I droidi assassini HK, usati anche dai separatisti, furono creati durante l’alta repubblica, infatti sono stati visti nel famoso videogioco The Knights of Old Republic, il mitico KOTOR.
Avevamo parlato di droidi pochi mesi fa, in particolare di droidi separatisti.
Ma cosa sono i droidi assassini serie HK, chi li creò e come agiscono?
Droidi HK – Nascita
I “progenitori” di questi droidi furono progettati dalla Czerka Corporation, il cui motto era:
“Sempre e ovunque… noi siamo lì”
Questo particolare tipo di droidi erano una combinazione dei normali droidi assassini e dei droidi protocollo.
Questo li rendeva particolarmente letali, tanto che furono tra i leader della grande rivolta dei droidi durante l’alta repubblica.
Il primo HK fu denominato HK-01, che dimostrò di avere intraprendenza e intelligenza, al punto tale da fuggire dall’azienda che lo aveva creato e riprogrammare centinaia di altri droidi, portandoli alla grande rivolta dei droidi.
Questa ribellione mise in pericolo per diverso tempo la repubblica, coinvolgendo molti Jedi, tra cui il maestro Jedi Arca Jeth, il quale fu colui che distrusse i droidi HK-01.
Ad usare i droidi assassini serie HK fu anche il celebre Revan, personaggio di punta proprio di KOTOR, su cui venne detto:
“Revan era il potere. Era come guardare nel cuore della Forza. Anche allora si potevano vedere nella sua anima i Jedi che avrebbe ucciso.“
Droidi HK alleati con Revan
Revan, ormai passato al lato oscuro con il nome di Darth Revan, creò i droidi assassini HK-47.
Essi vennero definiti “droidi assassini cacciatori di Jedi”, in modo che lo servissero come assassini personali.
Avevano il vantaggio di non essere percepiti tramite la Forza e di poter ingannare chiunque con il loro aspetto da droide protocollare.
Darth Revan li utilizzò per uccidere politici, alleati e svariate altre figure vicino ai Jedi oppure i Jedi stessi che non volevano essere convertiti al Lato Oscuro.
Il Signore dei Sith usò tutte le proprie conoscenze sull’ordine jedi nel programmare i droidi HK-47, facendo di loro un’arma letale.
Il droide HK-47 era talmente fedele a Revan da dirgli:
“Domanda: C’è qualcuno che volete morto, padrone?“
Revan costruì anche i droidi HK-50 – dopo la guerra contro i Mandaloriani – la cui funzione primaria era quella di “facilitare le comunicazioni e porre fine alle ostilità”.
E questo spesso significava uccidere tutti i presenti, dimostrando una buona dose di sadismo.
Altra dote importante degli HK-50 era quella di essere dei sabotatori a bordo delle navi da guerra della Repubblica.
Quando Revan venne catturato dal consiglio Jedi, la produzione cessò.
Tuttavia un signore del crimine, GO-TO, riuscì a scoprire su Telos IV l’impianto nascosto dove venivano costruiti e lo riattivò.
Dopo averne costruiti a milioni, li disseminò in tutta la galassia alla caccia dei Jedi.
Verso la fine della Grande Guerra Galattica, tre secoli dopo, la Czerka Corporation produsse diversi droidi HK-51 per volere dell’Impero Sith.
Legati all’impero sith
Gli HK-51 erano progettati per omicidi di precisione, invece che per vittime di massa come gli HK-50.
Avevano preinstallati una varietà enorme di armi e abilità, tra cui un miglioramento nella precisione dei blaster del 21% nonché una corazza di duracciaio assai più spesso rispetto al HK-50.
Inoltre erano anche dotati di micro lanciamissili, di un generatore di campo invisibile, maggiore mobilità e funzioni protocollari migliorate e sistemi di sicurezza unici nella loro programmazione.
Una spedizione di HK-51 fu rubata dai Dread Masters – potenti Signori dei Sith di specie umana, servirono per secoli gli imperatori Sith come profeti, generali e consiglieri – e poi abbattuta sul pianeta Belsavis, dove affondò nel ghiaccio.
La nave venne recuperata da Outlander, eroe spaziale nel periodo della Guerra Galattica tra Repubblica Galattica e Impero Sith.
Outlander riuscì a riattivare l’unico HK-51, facendo in modo che fungesse da assassino personale e guardia del corpo durante i loro viaggi.
Il droide, successivamente, si unì all’Alleanza Eterna, nota anche come Alleanza Galattica, fondata proprio da Outlander.
Un droide HK diventa amico di Outlander
Per diverso tempo la tecnologia per costruire i droidi assassini HK fu dimenticata, fino a quando, durante la Guerra dei Cloni, sul pianeta Mustafar, fu ritrovato un HK-47 disattivato su un relitto di una nave, dai separatisti.
Gli ingegneri della confederazione dei pianeti indipendenti si resero conto della tecnologia superiore di questi droidi.
Così iniziarono a produrre nuove tipologie, mescolando il design del HK-47 con quello dei droidi da battaglia di quel periodo.
Vennero dunque prodotti i modelli: HK-57, HK-58 Aurek e HK-58 Besh, HK-67 e HK-Taskmaster, fino ai HK-77, i quali erano tutti molto più simili ai droidi da battaglia che non a quelli protocollari.
Tuttavia, ancora una volta, la tecnologia dei droidi HK si perse per diversi anni, in questo caso venti e a causa della strage dei separatisti compiuta da Darth Vader alla fine della guerra dei cloni.
I droidi HK-47, durante la guerra civile galattica, si fecero aiutare da un gruppo di spaziali a recuperare diversi dati su Mustafar.
Dopodiché tentarono di far scatenare una nuova guerra contro ogni tipo di vita organica, come era successo secoli prima, durante la grande rivolta dei droidi.
Alla fine gli spaziali ebbero la meglio, distruggendo la loro fabbrica e gli stessi HK-47, i quali riuscirono a salvare le loro coscienze in parti sconosciute.
Conversione in droidi pacifici
Vennero poi recuperate diverse unità HK-77 sempre su Mustafar dalla nuova repubblica che li utilizzò come droidi antincendio, sostituendo i blaster con estintori e rivestendoli con sostanze chimiche resistenti al calore.
Tuttavia anche gli ambienti criminali riuscirono a recuperarne qualcuno e a mettere delle mani al posto dei blaster.
Questo permise di aumentare la loro capacità di calcolare le probabilità e installare i dati dei giochi d’azzardo, prima di usarli come proxy.
Questi cambiamenti si legano molto a quello del modulo pacifista che permetteva di trasformare i droidi assassini HK in normali droidi protocollari, in modo da poterli vendere più facilmente.
I droidi HK anche in Ahsoka
In Ahsoka, la nuova serie Star Wars, attualmente in onda su Disney +, abbiamo potuto ammirare il modello HK-87.
La Black Series sta già commercializzando l’action figures, come si può vedere qui.
Difficile parlare in dettaglio di ogni HK anche perché l’arco temporale in cui vennero sviluppati è assai lungo.
Vi è qualche modello che vi ha colpiti in particolare?
Io ho apprezzato molto l’evoluzione del droide HK-51, da droide assassino senz’anima a guardia personale di uno dei più grandi eroi di SWTOR, Outlander, arrivando a diventare parte dell’Alleanza Eterna.
Ahsoka Episodio 3 – Parere Staff
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei grandi appassionati di Star Wars ed amate ogni aspetto della Saga come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire assieme a tanti altri membri del fandom sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net anche su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette Live con ospiti davvero speciali!
.