Episodio VI Luke diviene a tutti gli effetti un Cavaliere Jedi.

La scelta del colore verde

George Lucas in origine aveva le idee ben chiare; la spada laser di colore blu per i Jedi, mentre quella rossa era per gli utilizzatori del Lato Oscuro della Forza (Sith). Quindi, originariamente, la spada laser di Luke doveva essere blu, motivo per cui sul poster e nel trailer del Ritorno dello Jedi è blu!

Tuttavia, durante la scena sul galeone di Jabba the Hutt, quando Luke azionò la sua spada laser fu evidente che la lama si mescolava con il cielo blu brillante del deserto. Inoltre il colore blu non spiccava sulla sabbia quindi decisero di cambiare il colore. Durante un’intervista a Vanity Fair nel 2017, Pablo Hidalgo (direttore creativo di Lucasfilm) tornò a parlare di questo cambiamento.

L’idea era che sarebbe stata blu” (la nuova spada di Luke). “In quell’universo, a quel tempo, si sapeva che le spade laser erano rosse o blu. Per quanto sia bello mitizzare sulla scelta del colore verde, a volte ci sono ragioni molto pragmatiche per il cinema dietro queste cose“.

L’idealizzazione del fan

Hidalgo ci ha fornito la vera ragione per cui Luke ha una spada laser verde, ovvero una decisione tecnica. Ma possiamo anche provare a fornire una spiegazione più, diciamo, “romantica” alla questione. Senza dubbio, la spada laser verde di Luke ha agito da apripista nella realizzazione di spade laser colorate, vedasi la spada viola di Mace Windu o la spada gialla di Rey.

Mi piace pensare che Luke abbia scelto un cristallo verde per differenziare la sua nuova spada laser da quella del padre, caduto vittima del Lato Oscuro. Infatti il dualismo Luke/Vader è proprio uno dei temi ricorrenti del Ritorno dello Jedi!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi Anche:

Exit mobile version