Star Wars. Il parere dello Staff è una rubrica pensata per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana sotto i riflettori ci mettiamo l’episodio 3 della Prima Stagione della serie tv Ahsoka (Disney+).
Marcello Durante (starwarsnews.it): Un episodio completo e divertente. Non trascura i tratti delle vere Guerre Stellari: la Forza, l’addestramento Jedi, le battaglie spaziali. Ci sono cameo attesi, citazioni, creature, e spade laser in “movimento.” Esperienza breve, ma intensa. La trama non fa grossi passi avanti, ma la caratterizzazione di personaggi e istituzioni viene perfezionata a dovere.
Voto: 8
Manuela Milady: Ma che belli sono i Purrgil in live action?! Bella puntata, finalmente meno richiami a cose già viste e un po’ più di originalità.
Interessante il concetto che chiunque possa diventare Cavaliere Jedi. E, nella migliore tradizione di Star Wars, rimangono due punti fissi: la cecità dei buoni e la pessima mira dei cattivi.
Voto: 8,5
Alex Pedaci: Episodio visivamente e tecnicamente di livello eccelso. Ho apprezzato l’omaggio ai Caccia Bombardieri della Seconda Guerra Mondiale, un po’ meno l’ormai scontato “gli occhi ingannano”. Dal punto di vista della trama, un episodio quasi superfluo che aggiunge pochissimo al suo sviluppo. Nessun momento davvero wow, se non quello dei Purrgil. Per me ancora sottotono.
Voto: 6,5
Radio Fulcrum: Girata anche questa da Steph Green e quindi degno continuo della seconda puntata. Durata non lunga, ma sono tutti minuti che dico, secondi densi, pieni di PURO Star Wars. Alcune scene, dal mio punto di vista, strizzano non l’occhio alla Sequel, ma, sempre dal MIO punto di vista, la cancellano.
Poi capirete. Cameo ben dosati. Filoni ti amo, grazie per questo CAPOLAVORO. Non vedo l’ora di mercoledì prossimo..
Voto: 8,5
Erika Ahsoka: Ho apprezzato molto questo episodio. Vedere l’addestramento Jedi mi piace sempre molto. Vedere Ahsoka come Maestra é il massimo. La cosa che mi fa più piacere è che ha compreso che i Jedi hanno sbagliato. Mi fa ben sperare per un Ordine migliore. Comunque sono innamorata della sua nave.
Voto: 8,5
Mariapia Leone: L’episodio è tutto incentrato sulla crescita di Sabine. Il suo addestramento a bordo del vascello di Ahsoka rimanda allo stesso frangente in Episodio IV, quando i protagonisti erano il giovane Luke Skywalker e Ben Kenobi a bordo del Millennium Falcon – bella la citazione alla definizione della Forza… “È un campo di energia mistico creato da tutte le cose viventi’” … L’accesso alla Forza non è mai stato per pochi eletti, ce ne eravamo solo dimenticati. Non pervenuto il fronte opposto, mentre le nostre “Jedi” ne scoprono il segreto. Bella la battaglia spaziale. Deludente la pomposità saccente e fastidiosa della Nuova Repubblica – non era necessario rendere la sua dirigenza assurdamente ottusa per giustificarne il fallimento futuro.
Voto: 8
Star Wars Ahsoka: gli altri pareri
Davide Veraldi: Terzo Episodio della serie, bellissime le musiche e curatissime le scene ma non mi ha convinto tanto quello che ci hanno voluto raccontare. Si sono concentrati sull’addestramento di Sabine ed il rapporto con la Forza e a parte le scene di battaglie con l’incontro dei Purrgil ed il continuo richiamo ad Ezra non ho avuto lo stesso coinvolgimento dei primi episodi.
Voto: 6,5
Sasori (Marvel-Wars Italia): Io inizio a credere che Filoni abbia riservato alla Dawson lo stesso trattamento reso noto da Arancia Meccanica, altrimenti non si spiega come possa essere COSÌ simile a quella vista per così tanti episodi di Clone Wars. Sabine, Hera, Hati… tutti bravissimi in una puntata ricca, anche questa volta, di Cameo che non disturbano, anzi abbelliscono. La trama non è realmente avanzata ma tutto questo “prepararsi” crea quel senso di “grosso” che sembra doverci cadere addosso a breve. Una bella puntata, con tanto Star Wars.
Voto: 8.
RSE: Condivido anch’io il mio parere. Il terzo episodio di Ahsoka è certamente di intrattenimento, ma ritengo che non abbia brillato per profondità contenutistica, al contrario della musica e della scenografia. Trenta minuti sono oggettivamente una penuria, se sono riempiti esclusivamente con un inseguimento iperspaziale e un addestramento Jedi assimilabile a una pentolaccia. Sono lodevoli invece i richiami agli stili e alle posizioni delle spade laser, dei quali nel nuovo canone non se ne disquisisce mai, e che aggiungono quel tocco di sapore caro agli ammiratori veterani. Persino l’accenno alla presunta incompatibilità tra le ideologie Mandaloriane e Jedi è reminiscente dell’antico conflitto delle Guerre Mandaloriane, ormai enucleato nelle Leggende, ma che si spera un giorno rendano canonico. Il resto è mero citazionismo, dal nome di Jacen Syndulla, all’anello di Sion, ammiccante l’ormai non canonico Signore dei Sith Darth Sion di Kotor 2.
Carino, ma non eccelso.
Voto: 6
Roberto Sablone: Pur mantenendo tutti i pregi dell’esordio, questa puntata é peró caratterizzata da una coppia antitetica riguardante le basi della Saga. La bellissima scena iniziale dell’addestramento, che richiama quei fondamentali troppo spesso trascurati ( voto 9+), in contrasto con il tentativo di forzare il concetto di sensibilità alla Forza sottraendolo al “diritto di nascita” per estenderlo ad “atto di volontà”( voto 1- ). Se la grandissima novità di una nuova galassia mi incuriosisce in maniera intrigante, la promo “più Forza per tutti” proprio no. Che la Forza scorra in tutte le cose non ha mai significato che tutto possa interagire con essa. Non voglio vedere prossimamente droidi jedi. Vi prego no…
Voto: 5
Alberto: Ahsoka e Sabine decollano per la loro ricerca ma non si può dire altrettanto della serie. Giunti al terzo episodio siamo praticamente ancora fermi a ciò che sapevamo nel primo. Ineccepibile visivamente, ottima la battaglia.
Voto: 6
Alfonso: “Tempo di volare”: volare verso nuove strade. Ahsoka invita Sabine ad aprirsi alla Forza e a superare i ciechi confini dell’Ordine Jedi. Volare per raggiungere Seatos e quindi per ritrovare Ezra e catturare Thrawn per prevenire una nuova guerra. Una puntata in classico stile Star Wars che guarda al futuro.
Voto: 9
Roberta: Episodio tre, credevo si entrasse più nel vivo della trama. Sabine si sta addestrando nonostante non sia sensibile alla forza, questo è un concetto nuovo rispetto ai precedenti Padawan, vediamo come si evolverà. Commovente vedere il bimbo di Hera e Kanon. Ahsoka fortissima impegnata in un combattimento nello spazio. Mi è piaciuto.
Voto: 7.5
Leo: Terzo episodio che ha il compito principale di scendere ancora più nel dettaglio di quanto già abbiamo iniziato a vedere nei primi due, sia da un punto di vista di stile narrativo che di trama, senza nessun vero sviluppo. Continua l’inevitabile mix di richiami familiari, ma con una contaminazione di dinamiche nuove che promette di aumentare, e speriamo lo faccia nel modo giusto. Inizia a intrigarmi il duplice rapporto maestro-apprendista che sembra uno degli elementi alla base di questa serie. Prosegue infatti la sua evoluzione e forse in futuro lo farà in modo meno prevedibile di come ci aspettiamo.
Voto: 7
Salvatore: La qualità della serie continua ad essere alta, mi intriga sempre di più e non vedo l’ora di continuare la visione coi prossimi episodi. In questo episodio, vediamo alcuni rimandi a certe sequenze canoniche, l’addestramento, il combattimento spaziale e l’incontro con un creatura leggendaria. Sotto il comparto tecnico percepisco una cura nel dettaglio visivo, sia scenico che registico. I personaggi sono ben gestiti egregiamente a livello attoriale ed estetico.
Voto: 8