Uno sguardo d’insieme
Nel tutorial di oggi parliamo del pannello iniziale di gioco che trovate su SWTOR.
Guardiamo assieme il pannello:
- indica che il personaggio selezionato, in questo caso, si trova sul server Darth Malgus. Ovviamente, se il personaggio scelto si trovasse su un altro server, il nome cambia,
- status leggendario: se lo status è attivo si colora di oro. Questo status indica che si hanno tutti i personaggi della fazione con la storia principale (ovvero quella del gioco base) terminata,
- classi terminate: ovvero che si è portato il personaggio al termine della storia della classe, ovvero il finale del gioco base,
- classi non ancora completate,
- quante storie del gioco base sono state completate,
- Nome dell’eventuale legacy (nome di famiglia) che lega tutti i personaggi che si crea, ne parlerò più approfonditamente in un prossimo tutorial,
- elenco dei personaggi che abbiamo: qui ci sono tutti, anche quelli di lvl 0 che non hanno terminato la storia principale,
- da qui si può creare un nuovo personaggio, basta cliccare sul +. Il tutorial su come creare il personaggio si può trovare al seguente link,
- chi ha l’abbonamento può avere fino a 24 personaggi attivi per server, i preferred status player possono avere fino a 12 personaggi attivi per server, i giocatori free-to-play hanno 4 personaggi attivi per server. Una volta che un giocatore free-to-play fa un acquisto di cartel coins con soldi veri, passa al livello preferred e quindi ha 12 personaggi attivi.
- indica che tipologia di accpount si ha: free-to-play, preferred, subscriber
- pulsante play per iniziare a giocare
- vedi immagine e spiegazione sottostanti
- il punto di domanda ci porta all’assistenza: solo i giocatori con la sottoscrizione all’abbonamento hanno accesso all’assistenza direttamente sul gioco,
- fa rivedere la cinematic iniziale,
- impostazioni, vedi immagine sotto,
- i crediti delle varie espansioni,
- si torna alla selezione del server,
- si esce dal gioco.
Preferences: menù preferenze
- User inferface: l’interfaccia dell’utente,
- graphics; impostazioni di grafica,
- sound: impostazioni del suono,
- general: le impostazioni presenti, in questo caso è l’impostazione dell’utente e fa solamente scegliere se vedere o meno i video. Personalmente consiglio di vederli almeno una volta, così facendo potremo anche scegliere eventuali flirt con i personaggi non giocanti,
- game: impostazioni relative al gioco,
- keybinding, import, export: impostazioni relative alla tastiera, importazione e esportazione,
- tasto ok e applica,
- tasto x se si cambia idea, si esce senza salvare,
- se volete annullare quello fatto,
- per riavere le impostazioni inziali del gioco premete su “default”.
Impostazioni: grafica
Impostazioni grafica: queste dipendono anche dal vostro pc.
- Vertical sync: previene la lacerazione dello schermo, che è un artefatto visivo nella visualizzazione video in cui un dispositivo di visualizzazione mostra informazioni da più fotogrammi in un’unica visualizzazione dello schermo,
- full screen exclusive mode: come volete visualizzare il gioco: schermo intero, con finestra (ovvero come ogni programma sul pc, come ad esempio word), schermo intero con finestra,
- graphic quality preset: la qualità con cui scegliete di giocare il gioco: low, medium, high, very high, ultra, custom,
- resolution; si consiglia di utilizzare la risoluzione del vostro schermo o il gioco risulterà non di buona qualità,
- refresh rate: è una misura di quanti fotogrammi un monitor può aggiornare ogni secondo, consiglio di lasciare quella impostata dal gioco,
- frame rate: è la frequenza di cattura o riproduzione dei fotogrammi che compongono un filmato. Un filmato, o un’animazione al computer, è infatti una sequenza di immagini riprodotte ad una velocità sufficientemente alta da fornire, all’occhio umano, l’illusione del movimento. Consiglio di lasciare quella impostata dal gioco,
- full screen gamma: è la luminosità con cui vedrete il gioco. Più la full screen gamma è alto più luminoso sarà il gioco, più la full screen gamma è bassa più il gioco sarà buio,
- bloom: è un effetto che fa brillare di più gli oggetti come le spade laser,
- enhanced shadows: scurisce le pieghe, i buchi, le superfici che sono vicine l’una all’altra. Questo effetto rende il gioco più realistico, che consiglio di attivare,
- conversation depth of field: è un effetto che si vede durante i filmati. Imita l’effetto non a fuoco (sfocato) degli oggetti,
- texture quality: cambia l’aspetto di ogni elemento presente nel gioco, e influisce molto sulla giocabilità nel caso il pc non sia molto potente. Consiglio di fare delle prove di gioco per vedere qual è la migliore qualità per noi. Le opzioni a disposizione sono: low e high,
- shader complexity: controlla la luminosità e le ombre di ogni cosa presente sul gioco. Anche qui fate delle prove e vedete cosa è in grado di reggere il vostro pc. Le opzioni a disposizione sono: low e high,
- anti-Aliasing: rende più uniformi i bordi frastagliati e pixellati degli oggetti. Le opzioni a disposizione sono: off, medium, high e very high,
- character level of detail: è quanto sarà alta (o bassa) la qualità dei personaggi presenti nel gioco. Questa caratterista comprende anche la complessità delle loro espressioni facciali. Questo è evidente principalmente durante i filmati, ma meno visibile quando si sta giocando. Se avete un pc non troppo potente si consiglia di mettere questo elemento al minimo quando si combatte con i World Bosses (che di solito sono cattivissimi :D), nelle zone di combattimento e durante le Operations. Durante tutte queste situazioni sono presenti molti giocatori e il gioco potrebbe rallentare moltissimo. Le opzioni presenti sono: low e high,
- texture anisotrpoy: aiuta a aggiustare la sfocatura delle texture quando vengono visualizzate da un angolo. Consiglio di tenere almeno sul medium questa caratteristica. Le opzioni disponibili sono: off, medium, low, medium, high,
- character texture atlasing: aiuta a regolare le piccole trame dei personaggi. E’ importante tenerlo su high, perché può migliorare le prestazioni in situazioni come World Bosses, zone di guerra e operations.
- Visibile character limit: regola la quantità di personaggi non giocanti (come ad esempio i venditori), che sono visualizzati contemporaneamente intorno al personaggio. Questo influisce anche sulla distanza per cui un personaggio diventa visibile. Questo dato è fisso nelle partite di pvp competitive in modo che altri giocatori non siano in vantaggio. Le opzioni disponibili sono: low, medium, high, very high,
- shadow quality: è la qualità delle ombre visibili in gioco. Più la qualità dell’ombra è alta, più il gioco è dettagliato. Se non avete i requisiti minimi, si consiglia di disattivare questa opzione. Le opzioni disponibili sono: off, low, high,
- shadow map cascade: controlla la distanza delle ombre. Più è alta la risoluzione più le ombre, anche a distanza, hanno un dettaglio migliore. Si consiglia di provare con attenzione questa opzione, perché può influire moltissimo sul gioco, anche in termini di lag. Le opzioni a disposizione sono: medium, high, very high,
- grass render distance: questa opzione aggiusta la visibilità dell’erba attorno a noi. Questo si nota particolarmente in pianeti come Alderaan e Belsavis. Anche qui si consiglia di sistemare questa opzione in base alle prestazioni del pc,
- tree quality: qualità degli alberi e distanza di visualizzazione degli albero dal personaggio,
- colorblinde: è l’opzione per i daltonici. Il gioco dà la possibilità di settare in base alle nostre prefereze: off, protanopia, dueteranopia, tritanopia.
Può capitare che il gioco chieda di confermare i cambiamenti che volete apportare. Questo capita principalmente con le modifiche sulla grafica. Il tempo che avete per decidere è limitato. Se lasciate scadere il tempo il gioco non salverà le nuove impostazioni. Se volete tenere le impostazioni cliccate su “keep changes”, se volete annullare cliccate su “revert”.
Impostazioni: suono
La schermata delle impostazioni del suono è molto semplice:
- enable sound: se selezionato abilita il suono del gioco, se disabilitato non ci sarà audio,
- backgorund audio: se volete sentire il suono del gioco anche quando il gioco non è il primo piano, dovete abilitare questa spunta,
- master volume: controlla tutto il volume del gioco, se abbassate o alzate questo abbassate o alzate tutti i suoni del gioco,
- music volume: volume della musica,
- sound fx volume: volume degli effetti speciali,
- ambient volume: volume dell’ambiente che ci circonda,
- voice volume: il volume della voce del personaggio o dei personaggi soprattutto durante i video.
Alcuni cambiamenti richiedono il riavvio del gioco, come ad esempio le impostazioni riguardanti il suono. Un esempio è il “background sound”.
Impostazioni: key binding import/export
La schemata di Keybinding import/export vi permette di importare le vostre chiavi che usate. Le chiavi possono essere ad esempio quelle che usate per muovere il personaggio.
- qui si trova l’elenco delle varie keybindning,
- in questa sezione vedrete nello specifico le keybindning,
- se volete eliminare una keybinding basta selezionare e premere “delete”
- una volta finito premere su ok o apply.
Nota finale: alcune impostazioni valgono solo per un personaggio. Vi consiglio di controllare ogni personaggio se volete le stesse impostazioni.
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