Site icon GuerreStellari.Net

Star Wars Ahsoka: Episodi 1 e 2 (Il parere dello Staff)

Star Wars. Il parere dello Staff è una rubrica pensata per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana sotto i riflettori ci mettiamo l’episodio 1 e 2 della Prima Stagione della serie tv Ahsoka (Disney+).

Marcello Durante (starwarsnews.it): Rebels di Dave Filoni, nel tempo, ha ottenuto talmente tanti consensi da meritarsi questa Stagione 5 in live-action. Perché questo è Ahsoka: lo è nella forma e nella sostanza, nelle musiche, nei colori, nelle trame. Niente di più. Lo show parte a rilento, per presentare al meglio i personaggi, ma già nel secondo episodio spinge forte sull’acceleratore e crea interesse.

Voto: 8

Manuela Milady: C’è una mappa. C’è sempre una mappa. Chi l’ha creata e messa lì? Morgan Elsbeth fantastica! Così come Baylan Skoll e Shin Hati, interessanti e già in contrasto con sé stessi. Il maestro è ancora legato ai Jedi? Voto basso alle spade laser arancioni e bassissimo al capitano della Nuova Repubblica. Ahsoka alla Indiana Jones? Un po’ stiracchiata ma accettabile. Adoro che lascia percepire la sofferenza per le vicende di Anakin Skywalker, il suo maestro. Sabine mi piace molto, è esattamente la stessa ribelle di Rebels. Così come Hera molto accudente e Chopper… è Chopper.

Voto: 7

Davide Veraldi: La scritta Star Wars rossa e il testo che scorreva mi ha fatto ben sperare. Bellissima Fotografia, scelta della musica godibile. Ho rivisto spesso le smorfie della Furbetta. Sono stati curati tanti aspetti: abiti, scenografia, accessori. Per quanto riguarda la trama, sono rimasto piacevolmente colpito. Non sono mancate delle imperfezioni, ma poco importa. Hera magnifica, bene l’attrice, ma potevano usarla meglio. Forse ci hanno ingannati con gli spot: alcune scene non ci sono proprio e fanno intendere altro. La retconata sul finale di Rebels l’ho trovata geniale.

Voto: 8,5

Radio Fulcrum: Questo e’ il degno proseguo di Rebels? Filoni ha talmente scritto bene le puntate che non serve nemmeno aver visto tutto. C’è un po’ di Indiana Jones, ci sono momenti alla Jedi Fallen Order, e anche un pizzico di Stargate. E le musiche? Il tema che presenta Sabine e’ rock allo stato puro. La voglio in macchina!!! I due nuovi villain sono potenti, mi piacciono. Ho avuto vibes da Episodio 1. Il rapporto tra Ahsoka e Sabine è identico a quello tra Anakin e Ahsoka.

Voto: 10.

Erika Ahsoka: Ho trovato solo 3 difetti: il comandante della nave che fa salire random 2 persone solo per insultarli; poco Chopper, non sapere dove Sabine ha lasciato il loth-gatto. Per il resto tutto perfetto. Per ora i miei dubbi su Hera Syndulla sono svaniti. Spero che Hera e Chop siano presenze fisse: sarebbe bello rivedere la famiglia riunita. Ahsoka: perfetta sotto tutti i punti di vista. Rosario Dawson sta rendendo questo personaggio una leggenda.

Voto: 9,5

Mariapia Leone: Episodi tutti al femminile, visivamente bellissimi. Protagonista e comprimarie si muovono con lentezza eccessiva, senza convinzione. Apatiche. Sono messe ancora in evidenza le falle della Nuova Repubblica e l’incompetenza di ufficiali e funzionari. L’ammiraglio che accoglie i “sedicenti Jedi” per insultarli è ridicolo. Male Sabine Wren: demotivata, irresponsabile. Il tema musicale è rock, ma lei lenta. Sorprende l’incapacità di Ahsoka nel gestire la sua riluttante padawan. Villain affascinanti, ma altrettanto lenti. Bella colonna sonora, scenografie, effetti speciali, ambientazioni e i confronti con spade laser. Narrazione poco matura.

Voto: 7.

Star Wars Ahsoka: gli altri pareri

Sasori (Marvel-Wars Italia): Che sia il seguito di Rebels lo si capisce fin da subito: centinaia di riferimenti che trascinano in un vortice di emozioni. Ovviamente una presentazione della situazione, quasi del tutto focalizzata sui villain (3 elementi, uno più affascinante dell’altro e dalle potenzialità immense), cosparsa qui e là da tanti ma tanti cameo puramente fan service ma gestiti davvero bene. La storia sembra molto intrigante, ha quel sapore da “romanzo” più che da serie tv. Già col secondo episodio si inizia ad entrare nell’azione ma, ovviamente, il bello delle ancora venire!

Voto: 9.

Roberta: Ambientazione stupenda e effetti speciali davvero…speciali. Mi è piaciuto molto anche se Sabine non mi ha convinta completamente. Mi è sembrata meno convincente di Hera e Ahsoka e cmq diversa rispetto a Rebels… c’è un gap temporale rispetto al finale di Rebels ma si intuisce che il suo allenamento con la spada è continuato con Ahsoka. Nel duello in cui combatte con la villain non ne esce benissimo, non sembra in grado di usare la forza. Non so vediamo più avanti come si evolve il suo personaggio.

Voto: 7.

Roberto Sablone: Atmosfere da vera “Una Nuova Speranza”. Protagonisti centrati, commento musicale splendido. Sembra un’opera cinematografica. Finalmente l’equilibrio perfetto tra elementi come Forza, dramma, sentimenti e relazioni. Si muovono all’unisono. OTtimo il ritmo incalzante dell’azione. Vedere i personaggi di Rebels in live-action colpisce al cuore in maniera genuina. Finalmente è ritornato il tema della precognizione. Unico difetto? Avrei gradito vedere lo scatto di velocità della Forza. Avrebbe fatto comodo ad Ahsoka!

Voto: 9,5

Alberto: Parere fuori dal coro. Ho un grosso problema con le serie tv Disney (Marvel e Star Wars) a causa dei tempi narrativi. Niente da dire su trucco e parrucco, e pure sugli effetti speciali. Due puntate molto introduttive, forse ne bastava una. Non avendo mai visto The Clone Wars e Rebels non ho colto tutti i riferimenti a eventi passati. La continuity in questo caso è molto stretta. Si fa più fatica a seguire una serie del genere, rispetto a quando bastava conoscere i film. Niente che un giro su internet non possa risolvere.

Voto: 7.

Alfonso: Questi primi due episodi mi sono piaciuti però quello che mi ha colpito un po’ di più è stato il primo. Il “marchio” di Dave Filoni si vede, una puntata bella proprio in senso cinematografico: le luci, la fotografia, le inquadrature, la musica. Poi ci mettiamo il fatto che la storia è puro Star Wars e ne viene fuori un mix magico! La prima puntata è più introduttiva, ci espone il contesto, ci presenta i vari personaggi. Con la seconda invece entriamo già nel vivo della trama.

Voto: 8

Exit mobile version