Quinlan Vos: il percorso del vero Jedi Oscuro

Come non conoscete Quinlan Vos?
Malissimo. Iniziamo malissimo.

Le prime apparizioni

E dire che era presente anche in Star Wars Ep.1: La Minaccia Fantasma durante l’incontro tra Qui-Gon Jinn e il piccolo Anakin Skywalker.
Ok, era in un paio di inquadrature, sullo sfondo, dietro al tavolino di un locale, ma c’era!

Va bene, riconosco che così non è facile.
Però la serie animata The Clone Wars andrebbe vista, è fondamentale per la comprensione della Saga e, in Clone Wars, Vos c’è eccome!

Nella nona puntata della terza stagione della serie animata Star Wars: The Clone Wars, intitolata “Caccia a Ziro”, fa la sua comparsa ufficiale l’irriverente Jedi.

Quinlan Vos e Obi-Wan Kenobi in Clone Wars

Ed ecco il primo dialogo:

Cody: Signore sembrate un po’ nervoso
Obi-Wan: Quinlan Vos mi fa questo effetto!
Cody: Ah, sì, quel Jedi gode di una certa fama
Obi-Wan: Forse questa è un’esagerazione, diciamo solo che è un eccentrico

Cody: Nave in entrata da ovest, Signore
(Vos salta dalla nave in volo atterrando davanti ai due)

Quinlan a Obi-Wan: Hey, Kenobi!
Vos a Cody: Comandante, ti trovo bene!
Quinlan a Obi-Wan: Kenobi, ti vedo un tantino sciupato. Com’è la vita al tempio?
Obi-Wan:
Quinlan: Lieto di vederti anch’io
Obi-Wan: Sì, beh… se tu tenessi alla puntualità come tieni alle entrate in scena, non saremmo così in ritardo!
Quinlan: Beh, è il tuo punto di vista vecchio mio

Come si può non amare un Jedi che ribalta la storia dei punti di vista contro Kenobi?

Ma andiamo con ordine…

Le origini di Quinlan Vos

Quinlan Vos è un umano di razza Kiffar, quindi originario del pianeta Kiffu.

E’ stato padawan del Maestro Tholme e, a sua volta, Maetro della famosa Jedi Ayala Secura.

Oltre ad essere un potente Force User, ha ereditato dala sua stirpe anche la dote della psicometria, ossia la capacità di rivivere le sensazioni del proprietario di un oggetto semplicemente toccando l’oggetto in questione.

Questo dono e il carattere del tutto anticonformista, per nulla incline a conformarsi alle regole della Casta Jedi, ne hanno fatto il candidato ideale per le operazioni sotto copertura dei Jedi durante la Guerra dei Cloni.

Al pari di un cacciatore di taglie, Vos poteva confondersi tranquillamente in qualsiasi ambiente malavitoso.

Asajj Ventress

Memorabile e tragica, la folle missione affidatagli dal Consiglio Jedi e raccontata nel romanzo canonico “L’Apprendista del Lato Oscuro“, nella quale Vos deve fingersi un criminale mercenario pagato per eliminare il Conte Dooku.
Per stanare Dooku, i Jedi convincono Vos ad allearsi con una delle più letali esponenti del Lato Oscuro: Asajj Ventress, che odia il Conte quasi più dei Jedi.
Una cosa alla “il nemico del mio nemico è mio amico”, ben poco da Jedi.
Come per nulla Jedi è l’ordine impartito dal Consiglio a Vos di trovare ed eliminare Dooku con qualsiasi mezzo, al pari di un sicario.
Quello che i Jedi non possono prevedere è che Quinlan segua la Sorella della Notte sul suo pianeta, Dathomir, per essere istruito alle vie del Lato Oscuro.
E non prevedono nemmeno che il Jedi, alla fine, possa addirittura innamorarsi di Ventress.
Vos passa al servizio di Dooku come suo apprendista, accecato dall’illusione di poter scoprire l’identità del supremo Signore dei Sith, ma il Lato Oscuro rischia di divorarlo.
Contro ogni pronostico, sarà l’amore di Ventress a salvarlo e a riportarlo indietro a costo, però, della vita della Force User.

Il romanzo, scritto da Christie Golden ma supervisionato e voluto dalla figlia di Lucas, Katie, sarebbe dovuto diventare un arco narrativo completo.
Sarebbe stato composto da otto episodi inseriti nella serie animata The Clone Wars, intitolato “The Clone Wars Legacy”.
La cancellazione della serie, nel 2013, fece sì che il progetto venisse dirottato verso la forma scritta, con la nascita del romanzo dedicato a Vos e Ventress.
Un consiglio: se non l’avete ancora fatto, leggetelo!

Un Sith tornato Jedi

Fatto sta che Quinlan Vos, dopo aver perso la sua amata, non solo sconfigge il proprio Lato Oscuro ma viene pure riammesso nella Casta Jedi.
Perchè, diciamocelo, in quel caso i Jedi avevano proprio preso una cantonata colossale andando contro, per primi, a tutti i loro principi.
Ma Vos rimane l’unico Jedi di cui io abbia memoria che sia riuscito, volontariamente, a tornare alla Luce dopo aver ceduto completamente al Lato Oscuro.

Pur essendo apparso poco in Clone Wars e, successivamente, solo nel romanzo, Vos cattura l’attenzione del fandom così viene inserito qua e là senza che sia dato sapere se fosse previsto fin dall’inizio.
L’apparizione sullo sfondo di Episodio 1: La Minaccia Fantasma, è emblematica.

Vos inserito a posteriori?

Ve la ricordate la scena, su Tatooine, quando il piccolo Anakin Skywalker e Sebulba discutono a causa del cibo rubato da Jar Jar Binks da una bancarella e finito, maldestramente, addosso al Dug?
Sullo sfondo della scena, in alcune inquadrature, si scorge un avventore del locale che presenta una evidente riga gialla sotto agli occhi.
Ebbene sì, pare fosse proprio Quinlan Vos.

Che l’attribuzione del nome di Vos al nostro amico dipinto possa essere stata ex post ci starebbe pure, ma sicuramente è invece voluto il riferimento a Quinlan inserito nella recente prima stagione della serie Obi-Wan Kenobi.

Vos e Kenobi

Il Jedi, accompagnato dalla piccola Leia, viene aiutato da Tala, funzionario imperiale che in realtà lavora in segreto per una rete di dissidenti chiamata “Il Cammino”.
Sul pianeta Mapuzo, si trova una delle sedi nascoste dell’organizzazione che si occupa di proteggere e far fuggire i Force User disseminati per la Galassia, prima che vengano individuati e uccisi dall’Impero.
All’interno di un condotto sotterraneo segreto, dove opera il Cammino, Kenobi vede simboli e scritte incisi sulle pareti, tra cui anche il futuro simbolo della Ribellione.
Obi-Wan scorge tra questi anche i nomi di coloro che sono passati da lì e l’attenzione del Jedi viene attirata in particolare dal nome dell’amico Quinlan Vos.

Non solo Vos è vivo, sopravvissuto all’Ordine 66, ma è anche uno degli attivisti che si occupano di organizzare la futura Ribellione, proteggendo i Force User perseguitati dalle forze imperiali.

Non mi stupirebbe rivedere il Jedi in una delle prossime produzioni Live Action della Galassia Lontana Lontana.

Io penso che sarebbe davvero interessante perchè il personaggio merita.
Credo che potrebbe rivestire un importante ruolo di rottura con gli schemi dei Cavalieri Jedi a cui siamo stati abituati fino ad oggi.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!


Exit mobile version