Di Dathomir e delle sue Streghe abbiamo già parlato in altri articoli e ne parleremo sicuramente anche in occasione della imminente serie TV “Ahsoka”.
Ma le Sorelle della Notte sono tra i personaggi più interessanti sullo sfondo di Star Wars.
Ma vediamo di capire il quadro complessivo: il pianeta di Dathomir, perchè torna ciclicamente a far parlare di sè?
Forse perchè è da quel pianeta che arrivano personaggi fondamentali come Darth Maul e Asajj Ventress.
Il Jedi Quinlan Vos ha passato parecchio tempo su quel pianeta, affrontando e imparando ad abbracciare anche il proprio Lato Oscuro.
Ma, particolare non di poco conto, Dathomir è il pianeta natale di uno dei più amati animali di Star Wars: il Rancor!
Non vi piacciono i Rancor? Ma seriamente?
Ma se sono dei teneroni? Gli lanci un Gamorreano e ti riportano il femore!
Guardando il Rancor di Jabba the Hutt, che per la cronaca era femmina e si chiamava Pateesa, chi non ha pensato “ne voglio uno anch’io”?
Va bene, prendo atto di avere gusti particolari in merito agli animali da compagnia, rimane il fatto che i Rancor fossero originari di Dathomir.
La nascita della leggenda delle Sorelle della Notte
Leggenda narra, invece, che le Streghe di Dathomir fossero discendenti di una Jedi espulsa dallOrdine, tale Allya, mandata in esilio proprio sul remoto pianeta Dathomir e, visto che ci si trovava, diventata dominatrice della popolazione stanziale.
Fu Allya a intaurare il dominio matriarcale sul pianeta e fu sempre lei a scrivere il Libro della Legge, che conteneva le indicazioni necessarie ad usare la Forza in sicurezza.
I maschi del pianeta, tra cui gli Zabrak come Maul, furono ridotti in schiavitù mentre Allya e le sue successive figlie Force User mantenevano il dominio sul pianeta.
Nel tempo, le leggi imposte dal Libro non vennero sempre seguite.
In particolare la regola fondamentale di usare i poteri della Forza senza mai abbracciare il Lato Oscuro, venne disattesa da alcune esponenti dei vari clan in cui la popolazione si era suddivisa.
Le Streghe ribelli dovevano fare un periodo di esilio per poter successivamente essere riammesse nel proprio clan, ma non tutte fecero ritorno.
Alcune, meno inclini a seguire le regole, decisero di rimanere ai margini della società costituita nei secoli, quindi finirono per formare un clan a sè stante: le Sorelle della Notte.
L’utilizzo del Lato Oscuro
L’ovvia caratteristica peculiare delle Sorelle era l’autodeterminazione in merito all’uso della Forza.
Il Lato Oscuro non le spaventava, era considerato una parte del potere al servizio di chi lo usava, indipendentemente dalle conseguenze.
Questa “visione alternativa” della Forza e tutti gli studi che ne derivarono, finirono per suscitare l’interesse di Darth Sidious.
Il misterioso Signore dei Sith, poco prima delle Guerre dei Cloni, rimaneva ancora sotto sicuro anonimato.
Lo stesso Sidious fece un accordo con la guida delle Sorelle della Notte, Madre Talzin, al fine di scambiare il reciproco sapere sull’uso della Forza e delle arti oscure.
L’accordo prevedeva anche che Madre Talzin cedesse a Sidious uno dei propri figli, Maul, quale apprendista del Sith.
Maul non fu l’unico Dathomiri a divenire discepolo di un Lord Sith.
La Sorella della Notte Asajj Ventress fu per lungo tempo apprendista del Conte Dooku, salvo poi venire quasi uccisa da lui per ordine di Sidious che cominciava a temere il crescente potere della ragazza.
Proprio a causa del tradimento di Dooku nei confronti della Dathomiri, quest’ultima diventò la sua più acerrima nemica.
Ed è in quel periodo che avviene l’incontro tra Ventress e Ahsoka, la ex Padawan di Anakin Skywalker.
Asajj Ventress e Ahsoka Tano, due strade diverse, due ruoli opposti, entrambe tradite dai rispettivi mentori, da coloro che seguivano e da cui imparavano.
Il loro incontro, che possiamo vedere nella serie animata The Clone Wars, è una storia di diffidenza ma di reciproco rispetto, un’affinità che solo chi ha un vissuto sofferto come il loro può sentire istintivamente.
Abilità da molti ritenute non naturali
Ma torniamo alle Sorelle della Notte…
Con l’avvento della Trilogia Sequel c’è chi ha gridato allo scandalo per l’apparente “resurrezione” di Palpatine o per il trasferimento di forza vitale “guarente” tra Ben Solo e Rey.
Giovani stolti… pensate che siano stati i primi a padroneggiare queste abilità?
Come pensate che Madre Talzin abbia guarito Maul dopo che era stato affettato in due da Kenobi?
E da chi pensate che Palpatine abbia appreso la possibilità di sopravvivere fuori dal corpo per poi usare altri, cloni o meno, come nuovo involucro?
E dire che ve l’ho spiegato che si erano scambiati informazioni sull’uso della Forza.
Andate a leggere il fumetto canon “Darth Maul figlio di Dathomir” e poi possiamo discutere di nuovo della Sequel.
A proposito… Boba Fett non è mica stato il primo ad addomesticare e cavalcare un Rancor.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!