Intercettazione comunicato ribelle Star Wars News Italia: Il paradosso della Diade, cosa non convince
Star Wars. La Diade è un concetto che è stato introdotto canonicamente in Guerre Stellari con Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker.George Lucas ha precisato che i Jedi Grigi non esistono.
[…]
Rappresenta un legame potentissimo tra due force user, che sono connessi attraverso la Forza in maniera naturale, da sempre e in ogni luogo.
[…]
I due soggetti, nella Forza, rappresentano un’unica anima: come se fossero stati da sempre concepiti per essere un’unica entità.[…]
La storia a fumetti ha confermato che il legame tra Rey Skywalker e Ben Solo non è stato creato da nessuno. Il Leader Supremo Snoke lasciava intendere di aver connesso i due, ma a questo punto mentiva.
I due giovani erano connessi già e la prova di questa connessione è dettata dalla capacità di Rey di percepire il Lato Oscuro di Kylo da una distanza siderale.
[…] la connessione mostrata nell’opera a fumetti, si è manifestata quando i due avevano rispettivamente 23 e 13 anni. Come fanno a essere gemelli nella Forza, quando sono venuti al mondo a distanza di anni?
Una risposta canonica e puntuale non esiste, ma sapendo che questa connessione tra una Palpatine e uno Skywalker non è legata alle regole dello spazio e del tempo, possiamo immaginare che nella Forza esiste da sempre e per sempre esisterà.
Per accettare una spiegazione di questo tipo, che richiede la comprensione del fenomeno dell’eternità (accostato alle divinità) serve più un atto di fede.
Infiltrato Sith Eternal 01 – Manu Milady_mxw: la Forza supera il concetto di Vita e di Morte
Parliamo di una Galassia dove accettiamo il concetto di Mondo tra i Mondi, clonazione con manipolazione genetica, trasmigrazione tra corpi, manifestazione soprannaturale post mortem in forma azzurra e scintillante e ci fermiamo alla data di nascita dei due elementi di una Diade?
A me piace molto il concetto di Diade e tutto ciò che ne consegue.
La trovo un’idea perfettamente accettabile e in linea con la Galassia di Star Wars.
Che la Diade derivi da una connessione sviluppatasi in un momento successivo alla nascita oppure che derivi da un collegamento precedente alla nascita mi sembra ugualmente plausibile.
Del resto, se esiste la manifestazione nella Forza dopo la morte non vedo perchè non presumere che esista qualcosa nella Forza anche prima della nascita.
Rogue 04 – Netracer: il tentativo di Plagueis di formare una Diade
Teoricamente non è necessaria la “diade” per spiegare perché Rey ha percepito il passaggio al Lato Oscuro di Ben.
Yoda percepisce la sofferenza di Anakin per la morte della madre e tra i due non c’era alcun legame nella Forza.
Stessa cosa quando Ahsoka percepisce il passaggio al Lato Oscuro di Anakin.
Sì, c’era un legame affettivo, ma non un legame nella Forza.
Darth Plagueis tentò di diventare una diade nella Forza con il suo apprendista Darth Sidious, per via del fatto che una diade combinata aveva uno straordinario potere della guarigione della Forza.
Potere che Palpatine ha sfruttato quando, colpendo entrambi, si accorse appunto che erano una Diade e tentò quindi di prosciugarne il potere incrementando il suo stesso potere.
Il tentativo di Plagueis fallì, i due non diventarono mai una diade, ma questo spiega le conoscenze che aveva Palpatine sul fenomeno.
Il succo del discorso è che non è necessario che il legame si crei fin dalla nascita, perché il legame può crearsi in qualsiasi momento e no, questo non significa che le due persone sono in realtà la stessa persona.
Rimangono due persone distinte con libero arbitrio differente.
Quindi non è detto che Snoke mentisse.
E’ possibile che il legame che ha creato Snoke abbia favorito il formarsi di un legame della Diade, perché il Leader Supremo faceva da mediatore.
I due poi hanno finito per riuscire a ricreare da soli quella connessione.
Rogue 07 Leowolf – Stefano Madeddu: la Diade è un atto di fede
Certo che è un atto di fede.
Star wars È un atto di fede, devi credere che l’incredibile sia credibile.
È questa la magia di Star wars sin dalle sue origini: l’incredibile assoluta sospensione dell’incredulità che ti rende credibile l’incredibile.
La Diade è solo uno degli ultimi aspetti di questa immensa sospensione dell’incredulità credibile.
La Diade è…un fenomeno…una peculiarità della forza che si manifesta in due esseri particolarmente connessi tra loro.
Non è una entità separata e distinta, non una vergenza, ma una convergenza che si manifesta in determinate condizioni e persone, che in passato s’era già manifestata, ma è un fenomeno che su manifesta raramente.
Ora bisogna tener conto di ciò che mostrano e raccontano i film dove viene presentata la Diade.
Molto probabilmente c’era, in maniera molto vaga, una certa connessione tra Ben Solo/Kylo Ren e Rey anche prima che si conoscessero di persona.
Più che altro erano sensazioni che avvertivano tramite la forza, più come una sorta di presentimento che un vero legame.
Vero è che Snoke/Palpatine li ha messi in condizione da creare un legame una connessione tra loro.
C’era uno scopo per questo: trovare Luke Skywalker, l’ultimo Jedi che avrebbe potuto rovinare i piani di Palpatine.
Palpatine conosceva già cosa fosse una Diade nella forza, non avrebbe mai dato un tal potere ad altri.
Quindi non era a conoscenza che… beh che Kylo Ren aveva avvertito una connessione speciale con Rey (una connessione, guarda caso, causata dallo stesso Palpatine involontariamente) di cui rimane sorpreso in ep9.
L’età non c’entra niente, sono le caratteristiche dei due in questione la chiave: Kylo Ren/Ben Solo nasce dalla luce…dal Lato Chiaro della Forza, ma il suo percorso lo porta a cedere al Lato Oscuro.
Rey invece nasce dell’oscurità… dal Lato Oscuro della Forza, ma il suo percorso la porta a scegliere il lato chiaro.
Sono speculari… positivo e negativo… perennemente in bilico ma al tempo stesso molto vicini all’equilibrio, sono due… ma anche uno.
La Diade è un potere pari alla vita stessa, non è un caso se sono un uomo e una donna, per creare la vita generalmente servono entrambi i due sessi.
Forse in futuro qualche autore ci darà maggiori informazioni sulla Diade, come nel passato si fosse manifestata e se si fosse manifestata non solo in elementi della stessa specie ma anche tra esseri di specie diverse o dello stesso sesso.
Per ora la chiave di lettura più logica è che si è manifestata in uno nato dalla luce caduto nel Lato Oscuro e in una nata dalla oscurità che si è votata alla luce.
Rogue 06 – Master Shan: Clone Wars spietato
Ormai ho perso il conto di quante volte ho guardato The Clone Wars, la mia parte preferita in assoluto di Star Wars.
E ogni volta che lo guardo mi accorgo di quanto fa male e di quanti argomenti tratta.
1. Tortura: usata quasi in ogni episodio dai cattivi di turno.
2. Fiducia: quanto sia importante, soprattutto non tradirla perché poi non si recupera.
3. Schiavitù: questo argomento è approfondito in Andor, ma anche qui se ne parla, anche di schiavitù sess*ale.
4. Soldati bambini : i cloni, protagonisti assoluti della serie, sono praticamente stati creati in laboratorio e fatti crescere velocemente.
Sono usati come palle da cannone, carne da macello, sacrificati per un bene superiore.
Questi sono solo alcuni argomenti.
Ogni volta è un colpo al cuore.
E pensare che c’è chi pensa sia una cosa per bambini, ma non lo é anche se è un cartone animato.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!