Da LEGO Classic Space a Star Wars – UT928 Galaxy Transporter

Costruzioni alternative di un set LEGO, cosa sono?

Con il termine “costruzioni alternative” o “alternate builds” ci si riferisce ad un modello realizzato dai fan che utilizzi esclusivamente le parti LEGO (i pezzi N.d.R.) contenuti in un set in commercio. Il sito web Rebrickable.com, già dal lontano 2011 si fa promotore di questa filosofia consentendo a migliaia di appassionati di condividere le loro versioni alternative con la community. Attualmente Rebrickable ospita migliaia di creazioni, non solo alternative ma anche le classiche moc o varianti delle alternate builds come le “combo builds” che prevedono l’utilizzo dei pezzi contenuti in più set, ma veniamo al punto della nostra recensione, l’utente Themiddlebrick ha realizzato un U-WING appartenente all’universo di Star Wars con i pezzi contenuti nel set LEGO 10497 – Galaxy Explorer, modello appartenente alla serie spaziale propria di LEGO: Classic Space.

Le istruzioni: 

Sulla piattaforma Rebrickable è possibile condividere le istruzioni alternative in diversi formati: video, foto, pdf etc…le istruzioni possono essere condivise gratuitamente o a pagamento, quindi vendute dall’autore che utilizza la piattaforma come tramite. In questo caso le istruzioni del nostro set vanno acquistate al costo di 9$, un prezzo accettabile se si considera che si ha la possibilità di costruire un U-WING. Il nostro Themiddlebrick ha realizzato le istruzioni in formato pdf che risultano chiare e comprensibili, solo pochi passaggi risultano “abbondanti” e possono indurre in confusione. Una pecca? L’autore ha omesso di specificare che in realtà bisogna aggiungere altri pezzi che non sono presenti nell’inventario del set 10497 e sono rispettivamente 12 Axle Pin with friction (43093) e 2 Axle Pin 3L with friction and 1L axle (11214). Questo dettaglio è specificato nel sito web ma non è presente all’interno delle istruzioni.

La costruzione:

Come già anticipato le istruzioni sono ben curate e la costruzione del modello risulta piacevole, lentamente si delineano le forme dell’U-WING e ci si diverte a cominciare ad aprire e chiudere le ali prima ancora di aver completato il modello.

Via via che si procede con la costruzione si nota subito come l’autore non abbia lasciato nulla al caso, la cura dei dettagli è notevole, è presente anche la stiva per il traporto delle truppe con possibilità di apertura delle porte laterali come nelle scene del film “Rogue One”. 

C’è una nota negativa però, il modello risulta fragile specialmente nella parte posteriore e nella stiva, durante la costruzione il modello si rompe e costringe chi sta costruendo a fare qualche passo indietro. Tuttavia è possibile rinforzare la struttura con i pezzi che rimangono a disposizione senza ricorrere ad una guida specifica.

Possiamo concludere, considerando la difficoltà di realizzare un modello che sia fedele utilizzando le sole parti presenti in un set, che il lavoro di Themiddlebrick merita un grande applauso. Grazie a queste istruzione è possibile godere di un U-WING in versione Classic Space.

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi Anche:

Exit mobile version