Ahsoka – il romanzo canon e la retcon di Filoni

In vista della prossima serie Live Action su Ahsoka, la Padawan di Anakin Skywalker, vi riproponiamo questa breve recensione del romanzo canonico a lei riservato (l’articolo originale potete trovarlo qui).

L’articolo è di inizio 2019, anno di uscita in Italia del romanzo.

A quattro anni di distanza, consigliamo comunque la lettura del romanzo, che è ben scritto, veloce da leggere e ben strutturato per approfondire il personaggio di Ahsoka Tano.

Alla fine dell’articolo, però, vi lasciamo qualche indicazione aggiuntiva sulle modifiche che il buon Filoni decise di apportare alla storia, durante la realizzazione della serie animata “Star Wars:Tales of the Jedi”, del 2022.

Buona lettura.


Ahsoka – Recensione del nuovo libro edito Mondadori

(a cura di Gianluca Checcarini)

Ahsoka di E. K. Johnston è un romanzo tanto atteso da tutti quei fan che si sono affezionati al personaggio di Ahsoka Tano, conosciuta nelle serie animate The Clone Wars e Rebels. Pubblicato il giorno 11 Ottobre 2016, è arrivato in Italia solo lo scorso 19 Febbraio, edito da Mondadori.

Il romanzo fa luce sugli eventi che ha dovuto affrontare l’ex Padawan di Anakin Skywalker, dalla sua sparizione dopo l’Ordine 66 alla sua ricomparsa come pilastro dell’intelligence Ribelle con lo pseudonimo di Fulcrum.

Ahsoka – Sinossi del libro

Romanzo Ahsoka

Ci troviamo a circa un anno dalla Purga dei Jedi, un clima difficile per ogni Force User. La nostra Ahsoka dovrà fuggire di pianeta in pianeta braccata dall’Impero, fino a quando non si stabilirà in una Luna, sconosciuta ai più, convinta di potersi rifare una vita. Ovviamente non sarà così. Arriva l’ombra dell’Impero e per la prima volta dalle Guerre dei Cloni deciderà di non fuggire ma di organizzare una Resistenza sulla Luna occupata.

Non mancano spunti interessanti per tutto il Legendarium di Star Wars, soprattutto circa i cristalli Kyber, la loro natura e il loro rapporto con la Forza. Vecchi amici ritornano, nuovi personaggi sono introdotti. Ahsoka dovrà cercare dentro di sé stimoli per andare avanti, smettere di cercare il suo ex Maestro e di pensare ad una vita che ormai non le appartiene più.

Considerazioni finali

Il libro in sé si lascia leggere con facilità ed è scritto in maniera semplice quanto efficace. L’unico appunto che posso fare riguarda i primi capitoli, un po’ lenti ma necessari all’introduzione alla storia.

Un libro che vivamente consigliato, sia per conoscere dettagli sulla vita di Ahsoka sia per apprendere nuove storie ambientate nella Galassia Lontana Lontana.

E voi? Lo avete letto? Intendete farlo? Cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti ma mi raccomando! Evitate gli spoiler!

Per chi non lo ha ancora letto ma avesse intenzione di farlo vi lascio qui sotto il link di Amazon dove potrete trovarlo ad un prezzo scontato!

Edizione in lingua originale


Le successive retcon

Veniamo brevemente alle retcon, (riscritture di trama che cambiano parti della storia), di Dave Filoni.

Nel 2022 esce la prima stagione dei corti animati Star Wars: Tales of the Jedi, opera canonica che approfondisce aspetti di alcuni personaggi… e ne cambia spesso la storia.

Nel sesto capitolo della prima stagione, vediamo la puntata incentrata su Ahsoka dopo l’abbandono dell’Ordine Jedi.

Seguendo la storia, è evidente che l’ambientazione e gli accadimenti siano gli stessi del romanzo di cui stiamo parlando, pur essendoci dettagli del tutto diversi, sorelle che diventano fratelli e altre differenze non sempre marginali.

Il mio personale consiglio è di leggere il romanzo e vedere anche la serie animata, che valgono la pena entrambi di essere conosciuti dagli estimatori della Togruta.

Ma, al termine di lettura e visione, vi lascio con una domanda: secondo voi, esattamente quando Ahsoka e Bail Organa hanno reciprocamente scopeto che l’altro era sopravvissuto all’Ordine 66?

Chissà se la nuova serie live action, in programma su Disney+ a partire dal 23 agosto 2023, ci aiuterà a fare chiarezza anche su questo…


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version